Visualizza la versione completa : Primizie di casa Paride
Amici,
augurandomi possa dare un solo attimo di 'spensieratezza' ad una persona amica
e solo per scaldare le "fredde" serate di questo fine anno
vi mostro le mie..... " primizie " :
#°°))#°°))#°°))
rob3rto95
18-12-11, 19: 11
Già iniziato?! Speriamo siano i primi di un lunga serie...
Di già, che bella la sicilia............!
Pantaleo Rodà
18-12-11, 20: 54
Vedo che nonostante pappagalli e distrazioni varie (vedi i Gould!) non ti sei dimenticato dei canarini, anche se mi sa che hai fatto un pò di confusione coi periodi riproduttivi! ;) Auguri per i primi novelli, qui se mettessi ora i nidi avrei pulletti surgelati... Ciao Paride!
Beh...... anche se io mi sbagliassi, non credo che loro deporrebbero ma ....
visto il tempo che dedico agli esotici, non è che fanno questo per attirare la mia attenzione ????? //[[#//[[#//[[#
Ho le femmine che cominciano a deporre nelle mangiatoie...
e se ricordi bene anche lo scorso anno ho cominciato ad avere pulletti di canarini a fine dicembre....
Ah, a proposito: anche Napoleone è diventato padre ma le foto le metterò stasera....
#°°))
john fernandez
19-12-11, 16: 41
Ciao Paride, prima di tutto ti faccio i miei comolimenti. Il clima dalle tue parti e' molto simile al nostro ma qui da noi gli accoppiamenti si fanno generalmente fine gennaio, febbraio ed anche a Marzo.Volevo chiederti se di solito fai gli accoppiamenti a Dicembre e se dalle tue parti molti allevatori fanno lo stesso. Mi piace sempre conoscere le esperienze di altri.
Ciao John, gentilissimo come sempre.
Anche da noi gli accoppiamenti si fanno generalmente alla fine di febbraio o nei primi giorni di marzo ma si è verificato che le mie femmine, forse responsabile qualche raggio di luce filtrato unito ad una temperatura fino ieri quasi primaverile, hanno cominciato a deporre.
Tanto da trovare uova rotte sulle griglie e femmine dentro le mangiatoie intente a covare le loro uova già deposte.
A questo punto la domanda è stata d'obbligo: "che fare?"
La decisione di mettere maschi e nidi è stata un pò precoce ma considerato che già erano predisposte alla deposizione....
Ecco due Napoleonini....
#°°))
roberto ghidini
19-12-11, 20: 38
Complimenti Paride,e in bocca al lupo per il proseguo delle cove.
Grazie Roberto, e crepi il lupo.
//))#
john fernandez
20-12-11, 09: 07
Hai ragione Paride, alle volte accadono anche queste cose. Nel mio allevamento la luce e' ancora a dieci ore, comminciero' ad aumentare lem ore luce questa settimana. Si anche da noi il tempo e' ancora primaverile come da voi, sono arrivato da Catania ieri mattina. Ieri e oggi ha piovuto ma la temperatura , anche se un po piu' freddina, non e' di certo invernale.
Napoleone e OK (nome della femmina) hanno RADDOPPIATO.... ()(
#°°))#°°))#°°))
Sempre nell'ottica di far piacere a qualche persona amica, mostro le crescite dei miei "picciriddi":
questi i pulletti di Cleopatra (ehi, amico, questi sono i "primi" tuoi nipotini.... e devo ammettere che già fanno notare una bella stazza....)
e questi, i pulletti di Napoleone....
#°°))
grazie Paride vedere queste foto mi fa' ancora piu' desiderare che arrivi febb-marzo anche perche' qui gl'unici che potrebbero riprodursi sono i pinguini....auguri buone cove e buone feste
salvatore cremone
24-12-11, 16: 58
Vai Paride, vai forte, in bocca al lupo.
Grazie amici, siete gentilissimi e "crepi il lupo" !!!!
I piccoli Nord, sotto la mamma OK, cominciano a farsi "notare":
ed ecco i pulletti di Cleopatra:
#°°))
Grazie Ivan.
