Entra

Visualizza la versione completa : compilazione Modulo 4 rosa trasporto animali vivi

Sara Mandora
31-05-08, 18: 56
penso sia la sezione giusta , altrimenti scusatemi e spostate pure [[//]*

qualcuno mi spiega come compilare il modulo 4 rosa per il trasporto animali vivi ?
magari allegando anche un fac-simile ///;; grazie [[//]*

Attilio Casagrande
31-05-08, 20: 08
Ciao Sara, ho trovato questo.
http://www.ministerosalute.it/alimenti/sanita/sanApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=ana&id=204
Per quanto riguarda la compilazione, ho recentemente parlato con dei vet che ad una fiera locale mi hanno richiesto tale doc.
si compila la parte sopra indicando N. e anno che devono essere progressivi (01-08 02-08 ecc) oltre ai propri dati personali e cod aziendale che è un numero che le usl possono dare come no, importante che cmq l'allevamento sia registrato presso le usl di appartenenza e questo riguarda qualsiasi allevamento.
La parte sotto si indica il tipo di animale VOLATILI UCC. ORNAM. la quantità e il proprio RNA per garantire che gli animali sono del proprio all.
poi si compila la parte in cui si mette il luogo dove si va e alla voce altro si mette fiera orn. o mostra orn. ecc si dichiara la proprietà degli animali e il trasporto con n. di targa del veicolo cui sono trasportati e la firma del conducente.
Con questi dati si garantisce la proprietà degli animali, altro discorso si deve garantire la rintracciabilità dei soggetti eventualmente ceduti, nel nostro caso fa testo il reg di all. cites perchè è un doc ufficiale ed è seguito da regolare cess con i dati di chi lo riceve, per chi non ha il reg mi è stato detto che si va in un normale negozio abilitato e si deve comprare un reg di carco-scarico che va vidimato dalla propria usl, nel quale si deve registrare i vari movimenti al fine di avere la rintracciabilità dei soggetti ceduti.
Questo mi è stato confermato dai vet usl della reg veneto, per altre regioni non so se viene applicata tale regola, ma dovrebbe essere nazionale.
Per la reg. friuli mi avevano confermato tali regole quando ho registrato il mio allevamento.

Sara Mandora
01-06-08, 08: 40
grazie Attilio , oggi ci studio sopra .

Matteo Rodolfi
09-07-08, 13: 54
Mi sa che vado a registrare anchio...perchè qua pare comincino a chiederlo se si trasportano animali...
e le multe sono alte...
dove si comprano i modelli?

Linda Crippa
09-07-08, 14: 13
Da B...tti (o altro negozio specializzato) o in alternativa sul sito della SOR si possono scaricare nella versione bianca o rosa www.sor.re.it

marcongiu
09-07-08, 14: 21
I modelli si trovano in qualsiasi rivendita di documentazione ammisìnistrativa della catena più famosa. B...etti! per non fare pubblicità.
Modello 4 per il trasporto di animali vivi.

La compilazione prevede anche la descrizione dei trasportini utilizzati (legno/plastica, lavabili/a perdere)
C'é da considerare che non tutte le asl si comportano allo stesso modo, è Vero anche che non c'é nessun obbligo di compilazione di registri (quali essi siano), per chi non ha attività commerciale.
Inoltre il famoso codice aziendale non a tutti viene fornito, non tutti ce l'hanno.
Le copie del modello da presentare alle asl di partenza, di arrivo etc etc
Solita burocrazia italica che lascia molto, troppo, alla interpretazione

Ritengo venga applicata una Legge in modo MOLTO estensivo, concepita per altri animali; comunque non comporta grande impegno intellettuale né temporale, quindi, dando esempio di buona volontà nei confronti delle Istituzioni, compiliamolo!

Matteo Rodolfi
09-07-08, 14: 24
Anche perchè prendere 400 euro di multa come pare sia successo per aver portato na coppia di cocorite al mercatino non è bello....[]=]]

marcongiu
09-07-08, 15: 07
Pare sia successo... dicono che sia successo

Ritenete che un veterinario, o chiunque sia stato, abbia il coraggio di applicare la Legge per una coppia di coccorite?
Ho più fiducia nell'intelligenza degli organi preposti al controllo e nei loro funzionari.

Se avessero affettivamente fatto un verbale del genere, probabilmente, c'era altro sotto applicando il minimo.

