Entra

Visualizza la versione completa : La stagione dei diamanti arancioni (si spera)

Alessandro Ascheri
07-12-11, 15: 50
Quest'anno ho tolto quasi tutti i diamantini che non fossero mutati Isabella e almeno portatori di Petto arancio e Petto nero. Questo perché ho una decìna di soggetti con queste caratteristiche e con loro cercherò di raggiungere un obiettivo che mi sono prefissato da almeno 4 anni, un diamantino con 4 mutazioni e un colore carico di arancio. Parlo dell'Isabella Petto arancio Petto nero Faccia nera, su base grigia o bruna (in questo caso sarebbe la 5^ mutazione su un singolo soggetto!).
Da ottobre ad oggi i miei diamanti hanno solo pensato a mangiare e dormire, tranne qualche uovo sparso qua e là non covato e abbandonato. Uno sono riuscito a salvarlo e ne è nata una femmina Bruno Isabella / Petto arancio, non esattamente quello che mi aspettavo. Devo dire che, però, almeno la taglia è buona, visto che queste combinazioni di mutazioni deteIrminano spesso una riduzione della stessa.
12 giorni fa, però, sono nati un paio di esemplari da genitori BR-ISA-PA-FN/PN x GR-ISA/PN forse anche /PA. Nonostante siano nati lo stesso giorno, uno è più sviluppato, come se avesse un paio di giorni in più, mentre l'altro è normale per la sua età.
Eccoli qua. Sembrerebbero 2 maschi GR-IS-PA e, forse, il più piccolo anche PN. Nessuno dei 2 invece sembrerebbe FN come il padre. Staremo a vedere.

Il più piccolo

Il ciccione

Paride
07-12-11, 18: 41
Davvero stupendi. Complimenti.
Un grosso "in bocca al lupo" per il tuo progetto.
//))#

Carlo Sallese
07-12-11, 18: 53
Molto belli, complimenti e in bocca al lupo

Alessandro Ascheri
07-12-11, 23: 49
Grazie! :)
Gli Isabella a base grigia mi piacciono molto, più dei bruni, per via del colore argentato del piumaggio. Non se ne vedono molti in giro per mostre. Se i ragazzi continueranno a crescere come stanno facendo credo proprio che il prossimo anno li porto a Zebra's e vediamo come si comportano ;)

carpodaco
08-12-11, 12: 30
complimenti alessandro,speriamo bene!!!Mica mi spiegheresti le mutazioni in oggetto che rapporto hanno fra loro,io ne so poco e ancora non sono riuscito a capire la PA e PN,una è dominante sull'altra?L'isabella è frutto di sovrapposizione di agata e bruno come in altri uccelli oppure è diverso?Non riesco veramente a destreggiarmi bene su queste mutazioni,chiedo aiuto agli esperti.

marco cotti
11-12-11, 19: 44
bellissimi soggetti e come sempre foto stupende!

Domenico Pezzano
11-12-11, 21: 00
Bravo Alessandro,il pa c'è di sicuro e credo che anche il pn.
Ad occhio non sono fn ma vista la giovane età ed il fatto che siano a base bruna,i prossimi giorni potrebbero riservarti gradevoli sorprese. In bocca al lupo

Alessandro Ascheri
12-12-11, 15: 27
Oggi li ho guardati bene, hanno 17 giorni e il più piccolo sembra anche FN, forse addirittura anche PN! Sarebbe un colpo di fortuna non indifferente :)
Appena si involano gli faccio una foto in gabbia, adesso non si fanno fotografare, schizzano da tutte le parti.

Massimo Eusebi
12-12-11, 21: 05
Grande Alessandro!
In bocca al lupo e speriamo di vedere i tuoi soggetti a Zebras' il prossimo anno!

carpodaco
13-12-11, 10: 26
oooooooohhhhhh ma non è che qualcuno mi risponde per condividere ilsuo sapere con me?grazie.

Alessandro Ascheri
13-12-11, 10: 36
complimenti alessandro,speriamo bene!!!Mica mi spiegheresti le mutazioni in oggetto che rapporto hanno fra loro,io ne so poco e ancora non sono riuscito a capire la PA e PN,una è dominante sull'altra?L'isabella è frutto di sovrapposizione di agata e bruno come in altri uccelli oppure è diverso?Non riesco veramente a destreggiarmi bene su queste mutazioni,chiedo aiuto agli esperti.
Scusa, mi era sfuggito il tuo post.
PN, PA e Isabella sono tutte mutazioni recessive non sesso-legate, quindi non si influenzano tra di loro (per quanto riguarda l'ereditarietà).
L'Isabella (ora chiamata Feomelanico) è diversa dalle omonime mutazioni di altre specie. Nel caso del diamante mandarino si esprime come una fortissima riduzione delle melanine nere e brune lasciando invariata la feomelanina (da qui la nuova nomenclatura). Nei soggetti a base grigia si nota di più il poco residuo di melanine, con un colore grigio perla chiarissimo soprattutto nelle prime settimane di vita. Nei bruni il residuo di melanina lascia un colore di fondo crema chiarissimo.

carpodaco
13-12-11, 12: 41
grazie mille,credo che la nuova nomenclatura sia più azzeccata,la femmina feo che ho è nata da una coppia F bruna port.x maschio bruno pa sicuramente portatore anche di pn visto che altri novelli si sono rivelati tali.Ancora in bocca al lupo,esigiamo altre bellisssime foto...

Stefano Giannetti
19-01-12, 16: 00
Ciao Alessandro allora come va con i mandarini??
Quello in avatar è il piccolo ciccione che ci avevi presentato ad inizio discussione??

Alessandro Ascheri
19-01-12, 16: 50
Ciao Alessandro allora come va con i mandarini??
Quello in avatar è il piccolo ciccione che ci avevi presentato ad inizio discussione??
No, no, è il padre adottivo! :)
I piccoli stanno mutando piano piano. Sono una maschio e una femmina. Il maschio sembra un ISA/PN-PA, la femmina forse anche FN.
Certo che ce ne mettono di tempo a mutare!

Stefano Giannetti
19-01-12, 16: 53
;-) capito!!
Dillo a me i novelli più grandi hanno quasi 3 mesi e sono ancora in piena muta!! :-)