PDA

Visualizza la versione completa : Ibridazioni del Genere Lonchura

Dario A
05-12-11, 23: 02
Salve a tutti, sappiamo bene che il Passero del Giappone è un Ibrido certo fra diverse specie del genere Lonchura, eppure la sua fertilità è "enorme". Si tratta di un'eccezione?

Lo chiedo perchè mi piacerebbe avere un consiglio su quale partner "scovare" per il mio Becco d'Argento maschio, visto che non trovo femmine della stessa specie, al fine di avere una prole fertile.

Mi incuriosisce inoltre conoscere se esistono dati certi sulla fertilità delle varie ibridazioni fra Estrildidi. Grazie per le informazioni.

DM X PDG
06-12-11, 22: 02
Innanzitutto, benvenuto!
Il passero del giappone (PDG) è il risultato di vari meticci nella specie Lonchura striata (soprattutto con le sottospecie subsquamicollis e swinhoei) ma non di specie diverse, anche se nella sua selezione si sono inserite diverse specie di Lonchura.
Gli ibridi di becco d'argento (BDA) x PDG sono sterili sia maschi che femmine.
Potresti provare il tuo maschio di BDA con le nonnette per ottenere ibridi fecondi, altrimenti vai sul sicuro con una femmina di becco di piombo (BDP).
Se gli ibridi risultassero fecondi ma non mutati non bisognerebbe usarli per dei reincroci, pena l' inquinamento genetico delle specie.
Spero di essere stato chiaro. :)

Dario A
09-12-11, 21: 24
Chiarissimo, Grazie, ...ora dovrò cercare dalle mie parti una Nonnetta o un Becco di Piombo..., ma mi sa che non è tanto facile...

DM X PDG
09-12-11, 22: 26
Dai, chi cerca trova!
Se vieni a Pordenone, credo che ci siano.

Dario A
10-12-11, 19: 15
Pordenone?... dalla Sicilia... mi sa che il mio Becco d'Argento resterà single...
Purtroppo nel Siracusano trovare un esotico particolare, o altre specie poco comuni, è quasi impossibile. Mi hanno detto che dei buoni allevamenti si trovano nel Ragusano, ...quando avrò un pò di tempo forse ci farò una scappata.
Comunque grazie tanto per l'interessamento.

DM X PDG
10-12-11, 20: 38
oh, di nente!
Peccato che non ci sia niente... ma non demordere!:)