Voglio pensarla così. Non sono i cattivi che cercano di rovinare la gente.

Sono più propenso a credere nalla malafede di molti allevatori italiani che si approffittano dei pochi controlli, per fare i furbi.

Matteoc85
09-07-08, 15: 08
Ma scusate una cosa...adesso la registrazione è diventata obbligatoria????
La scorsa stagione mostre tutti dicevano di inserire l'rna nel codice aziendale...
bha... qua capirci qualcosa sarebbe bello...

todvet
09-07-08, 15: 11
Il modello 4 ha valenza giuridica solo se firmato da un veterinario ufficiale (ASL), nell'uso che ne facciamo noi allevatori ha il valore di una qualunque autocertificazione e idealmente può essere fatta anche in carta semplice.
Saluti
Gianluca

marcongiu
09-07-08, 15: 16
infatti questo conferma il fatto che la legge viene applicata in nodo molto estensivo i relazione agli animali che ci interessano. Manca la giusta informazione.

due anni fa alcune pubblicazioni di club di specilizzazione davano in allegato un "modello 4", artigianale per la partecipazione della mostra ornitologica del periodo.

Matteo Rodolfi
09-07-08, 15: 22
Pare sia successo... dicono che sia successo

Ritenete che un veterinario, o chiunque sia stato, abbia il coraggio di applicare la Legge per una coppia di coccorite?
Ho più fiducia nell'intelligenza degli organi preposti al controllo e nei loro funzionari.

Se avessero affettivamente fatto un verbale del genere, probabilmente, c'era altro sotto applicando il minimo.

Voglio pensarla così. Non sono i cattivi che cercano di rovinare la gente.

Sono più propenso a credere nalla malafede di molti allevatori italiani che si approffittano dei pochi controlli, per fare i furbi.

Si si Marco è tutto vero quello che dici, e le leggende metropolitane si sprecano.

A me è stato detto domenica al mercatino di Reggio Emilia,
il fatto non è accaduto nel controllo del mercato ma fuori, durante il viaggio.

Se è impossibile, meglio così.

Cioè se mi fermano mentre ho una gabbia con dei miei animali:
cosa mi chiedono?
chi può chiedermelo?

Grazie mille

marcongiu
09-07-08, 15: 36
Vedi allora non è possibile. Storie metropolitane come i coccodrilli nelle fogne di new york.

Si possono trasportare i propri animali in macchina, la legislazione dice che è consentito il trasporto di 4 uccelli di piccola taglia o 2 di grande taglia.
Sulla taglia si può discuttere, ma ritengo di poter inserire 2 coccorite tra quelli di piccola taglia, anche se fossero degli ondulati inglesi belli e di taglia.

Diffidare sempre! Gli italiani sono bruttagente in questi frangenti!

Matteo Rodolfi
09-07-08, 15: 42
Strano eh?///;;

Marco però aspetta un attimo, 4 animali piccoli o due grandi, non richiedono nulla, per trasportarne di più che bisogna fare?
Non si può? Esiste un modulo? E' quello di cui parlavamo (4)?

Porta pazienza e grazie ancora... credo comunque sia utile a tutti, visto che diffcilmente si va ad una mostra o ad un mercato con 4 soggetti...
[[//]*

marcongiu
09-07-08, 15: 45
se hai il modello 4 stai in una botte di ferro, secondo me l'autocertificazione non serve a niente, se vidimato dal veterinario della asl, significa che probabilmente hai dei controlli periodici, secondo me ha un valore più alto.

Gli unici che possono chiedertelo sono i pubblici ufficiali nel pieno delle loro funzioni, forestali, carabinieri, poliziotti, finanzieri, polizie locali, veterinari etc.
Il volontario LAV non può chiederti nessun documento, per capirci.

marcongiu
09-07-08, 15: 52
questo è un ginepraio.

Se chiedi ad un commerciante, ti dice che sono tutti evasori che vendono animali senza autorizzazione e senza controlli...
Non so se dare loro torto!

Se vai a partecipare ad una mostra, compili il modello 4 che dovrai presentare alla direzione mostra, che ti copre per il tragitto casa mostra.
La direzione mostra, prima della partenza ti darà un modello4 che, vidimato dal veterinario, ti copre per il tragitto inverso.

