Visualizza la versione completa : Altro balcone, altro nido, mi aiutate ad identificarla?
lagazzaladra
01-06-08, 14: 50
Ciao a tutti!
Dopo la Merla, un altro balcone è stato scelto da un Pennuto per farci il nido....nido letteralmente scavato nella terra di un vaso di Ellebori. [[[[^
Vi metto un paio di foto, mi aiutate a identificarla?
la foto è presa un po' da lontano, lo so, ma non volevo spaventarla.
Io ho pensato a una Fringuella, mi è parso di vedere la barre alari bianche quando è volata via, voi che ne dite?
Spero sinceramente che la cova vada a buon fine, nel senso che temo di disturbarla. D'altronde de anche lei si è scelta un posto un po' particolare, davanti alla mia camera....... :)
ciao, non posso aiutarti perchè non conosco gli uccelli selvatici, comunque complimenti
a me sembra un rondone, però non si vede molto bene....ma dalle ali curve credo che sia un rondone oppure un succiacarpe
ecco questo è un rondone e somiglia molto a quello che cova nella tua pianta
Renato Bonaldo
01-06-08, 16: 11
Pigliamosche (Muscicapa striata).
http://it.wikipedia.org/wiki/Muscicapa_striata
lagazzaladra
01-06-08, 16: 14
Grazie Diegorr .... come dimensioni escluderei il Succiacapre che (leggo su internet) è lungo 26 cm....questo è un uccellino piccolo, calcola che il nido è grande come mezzo uovo (di gallina...). Per il Rondone, può darsi, ma i Rondoni non sono neri? Magari provo a fare altre foto.....
Bernardini Alessandro
01-06-08, 16: 20
Grazie Diegorr .... come dimensioni escluderei il Succiacapre che (leggo su internet) è lungo 26 cm....questo è un uccellino piccolo, calcola che il nido è grande come mezzo uovo (di gallina...). Per il Rondone, può darsi, ma i Rondoni non sono neri? Magari provo a fare altre foto.....
Forse il post di Renato, ha centrato il problema, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]
lagazzaladra
01-06-08, 16: 22
Renato grazie anche a te....perdona la mia ignoranza...avevo pensato anch'io al pigliamosche, che è un insettivoro...allora perchè già che è li non mi ripulisce dagli afidi l'Elleboro del vaso vicino? ///;;
Renato Bonaldo
01-06-08, 16: 29
Renato grazie anche a te....perdona la mia ignoranza...avevo pensato anch'io al pigliamosche, che è un insettivoro...allora perchè già che è li non mi ripulisce dagli afidi l'Elleboro del vaso vicino? ///;;
Cibo ed alimentazione
Il pigliamosche caccia insetti volanti cogliendoli alla sprovvista. Si nota perché normalmente nella posizione di caccia arretra con le ali e la coda e poi vola verso l'alto per un paio di metri per arraffare gli insetti.
Non è un caso che si chiami PIGLIAMOSCHE, si nutre e caccia gli insetti in volo.
lagazzaladra
01-06-08, 16: 43
Ah ecco grazie!!!^[[[]]
Ho imparato una cosa nuova sulla mia inquilina :)
per me è più un rondone....dalla foto, ovviamente posso sbagliare, nota le ali come sono lunge e curve, tipico dei rondoni
franco.forte
01-06-08, 19: 41
Ah ecco grazie!!!^[[[]]
Ho imparato una cosa nuova sulla mia inquilina :)
ciao un giorno ti troverai una cicogna che ti farà il nido sul terrazzo ,a parte gli scherzi molto bello ,specialmente i merli ,noi abbiamo problemi di gazze ,fanno stragi di nidi di tutti i generi ,figurati che sono in citta sui cassonetti della spazzatura ,da noi in liguria non se ne vedevano ,adesso ne abbiamo come i colombi .ciao ed aguri per i piccoli .ciao .
lagazzaladra
01-06-08, 20: 02
Ciao Franco
qui da noi Gazze non se ne vedono (io sono l'unica! ///;;) ho sempre pensato che sia per via del clima ma non me ne intendo. In compenso abbiamo da alcuni anni una marea di Cornacchie, sono corvidi anche quelli, fanno razzia di nidi anche loro? In effetti sta faccenda dei nidi sul balcone da un lato mi galvanizza ma dall'altro mi preoccupa: possibile che una Merla, o una Pigliamosche, ritenga più sicuro nidificare accanto a un umano piuttosto che sugli alberi? Non so cosa pensare...il loro habitat si sta riducendo? Pensa che quest'inverno a banchettare alla mia mangiatoia c'erano anche parecchi Lucherini, mai visti prima....poveri piccolini, l'anno prossimo vorrei mettere anche le cassette-nido sugli alberi del Condominio, sempre che l'amministratore non chieda il mio ricovero coatto in una struttura psichiatrica.....