Credendo di far piacere agli amanti di questa spendida razza, e per scaldare i cuori nelle fredde serate di fine anno, ecco le due piacevoli e belle novità del mio piccolo e modesto aviario.
Canterina sul nido
ed il suo primo pulletto...
Cassiopea sul nido
ed il suo pulletto.....
... ma le sorprese non sono finite....... #°°))
()(
madonna e come sono belli non vedo l'ora che posso mettere i nidi anche ai miei canarini
.... e prima di andare via, Cassiopea mi ha regalato un'altra emozione.....
#°°))#°°))
paride scusa la domanda stupida ma sono arriciati???
Si, sono arricciati del Nord.
()(
Alberto Nebbia Colomba
30-12-11, 20: 13
//))#Una chiusura d'anno con dei veri botti!!!
I pulletti figli di Napoleone e OK
ed i pulletti figli di Polifemo e Cleopatra:
La stazza del pezzato sembra già farsi notare se paragonata al fratello di nido (un giorno di differenza) e che il nido è a coppa "grande" (per Padovani)......
ma questo so che non vi era sfuggito.......
Grazie Alberto, gentilissimo.
Prove di involo
e piccoli Napoleonini crescono
#°°))
Complimenti. Sono bellissimi. Vedo che hai anche un cinnamon pezzato.
Grazie Marco.
Per la pezzata cinnamon sono contentissimo. E' proprio la fotocopia di quella nata lo scorso anno.
Questa è Antares (si, lo so che è un nome maschile....)
ed i suoi pulletti
Cassiopea e Sirio
ed i loro pulletti
Canterina e Fifetto
ed i loro pulletti
#°°))#°°))
Ernesto Schiano
06-01-12, 23: 20
ROSIKO!!! non hai idea quanto!!!
ahahhahah!!!
tutti questi pulli nei nidi sono uno spettacolo!!! ma quante coppie hai?? solo di arricciati en ho contate 5, o sbaglio???
i miei ancora sono a fotoperiodo naturale!! da lunedì mi metto sotto ed inizio a preparare la zona cove e l'impianto luce!!!
Si, è vero: sono proprio un vero spettacolo.
Ma le mie coppiette non sono 5....... //[[#//[[#//[[#
Vabbè, ti mostro altri Nord e altre piccole sorprese (che comunque non finiscono qui).....#°°))
Impiccata
Luna
ed il suo nido....
e poi Sara e Achille
Se guardi la gabbia accando quella di Luna, si intravedono - a terra - degli sfilacci.
Carlotta (la pezzata fawn) adesso sta deponendo e non ho foto..... ma vedremo di farle...
#°°))#°°))
....e come avevo anticipato ieri, ecco Carlotta, la mia pezzata fawn
#°°))
Sara Mandora
07-01-12, 20: 13
Che dire .. semplicemente stupendi ()(
Ernesto Schiano
07-01-12, 22: 45
e bravo paride!!! ci piacciono questi arricciati!!!
Belli Paride. Non per fare il sapientone ma quella e' una pezzata cinnamon non fawn. Si dice fawn quando la canarina e' a sfondo bianco. :-)
Belli Paride. Non per fare il sapientone ma quella e' una pezzata cinnamon non fawn. Si dice fawn quando la canarina e' a sfondo bianco. :-)
Ciao Marco, è stato un lapsus.... (pensavo cinnamon ma in effetti ho scritto fawn....)
non si tratta di fare il sapientone ma è corretto dare la giusta informazione.
E tu l'hai fatto. Grazie a te. ()(
Aggiornamento.
Pulletti di Antares
Pulletti di Canterina
Pulletti di Cassiopea
Pulletti di Cleopatra ed oggi separati dai genitori (papà nel mezzo)
Pulletti di Luna
Quattro piccoli diavoletti Napoleonini pronti alla separazione
Pulletti di Sara
#°°))#°°))
bellissimi paride e complimenti , ma scusa la domanda stupida sono pezzati o sono di qualche mutazione particolare???
Ciao Ivan, grazie.
