PDA

Visualizza la versione completa : Continui litigi cardellini

Marco.P
01-06-08, 12: 40
Salve ragazzi, come da oggetto la mia coppia di cardellini tschusii ancestrali (insuperabili per livrea e canto a mio modo di vedere), non ne' vuol sapere di andare d'accordo. Il maschio canta solo la sera sul posatoio opposto a quello della femmina e guardando verso l'esterno e non verso la compagna. Lei e' molto socievole, emette sempre dei richiami e quando puo' avvicinarsi al posatoio di lui chiede continuamente del cibo che non le viene dato.... La gabbia si trova all'esterno ed e' da 60 cm, lui ha 2 anni e lei 1. Il maschio e' nato in gabbia da 90 e la femmina in gabbia da 60. Alimentazione semi secchi, germinati e pastoncino fatto in casa (Sig. Monopoli) tre volte a sett.. Lui mangia solo secchi e qualche germinato, lei appetisce tutto avidamente. Attualmente sono separati, quando provo ad unirli ricominciano le liti del maschio che non pensa minimamente ad accoppiarsi. Strano perche' prima dell' immissione della femmina cantava con annessa ruota, becco completamente bianco.
Che posso fare?
Attendo paziente?
Quanto posso riunirli?
Grazie in anticipo

Cristiano Ferrari
01-06-08, 13: 21
Ciao,io ho il tuo stesso problema.
Penso che il maschio si sia scondizionato o non sia ancora pronto,l'unica e' aspettare... []=]]

Marco.P
02-06-08, 09: 57
Ok, speriamo che la nostra passione venga ricompensata!!!
Ciao

franco.forte
02-06-08, 10: 22
Ok, speriamo che la nostra passione venga ricompensata!!!
Ciao

anche io lo stesso problema l'unica cosa che non si ne rincorrono ed pisticci .ogni tanto si fa la cantata quadiana ma non fi piu ,speriamo tempi migliori ciao .

marcopeluso
02-06-08, 21: 23
Anche la mia coppia è totalmente ferma
Non litigano, anzi qualche volta si imbeccano...ma poi niente
In effetti sembrano completamente disinteressati a mettere su famiglia...

Alfonso
07-06-08, 21: 23
Anche la mia coppia è totalmente ferma
Non litigano, anzi qualche volta si imbeccano...ma poi niente
In effetti sembrano completamente disinteressati a mettere su famiglia...

..Marco, io ho lo stesso tuo problema con una coppia di mosaico, 2 cove andate male e adesso sono fermi, e lui talvolta imbecca lei sul posatoio............
..hanno il nido a disposizione, ma niente..................................

marcopeluso
07-06-08, 21: 37
Mi sa che ai nostri pennuti serve qualche stimolo, che so, un filmino, o qualche magica pillola blu eheheh

Alfonso
07-06-08, 21: 57
Mi sa che ai nostri pennuti serve qualche stimolo, che so, un filmino, o qualche magica pillola blu eheheh

..///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;si, un videoaccoppiamento di una coppia di Tucani///;;///;;///;;///;;///;;///;;

lorenzo fornaciari
07-06-08, 22: 10
Salve ragazzi, come da oggetto la mia coppia di cardellini tschusii ancestrali (insuperabili per livrea e canto a mio modo di vedere), non ne' vuol sapere di andare d'accordo. Il maschio canta solo la sera sul posatoio opposto a quello della femmina e guardando verso l'esterno e non verso la compagna. Lei e' molto socievole, emette sempre dei richiami e quando puo' avvicinarsi al posatoio di lui chiede continuamente del cibo che non le viene dato.... La gabbia si trova all'esterno ed e' da 60 cm, lui ha 2 anni e lei 1. Il maschio e' nato in gabbia da 90 e la femmina in gabbia da 60. Alimentazione semi secchi, germinati e pastoncino fatto in casa (Sig. Monopoli) tre volte a sett.. Lui mangia solo secchi e qualche germinato, lei appetisce tutto avidamente. Attualmente sono separati, quando provo ad unirli ricominciano le liti del maschio che non pensa minimamente ad accoppiarsi. Strano perche' prima dell' immissione della femmina cantava con annessa ruota, becco completamente bianco.
Che posso fare?
Attendo paziente?
Quanto posso riunirli?
Grazie in anticipo

Ciao Marcello.
I miei hanno avuto un comportamento identico preciso da quando li ho uniti, poi all'improvviso, da un giorno all'altro, la femmina ha deciso che era ora di costruire il nido e di deporre.
Adesso sta covando 5 uova da 9 giorni e non so se sono state fecondate perchè, per non disturbarla, non ho fatto la speratura, però, da quando lei ha cominciato a covare, il maschio le rimane sempre vicino sul posatoio sotto al nido e la vigila tutto il giorno, no si sposta se non per mangiare qualcosa ogni tanto.
Tra qualche giorno vi saprò dire se nascerà qualcosa, ma ti ho raccontato questo per dirti che, anche se sembrano non andare d'accordo, da un giorno all'altro le cose possono cambiare.
Come alimentazione però, per aiutare il loro estro, ho messo per una settimana una polverina a base di vitamina E nel beverino sciolta nell'acqua e ho fornito a giorni alterni uovo sodo e pisellini in modo da aumentare le entrate proteiche.
Detto questo in bocca al lupo! //[[]]

cavaliereA64
07-06-08, 22: 39
Si deve terer presente che ogni coppia di cardellini non e' uguale,a parita' di ambiente,alla coppia della gabbia a fianco.Capita spesso che i maschi sono violenti,o rompono il nido e vanno separati.Addirittura un mio amico,abile allevatore della specie ,sostiene che il maschio si puo' separare dopo la deposizione del primo uovo.Per statistica su cinque coppie sono partite tre. Se x il 15 giuno non e' successo niente allora c'e' da preoccuparsi ,saluti

fausto
08-06-08, 08: 27
ciao
Io proverei a mettere qualche seme di canapa nelle linguette,oppure vitamina E.Purtroppo il clima non è dei migliori x la riproduzione,continuano ad esserci sbalzi di temperatura ,giornate (intere)di pioggia che non ci aiutano.Aspettiamo ancora pazientemente e se son rose .......................
Marcello se puoi xchè non ospiti i tuoi cardellini in una gabbia da 90,forse e dico forse questo potrebbe aiutarti a risolvere.
Sperando tu non abbia problemi di spazio che una gabbia da 90 occupa.
Fausto