Se vai in ferie con i tuoi animali, autocertificazione. (chiedi alla asl di tua competenza, magari la destinazione ha dei vincoli sanitari, rischiando di non poter tornare con i tuoi animali o rischiando di diventare il veicolo di un'epidemia).

Per le mostre scambio mercatini del fine settimana, non le concepisco così come sono strutturate, quindi arangiati ;;-

Ricordo a tutti che per le mostre estere è necessaria la documentazione sanitaria del paese di partenza che attesti la sicurezza della zona e la salute degli animali.
Informatevi per evitare altre Vipiteno. la Legge non ammette ignoranza e se avete la sfortuna di incontrare uno che conosce il problema e il mondo degli allevatori furbi, vi fa passare un brutto quarto d'ora.

Matteo Rodolfi
09-07-08, 16: 16
Marco sul fatto dei mercati stendo un velo perchè ce ne sarebbero da dire, e anche ai commercianti ne avrei anchio due tre cosucce da dire...
Sta di fatto che per entrare ai mercati serve il modello 4 che come ho capito serve anche per il viaggio.
Ovviamente per il ritorno come anche alle mostre a me nessuno ha rilasciato nulla.

Ma andiamo oltre...

Non so se ho capito una cosa, cioè io se iscrivo l'allevamento all'asl mi viene lasciato un blocchetto di moduli 4 vidimati altrimenti ho i miei moduli 4 senza vidimazioni che sono praticamente autocertificazioni.
Ho capito bene?

Questione estero...quindi se vado nel posto x e porto a casa y mi serve una certificazione da parte dell'organo competente di x?

marcongiu
10-07-08, 10: 16
la certificazione veterinaria serve SEMPRE!
fino a 4 animali piccoli devi avere i modelli sanitari per gli animali e la documentazione CITES a presso, basta.

se il numero supera i 4 devi avere:
Documentazione sanitaria e per il trasporto (rilasciata dal vet di partenza mod 4 od equipollente, da acquistare a carico dell'allevatore)
Autorizzazione al trasporto di animali (corso presso le asl)
veicolo adibito al trasporto dei medesimi.
Iscrizione all'UVAC (che, per semplicità, diciamo veterinari regionali che controllano le importazioni e le movimentazioni animali), avvisare il medesimo della partenza dal paese X, con la quantità etipologia degli animali in ingresso.
Al tuo arrivo ci potrebbe essere una ispezione dei veterinari UVAC, per constatare che le tue comunicazioni corrispondano.

Burocrazia italica che crea inadempienze.
Tutti quelli che vanno in giro per l'Europa, o peggio in Svizzera (extracommunitaria!), sperano nella carenza del personale controllore, (fatto salvo Vipiteno 2008, o simili).
Appassionati dei soldi altrui, mascherati da amici, sicuramente non allevatori. Che, una volta beccati, sarebbe meglio stessero zitti per tutte le volte che l'hanno fatta franca.

Spero che qualcuno con esperienza in merito ci faccia sapere.

Matteo Rodolfi
10-07-08, 10: 31
Si davvero...
anche perchè fino ad oggi pensavo che tutta questa roba non era per animali "ornamentali" ....
[[//]*

Alabastroh
10-07-08, 16: 49
la certificazione veterinaria serve SEMPRE!
fino a 4 animali piccoli devi avere i modelli sanitari per gli animali e la documentazione CITES a presso, basta.

se il numero supera i 4 devi avere:
Documentazione sanitaria e per il trasporto (rilasciata dal vet di partenza mod 4 od equipollente, da acquistare a carico dell'allevatore)
Autorizzazione al trasporto di animali (corso presso le asl)
veicolo adibito al trasporto dei medesimi.
Iscrizione all'UVAC (che, per semplicità, diciamo veterinari regionali che controllano le importazioni e le movimentazioni animali), avvisare il medesimo della partenza dal paese X, con la quantità etipologia degli animali in ingresso.
Al tuo arrivo ci potrebbe essere una ispezione dei veterinari UVAC, per constatare che le tue comunicazioni corrispondano.

Burocrazia italica che crea inadempienze.
Tutti quelli che vanno in giro per l'Europa, o peggio in Svizzera (extracommunitaria!), sperano nella carenza del personale controllore, (fatto salvo Vipiteno 2008, o simili).
Appassionati dei soldi altrui, mascherati da amici, sicuramente non allevatori. Che, una volta beccati, sarebbe meglio stessero zitti per tutte le volte che l'hanno fatta franca.