Sono semplicemente dei pezzati (che - detto tra noi - mi piacciono molto di più).#°°))#°°))
a chi lo dici io all'inizio che allevavo canarini avevo tuti pezzati ora invece ho rossi , gialli e agata rossi , ma non ti nego che mi sta venendo voglio di prendere una coppia di pezzati perche mi piacciono tanto ciao e complimenti ancora
IL pezzato di Cleopatra sara' di taglia notevole.
Bravo Marco. Complimenti per l'occhio ""lungo""........ ()(
Forse la foto non le rende giustizia ma ti assicuro che anche la "sorellina gialla" non scherza..... #°°))#°°))
angelo---
20-01-12, 13: 44
Il pezzato bianco è stupendo Paride,qual'è quello di Cleopatra?
......qual'è quello di Cleopatra?
Eccolo.
Ripropongo la stessa foto perchè non ne ho altre nuove.
Il pezzato è sulla mangiatoia e non ha neanche 30 giorni......
papà "Polifemo" in mezzo e la sorellina gialla in primissimo piano.
mamma Cleopatra è fuori campo ma si intravede sul nido a covare altre quattro uova.....
john fernandez
21-01-12, 09: 24
C iao Paride, complimenti per i tuoi novelli. Per me questo e' il piu' bel periodo della nostra passione, attualmente sto facendo i preparamenti pre-cova. E' un lavoro duro ma piacevole perche' l'obbiettivo e' grande.
Ciao John, grazie.
Altre foto dei miei "picciriddi".
I due di sinistra sono i pulletti di Cleopatra e Polifemo: hanno rispettivamente 40 e 39 giorni e se paragonati alle due femmine alla destra della foto, è visibile "la stazza".
Antares, Sirio ed i loro pulletti oggi involati
OK e Napoleone già si predispongono ad un'altra covata: hanno già tre uova nel nido ed oggi i piccoli diavoletti Napoleonini sono stati separati dai genitori.
pulletti di Achille e Sara
pulletti di Totuccio ed Impiccata
pulletti di Romeo e Luna
ed il pulletto di Coppola e Carlotta
#°°))
non posso non dire che sono stupendi complimenti paride
Pantaleo Rodà
27-01-12, 19: 04
Paride, e chi ti ferma più!!! Mi metti voglia di cominciare, ma non voglio pulletti surgelati...
Altre foto dei miei "picciriddi"
Volieretta con i novelli di quest'anno
#°°))#°°))
paride sei un mito anche con tutto questo freddo e neve tu riesci a stupurci con queste bellezze della natura complimenti
Non credo di essere un mito e mi stupisco anch'io ma..... non dirlo a nessuno !!!!!!
//#//#//#//#//#
a furia di vedere i tuoi bei arricciati del nord mi stai facendo voglia di prendere una coppia , e pensare che inizialmente non mi piacevano managgia a te managgia ahhahahaa
Pulletti di Napoleone ed OK
Nuova schiusa di Cassiopea
Nuova schiusa di Antares
#°°))
Tony Buglisi
09-02-12, 20: 22
I tuoi pennuti vanno davvero alla grande, complimenti
Ernesto Schiano
09-02-12, 21: 14
Belli Paride! Comunque Quest'Estate vacanzona in Sicilia!!
di vito francesco
09-02-12, 21: 39
Ma che vuoi riempire la Sicilia di arricciati???? Ciao Paride
Grazie a tutti.
Beh, Ciccio è una possibilità da non sottovalutare......
//#//#//#//#//#
Stamattina per Cassiopea, una notizia buona ed una cattiva....
La buona..... si è schiuso il sesto uovo
la cattiva: ho trovato un pulletto sulla griglia.... ormai freddo.... pazienza.....
Questa è Flo in cova e Ariel
e questo il loro primo pulletto (ehi, amica, anche questa era una coppia destinata a te....)
#°°))#°°))
angelo---
12-02-12, 12: 33
Paride,perchè spesso succede di trovare un pulletto o più sulla griglia?sarà la madre a buttarli fuori?
Per la mia esperienza ti cito due casi.
