PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto riproduzione frosoni

Fabiowar
10-12-11, 12: 24
Salve a tutti,

ho appena acquistato 1 coppia di Frosoni e volevo chiedervi se sono difficili da riprodurre e se potete darmi qualche consiglio su alimentazione e voliera
Grazie

Manolo80
12-12-11, 21: 13
scusami la domanda magari poco pertinente ma mi è venuta spontanea.....come puoi spendere soldi su uccelli difficili come i frosoni e non aver nemmeno la minima idea su come alimentarli e riprodurli??

AndreaDD
12-12-11, 23: 22
scusami la domanda magari poco pertinente ma mi è venuta spontanea.....come puoi spendere soldi su uccelli difficili come i frosoni e non aver nemmeno la minima idea su come alimentarli e riprodurli??
Condivido pienamente!!!!

Fabiowar
13-12-11, 18: 27
non è che non so niente..
prima di prenderli ha letto qua e la ma volevo consigli di qualcuno che ha già esperianza e ne sa qulcosa in +

pierre
13-12-11, 18: 52
Premetto che non ho mai allevato frosoni(anche se mi piacerebbe molto),quindi consigli sull'allevamento non te ne posso fornire.Però una cosa posso dirtela,è già mooolto difficile reperire una coppia calma e sicuramente nata in cattività.Se riesci a fare questo primo e fondamentale passo(io non ci sono ancora riuscito!) sei già fortunato,xchè i soggetti che si trovano da acquistare nelle varie mostre scambio ,sono x la stragrande maggioranza uccelli di cattura rianellati e spacciati x nati in gabbia o in voliera(x giustificare il loro comportamento forastico i rivenditori dicono cosi),e di conseguenza le possibilità di riprodurli,già scarse xchè è una specie difficile di per sè,diventano pressochè nulle.

AlessioP
13-12-11, 21: 26
Ciao Fabio, pierre ha ragione se non sono nati in gabbia puoi, anzi devi assolutamente liberali perchè oltre gli aspetti legali, al 99,99% non ci farai niente, comunque, il mantenimento non è difficile, una buona miscela del commercio per frosoni và già bene, altrimenti puoi farla tu acquistando i semi singolarmente: canapa, vari tipi di girasole, cartamo, grano saraceno, avena, grano e cardo mariano. Amano molto le bacche e la frutta (piracanta, biancospino, olive, corbezzolo, bagolaro, giuggiole, rosa canina, ciliegie, ecc), che puoi fornire anche giornalmente in quanto in natura nel periodo invernale se ne nutrono abbondantemente. A febbraio inizi giornalmente a dargli la stessa miscela germinata e a giorni alterni 5/6 camole a testa, poi da marzo aumenti la quantita di camole e gliele fornisci quotidianamente, se tutto va per il verso giusto a fine aprile, metà maggio avrai la tua bella frosoncina in cova. Per i primi 12/15 giorni nutrirano i pulli solo con camole e pochi pisellini scongelati, poi inizieranno a dargli anche a i germinati, a questo punto diminuirai le camole fino a sospenderle nel giro di un paio di giorni e vedrai che continueranno a nutrirli con germinati e pisellini scongelati fino allo svezzamento intorno ai 35 giorni. E' una specie bellissima e interessante che, se trovi la coppia "giusta", adeguamente seguita e alloggiata può regalare veramente tante soddisfazioni.