Spero che qualcuno con esperienza in merito ci faccia sapere.

questi link dovrebbero fare testo in Italia, almeno credo:

http://www.ministerosalute.it/alimenti/sanita/sanApprofondimento.jsp?lang=italiano&label=ana&id=204
( questo parla del mod.4 )

http://www.ministerosalute.it/caniGatti/paginaInternaMenuCani.jsp?id=219&menu=viaggiare
(questo parla del viaggiare coi propri animali e la quantità di 5 esemplari al seguito vale per L'introduzione sul territorio Italiano da paesi TERZI )

http://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/benessere/manualetrasporto.pdf
(questo infine è il manuale di applicazione del Reg. CE 1/2005 ,quello di Vipiteno per intenderci, dove spiega UFFICIALMENTE chi deve avere patenti, mezzi adeguati, etc... MA SOPRATTUTTO SPIEGA a chi non si applica il Reg. CE 1/2005)

Altro punto da chiarire è che fino a qualche mese fa sul sito del ministero c'era una pagina in cui si spiegava che era """autorizzato il trasporto di volatili da compagnia al seguito del proprietario IN INGRESSO IN TERRITORIO ITALIANO di n° 5 uccelli non psittacidi e non divoratori di carogne, n° 4 Psittacidi di piccola taglia e n° 2 Psittacidi di grande taglia.
Ora però questa pagina sul sito del Ministero della salute non riesco a trovarla.( ce l'ho stampata e ho anche il n° di telefono del Dott. Russo al Ministero, se qualcuno ne avesse bisogno ...)
Si trova però che il numero di 5 soggetti al seguito del proprietario è relativo all'introduzione sul Territorio Italiano in provenienza da PAESI TERZI FACENTI PARTE DELL' UIE ( U.I.E.) mentre non parla di STATI MEMBRI (UE)

Per quanto riguarda Vipiteno,non sarebbe il caso di sbandierarlo tanto questo episodio, in quanto le irregolarità commesse sono state molteplici e posso affermarlo in quanto persona presente ai fatti.

;-)))

Giampietro

orazio
10-07-08, 17: 02
Comunque sul sito della SOR c'è una comunicazione che a breve verranno spiegate le regole per l'ingabbio alla mostra di Reggio Emilia (mod. 4, trasporto). Confido nell'opera di questa associazione veramente sempre presente e vigile su queste problematiche.

marcongiu
10-07-08, 17: 55
Non ho letto tutte queste inesattezze, anzi mi sembra in linea con le indicazioni ministeriali, visto che queste vengono applicate...

il modello 4 viene utilizzato in quanto, attualmente esiste questo, e questo viene utilizzato. sia esso autocertificato o prestampato.

Simpatica la precisazione dei 5 animali, vorrei portare all'attenzione dei tanti intelligenti che comunque gli animali devono essere 2 di grossa taglia e al massimo 3 di piccola taglia. Oppure 4 di piccola taglia e 1 di grande taglia.
Poi si può discuttere sulle varie taglie. Non mi sembra che si sia scritto diversamente... PROPRI animali e non comprati per altri.

se leggete a pag 30 del http://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/benessere/manualetrasporto.pdf. vi spiega ciò che serve, senza inesattezze

mentre a pag 46 e 47 partono le eventuali sanzioni che potrebbero interessare
a pag 48 e 49 sono indicate le sanzioni per mancanze del conducente e del mezzo
a pag 50 e 51 ci sono le sanzioni per quelli furbi!

Ma più importante c a pag 6 e 7 ci sono gli ambiti applicativi.
Mi dispiace aver fatto piangere (...sigh!).
Ma come al solito ha fatto la figure che merita.
Con immutata stima nei confronti di Alabastroh.
Vi saluto e vi esorto a leggere ed informarvi, così da non aver più bisogno di chiedere!

Roberto Giani
10-07-08, 18: 30
Marco, sono andati sul link che hai messo del ministero dalla salute ma io leggo a pag. 6:

"Il regolamento non si applica al trasporto che non sia in relazione ad attività economica (ad esempio animali da compagnia al seguito del proprietario)"

per cui chi ha comprato i pappagalli a Zwolle e tornava a casa non rientrava in questa categoria?

