Visualizza la versione completa : griglie e fondi
questa domanda è rivolta a renato ma chiunque voglia rispondere mi farà cosa gradita. renato ho letto in un tuo articolo che da una tuo viaggio in uk hai notato che non usano griglie e sul fondo hanno dei trucioli d legno. successivamente affermi che non usano prodotti farmaceutici, come è possibile che non contraggano malattie vivendo e magari mangiando sul fondo della gabbia dove si depositano le loro feci? gli inglesi usano forse una pulizia giornaliera? anche tu usi questo sistema? lo chiedo per curiosità perchè se mi confermate che non ci sono problemi procedo anche io ad eliminare le griglie che sono scomode da pulire!
Enzo Patané
31-05-08, 18: 50
questa domanda è rivolta a renato ma chiunque voglia rispondere mi farà cosa gradita. renato ho letto in un tuo articolo che da una tuo viaggio in uk hai notato che non usano griglie e sul fondo hanno dei trucioli d legno. successivamente affermi che non usano prodotti farmaceutici, come è possibile che non contraggano malattie vivendo e magari mangiando sul fondo della gabbia dove si depositano le loro feci? gli inglesi usano forse una pulizia giornaliera? anche tu usi questo sistema? lo chiedo per curiosità perchè se mi confermate che non ci sono problemi procedo anche io ad eliminare le griglie che sono scomode da pulire!
Ci sono due differenti scuole di pensiero.
Io personalmente, quando posso, non uso le griglie ma metto sul fondo uno strato di faggiolino.
Le griglie effettivamente dovrebbero evitare che gli uccelli mangino le loro feci ma, tidico la verità, a parte uccelli che mostrano patologie e quindi cercano qualcosa che le allievi, se alimentati in abbondanza io non ho mai visto uccelli mangiare le proprie feci...ma ciò chiaramente non vuole dire nulla.
[[==/]
enzo il mio cruccio piu che il problema di mangiare le feci è che se cadono dei semi sul fondo magari si contaminano con le feci e poi vengono mangiati. oppure no?
Bernardini Alessandro
01-06-08, 06: 09
enzo il mio cruccio piu che il problema di mangiare le feci è che se cadono dei semi sul fondo magari si contaminano con le feci e poi vengono mangiati. oppure no?
Ciao Step, il problema lo puoi risolvere usando delle mangiatoite esterne a tramoggia, tipo Alpistex, dove sia il seme che la pula cadono esternamente la gabbia, comunque io da un anno ho tre coppie in esperimento per modo di dire, e cioe' senza griglie sul fondo, e fino ad ora fortunatamente, e' tutto ok, certo l'igiene e' la cosa fondamentale per un allevamento, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]
alessandro saresti cosi gentile da postare le foto di queste mangiatoie?
franco.forte
01-06-08, 15: 49
alessandro saresti cosi gentile da postare le foto di queste mangiatoie?
ciao step le mangiatoie che dice alessandro ,penso che siano queste .io ne ho parecchie ciao .
franco.forte
01-06-08, 15: 51
ciao step le mangiatoie che dice alessandro ,penso che siano queste .io ne ho parecchie ciao .
grazie franco, mi mandi anche quelle con le gabbie? eheh scherzo corro a comprarle.
canariosiculo
01-06-08, 23: 32
salve...potreste essere così gentili di indicarmi approssivativamente che prezzo hanno questo tipo di mangiatoie?quindi se ho capito bene non cadono i semi ne dentro la gabbia ne fuori?quindi si ha una maggiore igiene sia per il volatile sia per le pulizie dell'allevatore
non so, ma quanto vuoi che costino? di certo se le compri non vai in bancarotta...
canariosiculo
02-06-08, 00: 02
ci mancherebbe altro...era solo per farmi un'idea...grazie ugualmente
franco.forte
02-06-08, 08: 00
ci mancherebbe altro...era solo per farmi un'idea...grazie ugualmente
ciao , le mangiatoie costano xxxx ed sono molto buone ,sia che dal punto economico che dalla questione che non devi riempire sempre come le tradizionali ,egieniche ,l'unico incoveniente che devi togliere lo sportellini ed applicare la mangiatoia fissa ,ecco come si chiama il negozio che le vendono
xxxxx ed ha tutto quello che ti possa interessare ciao .