franco.forte
01-06-08, 20: 56
Ciao Franco
qui da noi Gazze non se ne vedono (io sono l'unica! ///;;) ho sempre pensato che sia per via del clima ma non me ne intendo. In compenso abbiamo da alcuni anni una marea di Cornacchie, sono corvidi anche quelli, fanno razzia di nidi anche loro? In effetti sta faccenda dei nidi sul balcone da un lato mi galvanizza ma dall'altro mi preoccupa: possibile che una Merla, o una Pigliamosche, ritenga più sicuro nidificare accanto a un umano piuttosto che sugli alberi? Non so cosa pensare...il loro habitat si sta riducendo? Pensa che quest'inverno a banchettare alla mia mangiatoia c'erano anche parecchi Lucherini, mai visti prima....poveri piccolini, l'anno prossimo vorrei mettere anche le cassette-nido sugli alberi del Condominio, sempre che l'amministratore non chieda il mio ricovero coatto in una struttura psichiatrica.....
ciao all'aministratore ci mandiamo lui al ricovero dei matti ,non preucuparti ,e proprio così trovano sicuro piu interni giardini terrazzi sottotetti che sugli alberi ,qui da noi abbiamo tanti corvidi ,gazze ,ghiandaie ,corvi ,cornacchie ,poiane ,gheppi,ed sono tra tanti fuochi i cardellini ed fringuelli ,i verzellini ce nerano tanti ai miei temi di stesa ,io facevo cattura x anellamento ,avevamo tante alberi da stesa con tanto di permessi ,registri di cattura ed anellamento ,tanti di noi se ne tenevano parecchi cardellini pe l'anno dopo ,x richiami .sono un guardiacaccia volontario ,ed me ne sono passati di uccellini per le mani ,ed ho visto tanti cambiamenti nella natura in giro di 30 anni ,sempre in peggio .ciao spero di non essere stato noioso ,ciao .e stai un po attento alle bestie mangiauccelli .
per me è più un rondone....dalla foto, ovviamente posso sbagliare, nota le ali come sono lunge e curve, tipico dei rondoni
Diego, guarda bene come è fatto il nido e la sua grandezza.
Ho subito esluso il rondone in quanto principalmente costruisce il nido con piume e materiale vegetale impastato con la saliva e secondo perchè in città nidifica solitamente nelle cavità di sottotetti, spazi e intercapedini presso le grondaie e sotto le tegole degli edifici, essendosi facilmente adattato alle città ed ai paesi (non ho mai sentito che nidifica nei vasi delle piante).
Un grazie a Renato.//[[]]
Complimenti Emanuela,
certamente la Pigliamosche (come la Merla) si sente più sicura sul tuo balcone che non sugli alberi del condominio...
Pensa che venerdì mattina ho fatto tardi al lavoro perchè mi sono fermato sotto un albero nei pressi della fermata del pullman che va in città (ore 6.00) e quando è passato non l'ho preso. Vuoi sapere il perché? Presto detto.
Perchè mentre aspettavo mi era sembrato di sentire dei pigolii ma la certezza l'ho avuta quando ho visto un gatto che ha tentato di salire sull'albero.
L'ho cacciato più volte e lui più volte è ritornato ma sono riuscito a farlo allontanare definitivamente solo dopo qualche ora.
Sono proprio uno scemo ma la cosa peggiore è che i passanti mi prendevano per pazzo vedendomi scacciare il gatto senza capirne il motivo.
Ho fatto tardi al lavoro ma ero soddisfatto per avere salvato (quella mattina) degli uccellini (mi è sembrato fosse un nido di cardellini).
lagazzaladra
02-06-08, 21: 35
Paride che bella cosa che hai fatto! Speriamo il gatto non sia tornato più! E' vero sarebbe la legge di natura, il gatto mangia i piccolini ma la mamma fa un'altra covata....solo che di gatti in giro ce n'è finchè ne vuoi, sono gli uccellini che scarseggiano!
Oggi per poter guardare la mia Pigliamosche ho escogitato un trucchetto: appena ha lasciato il nido per andare a rifocillarsi, ho alzato la tapparella a metà e sul fondo della stessa ho attaccato un telo di panno scuro. Quando è rientrata al nido non si è accorta del cambiamento....ora fra tapparella e telo c'è uno spiraglio di pochi millimetri che mi permette di ammirare la mammina in cova a meno di venti centimetri!^[[[]] E' proprio una cosina minuscola, gli ovetti sono poco più grandi di una biglia, immagino come devono essere microscopici i pulcini! Stavolta la schiusa non me la devo perdere! [[[[^
Emanuela, una sola raccomandazione :
Non farla perdere neanche a noi .... tante foto......
