PDA

Visualizza la versione completa : Zoonosi

rosso
14-12-11, 22: 44
Ciao a tutti, penso non ci sia un topic del genere in questo forum, ma mi piacerebbe sapere quali sono le malattie che gli uccelli (nel mio caso) i canarini potrebbero trasmettere all'uomo, credo sia importante conoscere prima le malattie in modo da essere preparati ed evitare di commettere errori, per esempio come potrebbe essere il dar carne cruda ad un gatto che potrebbe portare la toxoplasmosi. Leggendo un po su internet non mi sembra di aver rintracciato malattie gravi trasmesse dai canarini

Pantaleo Rodà
17-12-11, 22: 10
Che io sappia, non ce ne sono, perlomeno non malattie tipiche di questa specie...ci potrebbero essere problemi con la psittacosi se magari sono venuti a contatto con pappagalli, ma non credo che possano esserne portatori...

rosso
20-12-11, 14: 00
grazie per l'info. Leggendo qua e la ho letto che le zanzare possono essere pericolose (per loro) per la trasmissione di malattie e a volte possono essere mortali, quindi sto pensando di rivestire la rete della gabbia con una zanzariera

Pantaleo Rodà
21-12-11, 22: 02
Bè, personalmente non ho mai avuto problemi, ma se dalle tue parti le zanzare abbondano faresti una buona cosa a proteggere gli animali...

Simone Durigon
22-12-11, 11: 17
Salve,

volevo ricordare che la psittacosi (ornitosi o clamydia) non è una zoonosi che portano i pappagalli, ma è stata isolata in moltissimi uccelli dai colombiformi ai passeriformi.

Il fatto che venga così spesso associata agli psittacidi è per via delle massicce importazioni che hanno riguardato i pappagalli, inducendo l'acquirente poco informato a pensare che una malattia del genere fosse solo appannaggio di uccelli provenienti dai tropici.

Facciamo quindi attenzioni a fare dichiarazioni facili perchè purtroppo viviamo in un paese culturalmente molto poco solido e "vittima" del panico da chiacchiere (ricordiamo sempre la storia dell'aviaria, mai esistita sul nostro territorio).

Un saluto.

Pantaleo Rodà
22-12-11, 19: 40
Hai pienamente ragione Simone, è meglio andarci con i piedi di piombo con questi discorsi perchè verrebbero prontamente fraintesi. Volevo soltanto tranquillizzare il nostro amico sul fatto che sia fortemente improbabile che i canarini (di questi uccelli si parlava) siano portatori di malattie pericolose per l'uomo...

Simone Durigon
22-12-11, 20: 13
Hai pienamente ragione Simone, è meglio andarci con i piedi di piombo con questi discorsi perchè verrebbero prontamente fraintesi. Volevo soltanto tranquillizzare il nostro amico sul fatto che sia fortemente improbabile che i canarini (di questi uccelli si parlava) siano portatori di malattie pericolose per l'uomo...

Giusto,

io aggiungerei che anche gli altri uccelli da compagnia possono portare malattie, ma la possibilità di esserne contagiati è molto remota e possiamo dire che rischiano molto solamente le persone già debilitate da altre patologie respiratorie.

A presto.

rosso
01-01-12, 15: 56
a me piace essere informato, ma ovviamente non volevo creare allarmismi (io non sono per nulla allarmato), ma solo conoscere. Ho qualche mania sulla pulizia, tipo pulire tanto le cose che poi do agli uccelli o usare i guanti per pulire il fondo della gabbia, ma credo che sia normale garantire a loro ed a me la massima pulizia. Cmq per fare un po di chiarezza, penso anch'io che i canarini non possano portare malattie gravi per l'uomo anche perchè nati e cresciuti in cattività, il problema che mi ponevo dipende dal fatto che forse avrò la possibilità di tenere i canarini in balcone e so che per loro sarebbe sicuramente meglio, soprattutto per una questione di luce e di spazio (una gabbia più grande), però mi ponevo il problema degli uccelli liberi che potrebbero entrare a contatto con i miei canarini e dei rischi che questo comporterebbe