La prima: il più delle volte succede che la "bambagia" oppure il "cotone idrofilo" che (purtroppo) moltissimi possessori di canarini danno alla coppia per imbottire il nido, si impiglia nelle unghie dei genitori che uscendo dal nido, inevitabilmente si portano dietro, tirandosi così i nidiacei e facendoli cadere sulla griglia.... molte volte è anche la deiezione del pulletto che fa attaccare il cotone alle unghie....
La seconda: a volte si verifica che la femmina "senta" per istinto che qualcosa non va nel pulletto e si comporta come natura insegna..... Se ancora è piccoletto, lo butta giù dal nido mentre se più grandicello lo abbandona a se stesso non imbeccandolo più....
I pulletti di Flo
e la famiglia numerosa di Cassiopea
Ernesto Schiano
13-02-12, 16: 47
Paride mi stai facendo venir voglia di prender gli arricciati... Quanta esperienza ci vuole per fare soggetti belli come i tuoi??
Beh, per cominciare un paio di coppiette possono bastare ed inizia l'avventura con questa splendida razza. Punta sempre sulla qualità e non sulla quantità.
Soggetti belli???? Vedrai, arriveranno anche quelli....
()(
Ernesto Schiano
13-02-12, 19: 03
sono in procinto di comprare una batteria di gabbie... volevo prenderela con gabbie da 90 divisibili in 2 ma queste misure bastano per gli arricciati o vanno stretti?
Considera che gli arricciati del Nord hanno le stesse caratteristiche dei Malinois; cambia solo l'aspetto esteriore.....
Soltanto nel periodo delle cove hanno bisogno di una ""manutenzione particolare"" //[[#//[[#//[[#
Tony Buglisi
13-02-12, 20: 05
ahahah "manutenzione". Se quest'anno i condomini non mi fanno storie per il rumore, il prossimo anno la prendo anche io una coppia
Nuova carrellata di schiuse.
Nido di Canterina e Fifetto
Nido di Cassiopea e Sirio
Nido di Cleopatra e Polifemo
Nido di Flo e Ariel
Nido di Luna e Romeo
Nido di OK e Napoleone
Nido di Sara e Achille
Alcuni novelli subito dopo il bagnetto
Altri novelli
angelo---
17-02-12, 17: 55
Paride,il bianco pezzato a destra della seconda foto dei novelli e stupendo a parer mio.
Ernesto Schiano
17-02-12, 17: 59
Paride ma hai preso abbastanza anellini o fai al fien dei gould?!?!?
Sara Mandora
17-02-12, 18: 24
ma quanti sono già ?????()(()(()(()(
Amici miei
siete sempre gentilissimi.
E' sempre un sottile piacere trovare un uovo schiuso e per questo motivo, considerato che sono uno dei pochi che mostra i propri "picciriddi", penso di fare cosa gradita agli amanti della razza ed agli amici che ne trovano godimento per gli occhi e per l'anima......
Paride,il bianco pezzato a destra della seconda foto dei novelli e stupendo a parer mio.
... è uno dei figli di Napoleone (tra l'altro portatore di Cinnamon). Se non lo conosci, qui c'è la sua storia e le sue foto:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?19991-Napoleone
Beh, gli anellini........ alcune coppie sono già alla 2^ covata ed altre devono ancora iniziare ma stavolta non mi preoccupo: ho già contattato un amico, un artigiano orafo, nel caso ne dovessi restare sprovvisto....//[[#//[[#//[[#
#°°))
Complimenti Paride. Io ho iniziato questa settimana ad avere le prime schiuse. Appena posso scatto qualche foto e le metto qua.
Bravo Marco. Non vedo l'ora....
Nessun problema a ricevere qui le foto con i tuoi beneamini, anzi ben vengano!!!!
Nuovi pulletti di Antares
pulletti di Cleopatra
pulletti di Luna
e i cinque piccoli monelli di Cassiopea
#°°))#°°))
Pantaleo Rodà
29-02-12, 21: 08
Sta arrivando un treno carico carico di...arricciatini! ;)
La prima nidiata di quest'anno
Che delizia. Bellissimi.
Ma ne aspettiamo molti altri.
()(
Nord salentino
07-03-12, 11: 17
Complimenti Paride,vedo che quest'anno stai andando fortissimo con le cove e questo non può che farmi piacere.
