Visualizza la versione completa : una domanda...
Mi scuso già subito per la mia ignoranza a riguardo... ma prima di sbagliare vorrei chiedere consiglio a voi, che sicuramente con la vostra esperienza potrete sicuramente darmi qualche dritta... un'amica vorrebbe regalarmi un inseparabile, con sfumatura nera.. penso si chiami blu malva ma qst ora nn centra... io non ho molto disponibile gabbie e spazio grandi dove poterlo ospitare.. a parte una gabbia da 55 di lung e 35-40 di profondita e 40 circa di altezza... mi chiedevo se potevo tenerlo in un trespoletto e portarlo con me al lavoro.. e quindi anche fare viaggi in macchina.. e magari alla sera metterlo nella gabbietta... la domanda è : i viaggi in macchina potrebbe sostenerli?? e in ufficio starebbe abbastanza tranquillo in un trespoletto?? vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia, e mi scuso ancora per la mia ignoranza a riguardo..
sweety89bj
18-12-11, 23: 16
ma si tratta di un pappagallo allevato a mano / addomesticato?
ad ogni modo io sconsiglierei di portarlo in macchina tutti i giorni.. sarebbe stressante per lui...
la gabbietta sarebbe un po' piccola. Se hai paura di lasciarlo troppo tempo solo potresti prendere un compagno /a per lui e prendere una gabbietta piu grande se riesci... per un singolo esemplare è bene che sia almeno 60 cm di lunghezza ... per due meglio se da 90...
sweety89bj
18-12-11, 23: 18
ps... l'immagine del pappagallo che sta buono sul trespolo è un po' un utopia. Quando il mio è fuori dalla gabbia tutto fanno meno che stare fermi. Sfrutta il tempo volando in giro, facendomi "coccole" ai capelli e orecchie, giocando con qualunque cosa gli capiti a tiro (alias tentando di distruggere tutto xD) però sanno dare tanto se capiti... sono degli animaletti fantastici
Grazie mille, le vostre risposte sono sempre molto pertinenti, cosi da poter fare delle scelte giuste e nn creare problemi ai nostri piccoli amici
Fabio Musumeci
25-12-11, 08: 34
A prescindere da quale potrebbe essere il suo comportamento al di fuori della gabbia, fra l'altro abbastanza grande anche per una coppia, vorrei avvertirti sulla questione dei viaggi in macchina,
per quello che ho capito dalla tua descrizione dovrebbe trattarsi di un Personatus, una specie che rientra fra quelle più o meno protette, per cui servono documenti di nascita e acquisto o donazione,
inoltre, ad un casuale controllo, posto di blocco o quant'altro può avvenire per strada, se non adeguatamente trasportato le forze dell'ordine potrebbero ravvisare il reato di maltrattamento di animali, fra l'altro di specie protetta, e se poi non hai tutti i documenti in regola, per dimostrare che è tuo e da dove proviene, cioè che non è un soggetto di cattura, rubato o altro, allora la situazione si fa grave.
Giusto anche il consiglio di non sottoporlo di continuo allo stress di uno spostamento in auto, fra l'altro anche i soggetti più docili e addomesticati sono in grado di volare, e sai quanti imboccano una finestra, o nel tuo caso il finestrino di una macchina?
E' meglio che il tuo futuro pappagallino ti aspetti a casa, nella sua gabbia, e che tu interagisca con lui quando torni dal lavoro e puoi dedicargli un pò di tempo......se pensi che possa soffrire di solitudine, cosa che anche il termine "Inseparabile" dovrebbe farti sospettare, trovagli un compagno, a questi uccellini piace stare in compagnia di un loro simile, soprattutto se non puoi stare tutto il giorno con lui.
io opterei per due allevati a mano, ne prendi uno da svezzare, maschio o femmina che sia, che ti importa se si riproducono o no, se sì meglio, ma altrimenti basta che stanno bene! si fanno compagnia tutto il giorno, poi quando arrivi tu li tiri fuori dalla gabbietta e li fai svolazzare un po'! Saranno meno imprintati, perchè attenti più al loro simile che a te, ma almeno hai la possibilità di coccolarli e giocarci, ma anche di lasciarli soli senza scrupoli!!!!