PDA

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo...

Ernesto Schiano
10-12-11, 10: 38
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per farmi un'idea precisa su come impostare l'aumento di ore di luce e quando iniziare a farlo...

premetto che il locale dove tengo i miei canarini è provvisto di un grosso finestrone esposto a ovest che da luce tutto il giorno... vorrei autocostriurmi un impianto alba/tramonto con lampadine ad incandescenza e lampadine a risparmio che vadano ad accendersi quando il sole inizia a scendere e un pò prima che sia sorto!!

voi come vi comportate? Quando iniziate ad aumentare le ore di luce? di quanto tempo aumentate ed in quanto tempo raggiungete la lunghezza del fotoperiodo desiderata??

grazie a tutti delel risposte!!

pierre
10-12-11, 11: 16
secondo me,se non hai intenzione di anticipare le cove e il locale è luminoso non c'è bisogno di alcun aumento delle ore di luce,i canarini inizieranno a riprodursi a metà marzo e finiranno a luglio,seguendo il normale ciclo riproduttivo.In ogni caso,x iniziare la riproduzione c'è bisogno di almeno 13 ore di luce giornaliere,che vanno aumentate gradualmente a seconda dell'inizio che si vuole prevedere x la riproduzione.

Ernesto Schiano
10-12-11, 13: 49
io vorrei anticiparle e finirle prima... ho paura che poi faccia troppo caldo a giugno inoltrato!!!

e poi per fien settembre vorrei partire con la scuola di canto!!

ivan86
10-12-11, 15: 30
io sfrutterei solo la luce naturale senza mettere impianti ne altro

maurizio44
10-12-11, 17: 36
Io allevo esclusivamente a luce artificiale. Non uso nessun programmatore, ma ho applicato dei timers alle lampadine biolux. Il fotoperiodo, per me, va dalle nove ore minime nel periodo di riposo per arrivare a 14,30 ore nel momento di massima illuminazione. Quando si hanno 12 - 12,30 ore di luce e a volte anche con meno, i canarini cominciano ad andare in estro. Partendo quindi da questo dato applicato al mese in cui si vuole iniziare le cove ed andando a ritroso di due - tre minuti a settimana ( diciamo 15 minuti a settimana ) si può arrivare al momento giusto da cui partire con l'aumento del fotoperiodo. Lo scorso anno Ho iniziato a novembre e già a febbraio avevo le prime deposizioni compresa una cardellina nostrana. Troppo freddo per il mio ambiente e così quest'anno ho iniziato a dicembre. Vi saprò dire più in la com'è andata.