PDA

Visualizza la versione completa : Xantogaster stejnegeri

zagor1805
15-12-11, 15: 42
buongiorno
a Reggio ho visto per la prima volta una coppia di Xantogaster stejnegeri
qualcuno ha esperienze d'allevamento con questa sottospecie ?
conoscete qualche allevatore che ha esperienze ?
grazie a tutti
Mario

massyesposto
15-12-11, 18: 29
salve Mario,
purtroppo i soggetti che hai visto non erano molto tipici dato che sono diventati molto rari negli allevamenti, specie nelle femmine si vedeva che erano stati tagliati con dei negriti in passato.Ad essere sincero non mi sono fermato a guardargli minuziosamente ma avendogli già visti in passato ci ho subito visto qualcosa di strano e leggermente atipico. A prescindere da queste considerazioni ed altre a livello selettivo di una specie rara che si fatica sempre piu' a rinsanguare e proseguire la giusta selezione penso che cio' che e' stato fatto e' stato doveroso per non perdere completamente il ceppo esistente.
Ti allego un video che ho girato in Germania ad Ottobre di quest'anno ed uno di un allevatore belga.....lascio a te e ad altri le considerazioni dovute.

zagor1805
16-12-11, 08: 17
Massy grazie per i video , i soggetti nei filmati sono effettivamente un po' diversi da come li avevo visti io
la femmina presentava un nero molto simile a quello dei negriti , ma non conoscendo bene la sottospecie
ho pensato fosse normale
avendo allevato in passato la specie nominale Xantogaster, vorrei chiederti se ci sono diversità
tra le due ed inoltre sapere se in italia o in Europa è presente qualche allevatore che ha coppie disponibili

grazie saluti
Mario

massyesposto
16-12-11, 10: 10
sicuramente la piu' nitida differenza è la taglia che differenzia la specie nominale dallo stejnegeri ed il becco che e' piu' allungato ed appuntito.Non penso che in questo momento ci siano allevatori con soggetti disponibili almeno tra le mie conoscenze.........la mia opinione personale e' che da un paio di anni compaiono anche in italia poichè per molti allevatori (tedeschi in particolare) e' un progetto di selezione ed allevamento terminato per la difficoltà di rinsanguarlo.

zagor1805
16-12-11, 13: 36
Massy è un vero peccato che venga abbandonato il progetto , la specie merita ed è sicuramente interessante dal punto di vista ornitologico
spero di trovare qualche coppia ancora disponibile
nel caso ti capiti ancora qualche informazione al riguardo anche sulla possibilità di reperire qualche soggetto
ti prego di farmelo sapere
grazie di tutto
M

Dan's
16-12-11, 22: 26
http://poids-plume.naturalforum.net/t1168p15-tarin-a-ventre-jaune-carduelis-xanthogastra-stejnegeri#4319

Dan's

zagor1805
17-12-11, 09: 01
Dans
merci,
pouvez-vous citer quelques éleveur?

cardellino blu
18-12-11, 20: 56
¡!¡!¡!¡!¡!