PDA

Visualizza la versione completa : coppia in muta

ekmar
17-12-11, 19: 35
Oggi da un mio amico ho visto una coppia che sta' in muta sulla testa ha quei punti bianchi , li tiene in balcone anche lui , ma dalla mia ignoranza ...e' normale che in questo periodo siano in muta???

oreste capuano
17-12-11, 21: 23
Si dipende anch'io di recente ho visto DdG in muta, quindi penso sia facile che capiti questo.

Fabio Musumeci
17-12-11, 22: 43
Intanto dovresti dirci se sono adulti o novellini.
Il fatto che siano andati in muta in questo periodo, se sono adulti, non è normale tanto quanto non sono normali le temperature che ci sono state fin'ora, e credo che al centro saremo più o meno ai livelli del sud.
Però fai moltissima attenzione, con l'ondata di freddo che a quanto pare sta arrivando potrebbero vedersela veramente brutta, sarebbe meglio se, per aiutarli a completare la muta, tu li mettessi a riparo in un posto ben illuminato dalla luce naturale e con temperatura costante, assoluta attenzione agli sbalzi di temperatura o alle correnti d'aria.

ekmar
17-12-11, 22: 49
non sono i miei , la coppia e' adulta , ed erano coperti

Fabio Musumeci
17-12-11, 22: 52
Gira il consiglio al tuo amico, un'ondata di freddo durante la muta potrebbe essere fatale, forse è meglio se li mette al riparo al chiuso.

ekmar
17-12-11, 22: 57
ok , grazie fabio, anche io li ho fuori , li ho coperti piu' possibile.
Ho fatto una capanna con plexi doppio e frontale con doppio telo ...e adesso gli ho messo su' anche il piumino ..

Fabio Musumeci
17-12-11, 23: 01
Se non sono in muta possono affrontare anche il freddo, soprattutto se ben coperti come i tuoi, ma la muta è un momento molto delicato per rischiare di lasciarli fuori.