Poi scorrendo il documento, non sono mai citati volatili da compagnia ma solo da macello.
Non mi sembra quindi applicabile alla nostra tipologia di trasporto.
Nello stesso mod.4 rosa viene citato espressamente il termine "macello", che ha a che fare con noi?

marcongiu
10-07-08, 18: 48
ok, le tue rimostranze sono giuste.

Partiamo dall'attività commerciale: mostre, scambi, baratti ed la maggior parte delle attività degli allevatori italiani sono ritenute attività commerciale.
Altrimenti non sarebbe necessario il registro CITES in allevamento.

A pagina 30, si fa riferimento a tutti gli animali "diversi", che non sono quelli tipicamente da macello.

Il modello 4 è stato concepito come documento di trasporto dall'allevamento al macello, questo esiste, è stato deciso di utilizzare questo documento perché fornisce le notizie necessarie in un eventuale controllo.

L'applicazione di queste norme lascia troppo alla interpretazione, come al solito, però attualmente questa viene applicata e a questa dobbiamo attenerci. Viene, da tutti gli organi di controllo, applicata così.

Alabastroh
10-07-08, 18: 49
Simpatica la precisazione dei 5 animali, vorrei portare all'attenzione dei tanti intelligenti che comunque gli animali devono essere 2 di grossa taglia e al massimo 3 di piccola taglia. Oppure 4 di piccola taglia e 1 di grande taglia.
Poi si può discuttere sulle varie taglie. Non mi sembra che si sia scritto diversamente... PROPRI animali e non comprati per altri.

questo non l'ho trovato nel sito del Ministero, saresti mica così gentile da linkare un indirizzo dove si evinca in modo inequivocabile quanto tu affermi ? ( sai, i link da me postati non lasciano adito a dubbi, riguardo la loro ufficialità...)

ricambio pariteticamente la mia stima nei confronti di marcongiu

;-)))

Giampietro

p.s. L'unico riferimento al numero di 5 volatili che ho trovato ( io non ho accesso a siti ...."particolari" dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori) è questo:

L’Italia autorizza i movimenti dai Paesi terzi di uccelli da compagnia vivi solo se in partite inferiori a 5 e se sono accompagnati dal certificato sanitario secondo il modello dell’allegato II della decisione 2007/25/CE innanzi riportata a cui va allegata una dichiarazione del proprietario, o del rappresentante del proprietario conforme all’allegato III della decisione 2007/25/CE.

ma parla di provenienza da paesi terzi(extra UE) e guarda caso oltre al proprietario nomina un'altra figura...
tutto questo si legge a questo indirizzo:
http://www.ministerosalute.it/caniGatti/paginaInternaMenuCani.jsp?id=219&menu=viaggiare

e subito sotto nomina i Psittacidi.

Vittorio
10-07-08, 20: 27
la legge ce 1/2005 riguarda solo ed esclusivamente il trasporto di animali da reddito. non si applica assolutamente agli animali d'affezione al seguito del proprietario, forse la sola eccezione è rappresentata dagli equidi sportivi. avevo avuto anche io notizia dei 5 animali di piccola taglia, però a mia precisa domanda al servizio veterinario dell'asl mi veniva risposto che non esistono limiti ovvero si usi buon senso e si trasportino gli uccelli in gabbie o trasportini puliti e in condizioni decorose. mangime e acqua a disposizione e basta. ora per evitare ogni possibile seccatura meglio compilare il mod. rosa prima di partire. le forze di polizia (in lombardia), seguiranno un corso relativo proprio alle novità introdotte dalla legge 1/2005 in autunno pertanto sono certo che nel caso fermassero poi un allevatore saprebbero bene come comportarsi. allo stato attuale invece, in caso di verbale e sanzione si può fare ricorso e vincerlo.

giuseppe valendino
11-07-08, 14: 15
Vedi Vittorio che ce l’hai proprio come difetto quello di vedere, sempre e comunque, tutto nero. Per te il bicchiere è sempre mezzo vuoto.Pessimista a prescindere. Ricordo che, solo qualche mese fa, proprio su questo argomento mi avevi prospettato scenari da brivido. Ti ricordi vero? Tutto è bene quello che finisce bene.

Vittorio
11-07-08, 20: 05
certo che mi ricordo, ma forse sei tu che non ricordi che ti riferivo il parere di quanti la legge di cui sopra devono farla osservare e loro stessi vedevano nero che più nero non si può...non che gli scenari siano ora più rassicuranti, ma se non altro so, per essermi informato in prima persona, come regolarmi.