Visualizza la versione completa : con chi possono convivere i ciuffolotti
Salve a tutti ho una voliera esterna di 3x2,50x2,60 con piante ed una parte ricoperta con una tettoia .
Mi sono innamorato dei ciuffolotti ed ho intensione di acquistarne una coppia ,volevo sapere se posso aggiungere qualche altra specie ,mi piacerebbero i croceri ( è vero che tendono a distruggere le piante?)
tosi giancarlo
06-12-11, 16: 25
Aggiungere un'altra specie nella tua voliera,anche se di buone dimensioni ,penso che non sia ottimale,al massimo potresti mettere due ciuffolotte con un maschio e abbondando di nidi.
Riguardo ai crocieri,potrebbero si distruggerti le piante specialmente se sono delle conifere,ma per esperienza personale ho notato che gli Himalaya distruggono molto meno ma anche gli altri ,alcune piante,(nel mio caso di sambuco che sono cresciute spontaneamente nella voliera )non le hanno toccate.
marco rigoni
07-12-11, 01: 52
la mia esperienza con i ciuffolotto in voliera è che mi stanno rovinando tutte le piante sopratutto il tasso,mangiano tutti gli aghi "freschi" della pianta fino a farla morire,non ho mai aggiunto altri uccelli nella stessa voliera e perciò non ti so dire...saluti marco
Ciao, io ho provato con una coppia di cardellini Mayor ma con scarsi risultati, il maschio di ciuffolotto in estro e' molto territoriale.".. Assolutamente sconsigliato 1 maschio con 2 femmine...tempo perso...i ciuff fanno coppia.... Crocieri non li vedo..confermo che ti distruggono le piante, non solo... Anche la voliera!! Alcuni mi hanno grattato persino il ferro togliendo la vernice verde..
massyesposto
08-12-11, 01: 59
anche quest'anno ho provato a far convivere i miei ciuffolotti (sottospecie ardenne) con una coppia di lucherini ed una di exiliepes in una volera di 2,80 lunga x 2,00 larga x 2,00 alta ed il risultato e' stato sempre lo stesso appena la femmina di ciuffolotto ha cominciato a costruire il nido il maschio ha relegato le altre due coppie nei gabbioni da 120 che si trovavano già all'interno delle voliere (le avevo messe a livello precauzionale date le esperienze dell'anno passato).Non c'e' stato nemmeno bisogno che catturassi le 2 coppie che trovando gli sportelli delle 120 aperti da me in precedenza sono andate direttamente dentro ognuna di esse per sfuggire dagli attacchi del maschio di ciuffolotto.
Grazie a tutti per le risposte, mi pare d'aver capito che gli splendidi ciuffolotti amino star da soli,sperimo che non mi distruggano tutte le piante
scusate se approfitto ancora della vostra disponibilita , mi sapete dire una dieta per i ciuffy? (magari è gia stato postato da qualche altra parte ma non l'ho trovato)
marco rigoni
11-12-11, 17: 04
io fornisco la gregoruti verdoni ciuffolotti e la allungo con la scagliola
scusa la mia ignoranza ma checcosa è gregoruti una marca? perchè non l'ho trovata neanche su google
ahhh gregorutti mancava una t :)
la casa produttrice si chiama ORNITALIA,Gregorutti è il fondatore.é un'ottima miscela ,anch'io la uso e mi trovo bene,però nel periodo di riposo invernale fornisco t3 a volontà e la miscela x ciuffolotti a gg alterni xchè non voglio rischiare di arrivare alla stagione riproduzione con i soggetti obesi,cosa che ne pregiudica la fecondità,quindi fornisco t3 a volontà,lasciando che finiscano tutta la scagliola(anche se non ne vanno matti!) e a gg alterni aggiungo un cucchiaino x soggetto della miscela x ciuffolotti,questo fino a marzo,quando inizio ad aumentare la miscela x ciuffolotti ,aggiungendo anche semi germinati,uovo sodo ed erbe prative,in modo che il loro organismo si prepari al periodo riproduttivo, cmq senza mai esagerare con i semi oleosi(niger,canapa,girasole).Ovviamente x chi alleva in zone molto fredde e in ampie voliere all'aperto l'alimentazione può essere piu grassa xchè gli uccelli hanno bisogno di un maggior apporto calorico che serve x superare i rigori invernali,quindi non esiste una formula universale ma l'alimentazione va adattata all'ambiente in cui vivono i nostri volatili.
grazie pierre,scusa la mia ignoranza ma cosa è il t3? Ho poi notato che non menzioni frutta e verdura,mi sembra strano visto che in natura sono essenzialmente frugivori
il t3 è una miscale a tre semi,scagliola,niger e canapa,con prevalenza di scagliola(80% circa) e si usa x il mantenimento.Frutta e verdura non le ho menzionate ma le somministro a seconda della stagione.Nel periodo invernale cavoli,carota,cicoria,zucchine,in primavera con la disponibilità di erbe prative mangiano solo quelle,il resto neanche non lo guardano,in estate molto graditi i cetrioli.
salvatore1645
15-12-11, 12: 04
In inverno, fin quando ci sono, i fruttini di pyracantha li mandano letteralmente in visibilio...
grazie a tutti per le risposte ,in giardino ho un pyracata di buone dimenzioni diversi biancospini un sambuco e diverse altre piante autoctone che specialmente in questo periodo sono piene di bacche e frutti,penso che i miei ciuffy ne saranno contenti
Pantaleo Rodà
17-12-11, 22: 05
Ne saranno contentissimi...occhio al sambuco, macchieranno di viola ovunque! :)
non c'è problema possono fare quello che vogliono l'importante è che stiano bene