PDA

Visualizza la versione completa : Svezzamento ara ararauna

.Alex.
14-12-11, 21: 30
Non riesco a svezzare il mio ara (Leo) che ormai a già 11 mesi (lo preso a 1mese di età), nonostante abbia avuto a disposizione già a partire dal 3° mese estrusi, frutta e semi. Fino ad ora ho ottenuto solo che: gli estrusi vengono sbriciolarli e buttati fuori dalla ciotola, idem con la frutta e i semi.
Ho provato a lasciarlo a digiuno ( 2 gg ) con il risultato che volava per tutta casa senza minimamente mangiare, giocando con legno e cartone. Dal 7°mese gli sto dando con la siringa gli estrusi tritati, visto che A19 dopo il periodo di svezzamento e troppo grasso, usando la politica (come o sempre fatto con altre specie) che rifiutano loro stessi di essere imboccati e iniziano a mangiare da soli, però mi sembra che stavolta non funziona e che risulti dannosa.
Come posso svezzarlo?

marco cotti
15-12-11, 08: 33
probabilmente trova nella siringa con gli estrusi polverizzati una gratificazione e un contatto con te che porta in là lla sua indipendenza dalla siringa e da tutto ciò che ha comportato come "impriting" per lui negli undici mesi di vita trascorsi, prima o poi dovrai deciderti a lasciarlo ad estrusi, frutta e verdura, ma ti capisco dopo due giorni che non lo vedi mangiare sarei in apprensione anch'io

forza e coraggio e aspettiamo che qualche esperto che ha svezzato delle Ara possa darti una mano

Simone Durigon
15-12-11, 11: 34
Ciao,

io ti consiglio di ridurre gradualmente la quantità di siringa offerta fino a non dare più nulla.

Arrivato a quel punto, offri dei cibi solidi con le tue mani e lasciagli a disposizione tutto il cibo più vario possibile, insisti e vedrai che dovrà mangiare, l'importante è che non molli.

Abbiamo già fatto altre discussioni su questo tema e questa è la dimostrazione pratica che i pappagalli non vanno imbeccati oltre lo svezzamento naturale, pena il vedersi realizzare queste brutte dipendenze.

Un saluto.