PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO chiarimenti quaglie

Bastet_89
18-12-11, 19: 10
Avevo già chiesto delucidazioni in un'altra discussione ma non ho avuto nessuna risposta, così provo ad aprirne una a parte in modo da avere più visibilità.

Vorrei prendere alcune quaglie (posseggo già una femmina da volo) ma ho alcuni dubbi in merito al loro allevamento... per semplificare li espongo per punti sperando che rispondiate a tutti.

Premetto che
- sono intenzionata a prendere SOLO FEMMINE, non voglio nessun maschio per varie motivazioni
- non sono interessata al numero di uova deposte, quindi la mia scelta del tipo di quaglia non è dettata da ciò

Detto questo, le mie domande sono

- avendo io già un esemplare femmina da volo, posso allevare nella stessa gabbia con essa FEMMINE giapponesi e/o cinesi? Le femmine delle 3 specie convivono senza problemi? O avendone già una da volo devo optare per forza per altri esemplari dello stesso tipo? (ricordo che non avrebbero la "distrazione" del maschio)

- collegato al punto precedente, in una gabbia 70x35x35h fino a quante FEMMINE posso allevare? Il numero è lo stesso per tutte e tre le specie?

- possono essere tenute all'esterno anche in pieno inverno, quando il termometro scende sotto lo zero? O hanno bisogno di una certa temperatura per vivere? (ricordo che non mi interessa se col freddo smettono di fare le uova)

- l'utente opiniao aveva citato anche le quaglie spagnole o cornute, è per caso un altro nome di una delle 3 specie che ho già citato oppure è un'altra ancora?

Spero che qualcuno chiarisca le mie idee (:

roberto ghidini
18-12-11, 20: 37
In una gabbietta così non ne metterei più di tre,le varie speci possono convivere tranquillamente,l importante è non inserire più di un maschio adulto.
Le cina,le giapponesi, e le selvatiche possono stare fuori tutto l anno,l importante è che abbiano una tettoia che le protegga dalla pioggia

Bastet_89
18-12-11, 20: 58
No no di maschi non ne prendo perchè, appunto, troppo aggressivi e in uno spazio così piccolo mi stresserebbero troppo le femmine. In più cantano e non ne sarebbero contenti nè i vicini nè le altre persone con cui vivo... perciò prendo solo femmine.
Quindi insieme alle mia da volo posso mettere senza problemi una giapponese e una cinese... anche l'alimentazione è la stessa per tutte e tre? Io la mia l'alimento con una miscela di semi per insettivori (Triumph della Versele-Laga) e pastone universale per insettivori della Raff. Con questi la scorsa estate deponeva un uovo ogni 1-2 giorni.
Sarebbero riparate da pioggia e neve e comunque avrebbero anche una casetta-nido.
Roberto mi confermi che tra queste quella che costa di più è la cinese? Quanto costa all'incirca una femmina?

Intanto grazie! :D

Carlo Sallese
18-12-11, 23: 21
3/4 soggetti possono stare, eviterei di mettere una cinese in mezzo alle giapponesi, tieni presente che una giapponese è quattro volte piu grande di una cinese
Come alimentazione puoi dare anche granaglie e usare il pastone per insettivori come integratore

Bastet_89
18-12-11, 23: 31
Beh io ho già una femmina da volo che da quanto ho capito è appena più grande della cinese... quindi anche lei allora dovrebbe avere problemi con la giapponese.
Se tenessi insieme nella gabbia 1 da volo (che già posseggo), 1-2 cinesi e 1 giapponese? Tanto le piccolette sarebbero in maggioranza...

Carlo Sallese
18-12-11, 23: 40
Visto lo spazio ridotto eviterei di mettere giapponesi, le ho allevate x diversi anni e ti posso dire che le femmine adulte di giapponese arrivano a sfiorare i 500g

Bastet_89
18-12-11, 23: 47
Quindi dici che per anche solo una di loro è troppo poco lo spazio?

Carlo Sallese
18-12-11, 23: 57
Io al posto tuo metterei una coppia di quaglie di cina, sono piccole è il maschio ha dei colori molto belli

Bastet_89
19-12-11, 00: 06
Ho già detto più volte che NON POSSO prendere maschi, e che HO GIA' UNA FEMMINA da volo!
IO PRENDO SOLO FEMMINE, se lo spazio basta nella gabbia metto la mia da volo, 2 cinesi e una giapponese, tutte rigorosamente FEMMINE! Il maschio non lo voglio!

Carlo Sallese
19-12-11, 00: 20
Beh allora assortisci il gruppo di femmine come piu ti aggrada tenedo presente che ne puoi mettere 3/4

bugio13
19-12-11, 09: 38
Anche io sarei dell'idea di Quiko, ma visto che maschi non ne vuoi allora assortisci tre o quattro soggetti a tuo piacimento stando molto attenta a come si comportano...sono animali imprevedibili e in poco tempo possono uccidersi.....
Per il costo non ti preoccupare....normali e giapponesi costano al max 2 euro, le cinesi 10.....

Bastet_89
19-12-11, 15: 28
La gabbia può essere divisa in due con un divisorio a sbarre... se comprassi inizialmente 2 cinesi e le mettessi in una metà della gabbia e nell'altra metà quella da volo che ho già, e le tenessi così per qualche giorno per farle conoscere, poi una volta appurato che vanno d'accordo comprassi 1 giapponese e facessi la stessa cosa con quest'ultima da una parte e le altre 3 dall'altra...? Potrebbe andare?

opiniao
19-12-11, 22: 38
quelle che io chaimo spagnole o cornute sono quelle da volo che i cacciatori usano nei quagliodromi e sono le più irrequiete, puoi prendere un maschio di quaglia cinese che canta molto meno di uno giapponese o da volo, ha un canto molto lieve.

Bastet_89
19-12-11, 22: 44
- non voglio piccoli
- non deve proprio cantare
- lo spazio è poco e non voglio stressi le femmine

è inutile, il maschio non lo prendo!

orazio
20-12-11, 14: 58
Lascia perdere la quaglia giapponese di taglia troppo grande. Tui puoi sfiziare bene mettendo 3 cinesi magari una silver (colore argento) una pezzata e l'altra a scelta tra cinnamon (cannella) perlata dorata,albina, ancestrale. Avresti un bell'assortimento e tutte rigorosamente femmine.
P.S. comunque non avresti problemi di figli perchè difficilmente covano specie in gabbia

Bastet_89
20-12-11, 15: 22
Lo so ma preferisco optare per le sole femmine così anche loro stanno più tranquille (:
Da come ne parlate la giapponese sembra enorme... quant'è grande, tipo un piccione? Avete una foto in cui si notino bene le dimensioni, magari a confronto con qualcosa?
La cosa del divisorio può andare bene per l'inserimento oppure non serve a niente?
Qualcuno per caso sa dove potrei andare per trovare le cinesi nei dintorni di bologna?

DM X PDG
23-12-11, 17: 06
La quaglia giapponese è così:

è circa il doppio di una quaglia da volo ed è molto simile

Bastet_89
23-12-11, 19: 11
Non mi fa vedere l'allegato purtroppo.