canariosiculo
02-06-08, 21: 42
grazie...tu sei stato molto gentile
canarinosiculo ma dai!!!! non ti sarai mica offeso...stavo scherzando
canariosiculo
02-06-08, 22: 48
no ma ke tranqui niente offesa....ho scritto così senza pensarci....dopo una giornata fuori sono un pò stanco...niente offesa figurati....comunque mi chiamo fabio piacere step...cosa allevi?gloster sicuro dall'avatar
ciao fabio, piacere mio, io allevo gloster, 6 coppie una coppia di fife(in partenza erano 2 ma una coppia è morta sic!) una coppia di border che per quest'anno però non mi farà nulla perchè è andata in muta, poi ho uno yorkshire a cui prenderò una compagnia, ed infine arrivati questo pomeriggio un cardellino ed un verzellino, l'anno prossimo vorrei dar loro 2 canarine per vedere se nasce qualche ibrido. è il primo anno che allevo, l'anno prossimo vorrei aumentare le coppie di gloster(una decina) e quelle di fife(5-6) e come ciliegina sulla torta una coppia i norwich. come avrai capito sono appassionato di fpl,soprattutto inglesi, quindi che mi racconti del tuo allevamento di scotch? è un canarino bello e simpatico che mi incuriosisce.
canariosiculo
02-06-08, 23: 47
bellissimi i border mi piacciono molto anche se non li ho mai allevati....la prox stagione vorrei acquistare qualche coppia di york li trovo davvero belli....gli scotch sono rustici robusti e allevano benissimo...anche se devo dire quest'anno le prime 2 covate si sono davvero comportati egregiamente ora nelle terze covate sono un pò stanchi e vanno un pò a rilento....comunque sono a 22 novelli con 3 coppie e ancora non hanno ultimato....puoi vedere un mio soggetto nella sezione le vostre foto...scotch fancy...avevo chiesto un parere ma nessuno ha risposto a quanto pare qui solo io allevo scotch....comunque in quella foto il soggetto non ha la posizione ideale...di presenza è tutt'altra cosa : ) è il migliore soggetto che ho...
Agata Pastello Giallo
20-07-08, 21: 38
Step, se hai difficoltà nel pulire le griglie di fondo ti consiglio di procurarti come ricambio quelle " powder coated ". Per intenderci, quelle "laccate" in bianco. per esperienza personale ti posso dire che mentre quelle normali per pulirle le devo strigliare bene, per le powder coated basta il getto dell'acqua per staccare tutte le feci dalla griglia. Per scrupolo le striglio comunque ma di sicuro non è così faticoso come pulire quelle normali.
Ciao
lorenzo fornaciari
20-07-08, 22: 04
Step, se hai difficoltà nel pulire le griglie di fondo ti consiglio di procurarti come ricambio quelle " powder coated ". Per intenderci, quelle "laccate" in bianco. per esperienza personale ti posso dire che mentre quelle normali per pulirle le devo strigliare bene, per le powder coated basta il getto dell'acqua per staccare tutte le feci dalla griglia. Per scrupolo le striglio comunque ma di sicuro non è così faticoso come pulire quelle normali.
Ciao
Ottima dritta, anche io ci divento matto per tenere le griglie quantomeno decenti!
Hai anche una dritta su dove si potrebbero trovare?.......................che tu sappia esiste una vernice apposta per verniciare le griglie zincate di bianco?
Scusate la domanda...
Avendo un fratello che ha una bottega di ebanisteria e falegnameria, al posto delle griglie si può mettere la segatura o quelle che mio fratello chiama "le cartucce" (i riccioli che escono dallap iallatura)?
Quando ricostruirò l'allevamento... il poter eliminare le griglie sarebbe un grande risparmio di tempo!!!
Che ne pensate?
lorenzo fornaciari
23-08-08, 23: 07
Scusate la domanda...
Avendo un fratello che ha una bottega di ebanisteria e falegnameria, al posto delle griglie si può mettere la segatura o quelle che mio fratello chiama "le cartucce" (i riccioli che escono dallap iallatura)?
