PDA

Visualizza la versione completa : PDG come balie per DM

sabinolombardi
17-12-11, 21: 29
Ciao ragazzi,dopo aver messo il nido per esotici ai DM finalmente ho visto nascere e crescere con immensa gioia due pulli...Ad un certo punto della crescita i genitori hanno deposto altre uova,ben 6 non di continuo,ma in maniera molto irregolare.....venendo al dunque....Di queste uova se ne schiuso uno mercoledi ,pero', i Dm hanno continuato a covare le altre uova rimaste lasciando morire il pullo...Stamattina se ne schiuso un altro e credo stiano facendo la stessa fine del primo,cosi, sono andato subito a comprare due PDG....Adesso premesso che gia ho messo il nido a cassetta con un nido e delle uova finte ....Domani gli metto anche il pullo?

Grazie mille per l 'aiuto che son sicuro mi darete

Fabio Musumeci
17-12-11, 22: 47
Scusa......ma cosa ti fa pensare che i passeri stessero aspettando questo evento?
Non sono macchine che alla sola vista di un nidaceo si mettono ad imbeccarlo, sono uccellini, esseri viventi seppur molto bravi ad allevare, ma sempre rispettando i ritmi e i tempi che la natura impone anche a loro, se non sono in cova da almeno una 10 di giorni non si interesseranno minimamente a ciò che potrai mettergli nel nido.....uova o pulli che siano.
Mi dispiace.

sabinolombardi
18-12-11, 00: 17
Grazie,l 'uso delle balie allora non mi è molto chiaro....Mi è stato consigliato di mettere il nido con le uova finte...successivamente mi è stato detto che in automatico cominciano a covare e di conseguenza mettere i pulli..essendo uno inesperto prendo per buono tutto quello che mi dicono,per di piu quando si tratta di salvare una vita...anche perchè non mi so dare spiegazioni...quale possa essere stato l'errore della seconda nidiata,il perchè con la prima ho raggiunto un successo....Forse ti posso sembrare patetico ma davanti a questi casi sono inerme o meglio incapace ed in fondo se mi muoiono i pulli la colpa è sicuramente mia i DM in questo caso che colpa ne hanno?Non credo ci siano in realta' nel regno animale madri o padri che odiano i figli.Vorrei solo capire cosa sto sbagliando.........

Fabio Musumeci
18-12-11, 09: 40
Non mi sembri patetico, è la sensazione di impotenza che prima o poi tutti abbiamo provato.
L'errore è stato quello di fargli covare le nuove uova mentre i novelli erano ancora in fase di svezzamento, questo gli ha fatto perdere il ritmo, la prossima volta, se depongono "sopra" i novelli nel nido....butta le uova!!!!! Prima che inizi l'incubazione, così non avrai rimorsi.
Per i Passeri del Giappone ti hanno raccontato un sacco di fregnacce, sarebbe comodo se fosse come ti è stato detto, ma non funziona così, bisogna fare in modo di far combaciare i tempi con la specie da baliare, al limite qualche giorno in + o in - non fa differenza, ma non basta certo mettere un nido con dentro uova o pulli per frglieli accudire, al massimo si possono accellerare i tempi con le uova finte, ma bisogna sempre attendere che si decidano a covarle, cosa che non avviene in automatico, e dopo almeno 10/12 giorni che covano passare i pulli.

sabinolombardi
18-12-11, 17: 29
Ti ringrazio,se le cose stanno cosi',devo solo sperare che sia una coppia,oggi cmq è morto l'altro pullo,cosa che gia mi apettavo ho gettato le uova non feconde e faccio fare l'ultima nidiata,magari se sono fortunato combacia con quella dei Pdg,forse non avro' problemi di crescita....grazie mille!

Fabio Musumeci
18-12-11, 19: 37
Allora ti dico una cosa io, anche se potrà sembrarti incredibile:
metti il nido ai Passeri del Giappone,
lascia che lo rifiniscano loro,
aspetta che comincino a passarci sempre più tempo dentro,
se vedi che stanno quasi sempre nel nido ma, entro un ragionevole lasso di tempo, non vedi uova,
allora è possibile che siano 2 maschi,
a quel punto comincia a mettere 1 uovo artificiale al giorno,
fino ad un numero di 3 o 4 uova,
vedrai che dopo un pò cominceranno a covarle, nonostante siano due maschi e potrai affidargli le uova che vuoi.

Se invece trovi 10/12 uova, magari 2 al giorno, vuol dire che sono entrambe femmine,
allora basterà buttare via le uova, tanto sono infecondate, e sostituirle con quelle che ti interessano.

Ma magari sei fortunato, e avrai una nidiata di DM ed una di PdG!!!!!!
In bocca al lupo.

sabinolombardi
18-12-11, 21: 18
Grazie del consiglio,seguiro' tutto alla lettera!ti faro' sapere.Thanks...
Dimenticavo.....Crepi il lupo