Un grande amico allevatore (che saluto) si definisce " tossicomane delle piume".
Tale definizione dapprima mi ha fatto sorridere ma poi ho scoperto che ..... è la verità
e vedo che anche tu ne sei affetta. ^[[[]] ///;; ^[[[]] ///;; ^[[[]] ///;;
Dai, fai una cosa anche per noi: fissaci una bella macchina fotografica
con il suo treppiedino e all'altezza dell'obiettivo fai un buchetto sull telo di panno scuro in modo che vi entri tutto.
Così sarai sicura che al momento giusto avrai già la macchinetta posizionata
e non dovrai fare altro che azionare solo il pulsantino dello scatto.
Per la tua e nostra delizia - comodo ed efficiente //[[]]
lagazzaladra
02-06-08, 22: 35
Hehehehehe chetticredi, che non ci abbia già pensato? ///;;
Devo però capire se la mia macchina fotografica mi assiste...devo fare delle prove perchè non so se dopo che ho posizionato la macchina con la messa a fuoco già fissata e quant'altro, dopo un po' di tempo andrà in stand-by, e appena tocco il pulsante di scatto penso che i settaggi vadano persi. Questo è il vero problema perchè in modalità macro l'obiettivo si muove parecchio quando si mette a fuoco....comunque ci provo, spero di farcela [[[[^.
Grazie del sostegno!
Roberto Fumagalli
02-06-08, 23: 04
Ciao Emanuela sto seguendo le tue avventure straordinarie e devo dire che hai proprio una bella fortuna!!!!!
A dire il vero gli altri non sanno che avere il parco di monza vicino casa è una gran bella cosa perchè possiamo ammirare tanti uccelli che purtroppo stanno ben lontani dai centri abitati!
Quest'anno mi hanno detto che sono stati avvistati tantissimi picchi!
Purtroppo forse non le hai mai notate ma le gazze le abbiamo anche noi e tra l'altro stanno crescendo di numero di anno in anno per non parlare dei corvi.... ormai sono piu' dei passeri!!!!!
A un mio collega hanno sezionato un canarino sul balcone di casa.... pazzesco, ormai non si fanno piu' problemi e tra un po' ce li troviamo a tavola all'ora di pranzo!!!!
I fringillidi e non solo loro stanno sempre piu' avvicinandosi alle case per nidificare, calcola che io abito davanti al viale piu' trafficato di monza e regolarmente ogni anno nidificano nel giardino almeno 3 coppie di cardellini!
Penso che tra un paio di anni ci chiederanno asilo politico nelle nostre voliere!!!
Ciao, mi raccomando le foto!!!!!
roby
Alabastroh
03-06-08, 08: 56
Buongiorno a tutti,
dalla seconda foto, dalle uova e soprattutto dal sito inusuale usato per nidificare penso proprio si tratti di una Verzellina.
Dovresti fare caso alle antenne sui tetti vicini se vedi/senti il maschio cantare.
;-)))
lagazzaladra
03-06-08, 10: 27
Roby ti avevo mandato un messaggio privato, forse non l'hai ricevuto?
lagazzaladra
03-06-08, 10: 30
Alabastroh,
credo si tratti proprio di un Pigliamosche, ha il becco lungo e sottile degli insettivori, il Verzellino invece vedo in rete che ha il becco grosso come i granivori....cribbio devo riuscire a fare una foto...abbiate ancora un po' di pazienza....
Alamanno Capecchi
03-06-08, 16: 19
Se è permesso ad un vecchio ornitofilo, definito in un recente libro sugli esotici dagli autori (bontà loro, bontà loro) “…un maestro indiscusso nel campo della divulgazione ornitologica”, dico che le osservazioni di - lagazzaladra - corredate, come sono, da un’ottima documentazione fotografica, oltre la presenza nel forum, meritano un apposito spazio nel sito.
lagazzaladra
08-06-08, 14: 07
Ormai dovremmo essere vicini alla schiusa - speravo fosse di domenica in modo da avere la possibilità di fare qualche foto, invece la piccola cova ancora. Non sto a raccontarvi le peripezie per allestire la macchina fotografica in posizione be nascosta, pronta per quando ci saranno i piccolini...intanto ho cercato di fotografare la mamma ma dopo il primo scatto ho tolto tutto perchè si spaventava. Spero di aggiornarvi presto, buona domenica a tutti.
lagazzaladra
08-06-08, 16: 27
... le uova sono CINQUE! [[[[^