Quando ricostruirò l'allevamento... il poter eliminare le griglie sarebbe un grande risparmio di tempo!!!
Che ne pensate?
Io non penso che sia una buona idea, se devi utilizzare qualcosa per il fondo deve essere completamente naturale ed ingeribile senza problemi dagli inquilini delle gabbie (Tipo la sabbia apposta che vendono oppure il tutolo di mais), i riccioli di legno non sono il massimo, se vengono per sbaglio ingeriti creano dei seri danni................detto questo però le griglie sono la migliore soluzione, evitano che gli uccelli vadano a "razzolare" in mezzo alla sporcizia ed alle loro feci ed evitano che possano ingerire sporcizia varia. //[[]]
roberto ghidini
24-08-08, 13: 05
Se i truccioli legno non sono trattati con vernici o colle varie potresti anche usarli,anche se forse finirebbero dovunque ogni volta che gli uccelli volano da un posatoio all altro.Io uso il faggiolino nelle voliere, ma nelle gabbie uso le griglie, perche con esse si sporcano meno posatoi mangiatoie e tutta la gabbia in generale, quindi a conti fatti il tempo per le pulizie è lo stesso, ma con meno rischio di contatto con le feci per i nostri uccelli. ::-°°-
gianluca cenerelli
28-08-08, 16: 08
io attualmente uso le griglie e sul fondo della lamiera metto il giornale ma non è il massimo!!
ho letto delle griglie "powded coated" e vorrei vedere se le riesco a trovare!!
poi volevo sapere se la sabbia usata come lettiera per i gatti può essere impiegata oppure no!!
Poi è vero che esiste la sabbia x piccioni anticoccidiosi?
Saluti
Enzo Patané
28-08-08, 16: 39
io attualmente uso le griglie e sul fondo della lamiera metto il giornale ma non è il massimo!!
ho letto delle griglie "powded coated" e vorrei vedere se le riesco a trovare!!
poi volevo sapere se la sabbia usata come lettiera per i gatti può essere impiegata oppure no!!
Poi è vero che esiste la sabbia x piccioni anticoccidiosi?
Saluti
La gabbia per ii gatti è troppo polverosa e può provocare seri problemi ai sacchi aerei degli uccelli.
Per me l'ideale rimane sempre il faggiolino anche se adesso sto sperimentando la sabbia 03 per edilizia. Fra 6 mesi farò sapere.
gianluca cenerelli
28-08-08, 16: 43
La gabbia per ii gatti è troppo polverosa e può provocare seri problemi ai sacchi aerei degli uccelli.
Per me l'ideale rimane sempre il faggiolino anche se adesso sto sperimentando la sabbia 03 per edilizia. Fra 6 mesi farò sapere.
Devo provare il faggiolino!! Dove si può trovare?
Sono anni che uso la sabbia 0,3,qui da noi viene dalle cave adiacenti al Ticino dove viene vagliata e lavata,inoltre è quasi totalmente priva di polvere.
A mio modo di pensare sostituisce anche il grit.
gianluca cenerelli
28-08-08, 18: 24
Sono anni che uso la sabbia 0,3,qui da noi viene dalle cave adiacenti al Ticino dove viene vagliata e lavata,inoltre è quasi totalmente priva di polvere.
A mio modo di pensare sostituisce anche il grit.
Quanto costa tale sabbia?
Qui da noi costa 38/40€ al metro cubo che sono circa 17/18 q.li
incardellatonero
13-10-08, 20: 54
quelle mangiatoie antispreco lo usate io ma non mi sono trovato bene io avevo il problema dei padda che subito svuotavano le mangiatoie ebbene siccome puoi alloggiare tanto mangime cosi non avevo il problema li comprai un montaggio che non mi piace molto perche dovetti allentare la molla della mangiatoia il primo giorno ando bene ma poi in seguito i padda incominciavano a tirare fuori tanto di quel cibo che nella lettiera si formavano montagne di mangime.
anto0peppe
20-10-08, 19: 34
io vado alla classica con la griglia e sinora tutto bene ovviamente sempre con la dovuta pulizia ;_))