Proprio belli i tuoi pulletti arricciati, complimenti amico e continua così.
ciao.
Stefano
Ciao Stefano, grazie.
Era da un pò che non ti si leggeva sul forum.....
Come va con la tua stagione riproduttiva? Già cominciato ?
Nord salentino
07-03-12, 17: 29
Ciao Paride, i nostri arricciati sono tutti in cova e tra poco avremo i primi pulletti 2012.
Piccoli arricciatini crescono......
#°°))#°°))
Alberto Nebbia Colomba
22-03-12, 15: 14
Piccoli?????
Beh..... Alberto, pensa pure che il più grande non ha nemmeno tre mesi. Non sono piccoli ? //[[#//[[#//[[#
Guarda meglio questi soggetti:
3^ foto: pezzato in primo piano ed l’unicolore a destra sul posatoio (non quello sulla griglia laterale) oppure 4^ foto, sempre il pezzato ed il soggetto sul posatoio bianco;
6^ foto: i tre pezzati giallo/verde - (domani vedrò se potrò fotografarli meglio....)
aggiungici (fino adesso) Antares (F), Cassiopea (F), Cleopatra (F) e Polifemo (M).....
ed inizia a pensare con chi dovrai accoppiarli.........
//#//##°°))#°°))
()(
Da questa coppietta di arricciati, Ariel maschio pezzato e Carlotta femmina pezzata cinnamon (figlia di Napoleone)
mi sono nati diversi pullus bianchi, bianchi pezzati e gialli ma non mi aspettavo proprio questo cosino “scuro” (qui a 7 giorni) mentre il fratello di nido è completamente giallo.
e qui oggi, ad 11 giorni
Che ne pensate?
#°°))#°°))
nerazzurro1957
26-03-12, 08: 48
Ciao Paride e tutti voi arricciatini,anch'io e Maurizio (mio consocio)abbiamo iniziato ma non nel migliore dei modi,coppia di maurizio con 5 uova tutte bianche(dopo aver visto il maschio che continuamente si accoppiava),ieri abbiamo aperto le danze io 4 uova e due schiuse e due non so vedo oggi al ritorno a casa,ma penso siamo bianche perchè le ho tolte e rimesse tutte insieme,speriamo che le cose migliorino specialmente sulle bellissime coppie di Rosario Russo sulle quali punto tutto il mio capitale,a presto speriamo con notizie migliori e foto,ciao.
A PAride: Secondo me quello sara' un bel verde melaninico. A me mi e' capitato una volta ed e' uscito un verde con il quale ho stravinto in tutte le mostre. Si vede che qualche bisnonno era melaninico.
Ma proprio qualche bis/bis/bisnonno..... perchè li ho da sei o sette generazioni e non ho mai avuto un verde in allevamento...
Comunque è sempre una bella e "nuova" soddisfazione: non ho mai avuto un pullus così.
Vedremo come si evolverà la crescita di questo arricciatino.... e vi terrò informati.
#°°))#°°))
Pantaleo Rodà
30-03-12, 21: 36
Bè, Paride, quei due piccoletti rappresentano gli estremi della pezzatura...come il maschio, sono entrambi geneticamente dei verdi (nero gialli) in cui un gene mutato blocca la sintesi della melanina in alcune zone: ma si sa che la pezzatura è molto mutevole come carattere e mentre in uno dei due questa è estesa a tutto il corpo (rendendolo quindi un lipocromico), l'altro per puro caso non ne manifesta alcuna...comunque già a quell'età si nota un ottimo piumaggio, aspetto di vederlo più grandicello!
Per Mauro: peccato per l'inizio stagione un pò deludente, ma tranquillo che c'è ancora tempo per rifarsi, in bocca al lupo!
Oggi il piccoletto (18 gg) si è involato: eccolo.....:)
ed una rapida carrellatina di novelli
#°°))#°°))
Tony Buglisi
02-04-12, 12: 31
mamma mia che bello il piccolino verde
sandro mauri
02-04-12, 14: 17
molto belli e anche tanti complimenti............
Secondo me quel verde sara' un fenomeno.