PDA

Visualizza la versione completa : Cenerino consigli per l'acquisto :)

stsl86
20-12-11, 12: 01
ciao a tutti vorrei acquistare un cenerino e avrei un po di domande da porvi...
potete consigliarmi qualche allevatore fidato a roma o cmq nel lazio?
adesso è il periodo giusto per acquistarlo?
i piccoli venduti sono gia sessati?
di che età conviene prenderlo? ho notato parecchie opinioni contrastanti su questa cosa...
cè differenza di carattere tra la femmini e il maschio?
a casa ho anche uno spitz possono esserci problemi di convivenza?
per adesso mi fermo qui :)

grazie a tutti in anticipo

PierpaoloPalozzo
20-12-11, 16: 55
Ciao,
questo non è il periodo migliore per portare un cenerino a casa, poiché, salvo qualche nidiata fuori stagione, la maggior parte dei soggetti si riproducono in primavera e quindi trovi la maggior parte dei soggetti disponibili solo l'estate, che tra l'altro è il periodo migliore per portarlo a casa e farlo ambientare al meglio, specie dal punto di vista climatico.
Non importa se maschio o femmina io in casa ho un cenerino femmina come PET e ti posso dire che mi da grandi soddisfazioni, l'importante è rivolgerti ad un allevatore serio,richiedi una visita in allevamento, accertati che i soggetti vengano svezzati nelle migliori condizioni igieniche e da persone esperte; è importante poi che tu non faccia le cose in fretta, è difficile trovare subito disponibile un cenerino allevato a mano da un allevatore che li allevi nl migliore nei modi.
Poi tra l'altro ti consiglio di prendere un soggetto che abbia appena terminato lo svezzamento, evita di prenderne di già svezzati da tempo.
La convivenza con un cane non ritengo sia un problema, i cenerini in particolare si legano facilmente ai componenti della famiglia, inclusi animali domestici.
Dalle tue parti non conosco allevamenti di cenerini o cmq allevatori che li riproducano con successo, però già se ti muovi su regioni limitrofe trovi diversi allevatori seri che possono accontentarti.

Miguel
21-12-11, 09: 46
Ciao!
I Cenerini a Roma se ne trovano a non finire,il mercato è saturo di questa specie.Se vuoi conosco un allevamento a Pomezia che in questo momento ne ha oppure un negozio nel centro(l'unico serio di tutta la capitale)che spesso ne ha,ovviamente in negozio lo paghi un pò di più...

stsl86
21-12-11, 11: 24
Pierpaolo grazie per tutte le informazioni....

Cmq miguel si si dimmi un po' i contatti di questi rivenditori :)

Ah altra domandinia quali sono i documenti e i controlli veterinari obbligatori che devo avere e che deve ricevere
il piccoletto prima di prenderlo?

Grazie ancora

PierpaoloPalozzo
21-12-11, 11: 27
Pierpaolo grazie per tutte le informazioni....

Cmq miguel si si dimmi un po' i contatti di questi rivenditori :)

Ah altra domandinia quali sono i documenti e i controlli veterinari obbligatori che devo avere e che deve ricevere
il piccoletto prima di prenderlo?

Grazie ancora
Ribadisco che non conosco allevamenti "seri", specie dalle parti di Pomezia!!...
sul discorso di prenderli in negozio credo di aver spiegato bene le ragioni per le quali vanno acquistati presso gli allevatori.
I documenti necessari sono il Cites del pappagallo, nel quali sono riportati gli estremi con cui il CFS prende atto della nascita, numero di anello chiuso etc.
Non ci sono controlli veterinari obbligatori, la cosa è a discrezione dell'allevatore.

Miguel
21-12-11, 11: 36
Ribadisco che non conosco allevamenti "seri", specie dalle parti di Pomezia!!...
sul discorso di prenderli in negozio credo di aver spiegato bene le ragioni per le quali vanno acquistati presso gli allevatori.

Vabbè ora non è perchè non conosci un determinato allevamento di conseguenza non è serio,non trovi? Per il discorso dei negozi a Roma ce ne sono un'infinità,se dico che questo è l'unico serio un motivo ci sarà...sembra quasi che le mie parole abbiano meno valore delle tue,spero di aver frainteso.

Per quanto riguarda i recapiti Stsl86 ti mando un messaggio privato,ciao.

PierpaoloPalozzo
21-12-11, 12: 36
Vabbè ora non è perchè non conosci un determinato allevamento di conseguenza non è serio,non trovi? Per il discorso dei negozi a Roma ce ne sono un'infinità,se dico che questo è l'unico serio un motivo ci sarà...sembra quasi che le mie parole abbiano meno valore delle tue,spero di aver frainteso.

Per quanto riguarda i recapiti Stsl86 ti mando un messaggio privato,ciao.

Invece è proprio perché conosco l'allevamento a cui fai riferimento cerco di indirizzare il nostro amico altrove.
Se può esserti di conforto conosco anche il negozio a cui fai riferimento, per carità, serio, ma ognuno fa il suo mestiere, però se me lo consenti spendere 400 euro in più per un pappagallo rischiando di portare con lui problemi dovuti all'andirivieni di animali che ci sono in un negozio credo non sia affatto conveniente, sotto tutti i punti di vista...

MAV72
21-12-11, 12: 45
Per come ha scritto credo che, invece, l'allevamento di Pomezia lo conosca.

Miguel
21-12-11, 13: 05
Invece è proprio perché conosco l'allevamento a cui fai riferimento cerco di indirizzare il nostro amico altrove.
Se può esserti di conforto conosco anche il negozio a cui fai riferimento, per carità, serio, ma ognuno fa il suo mestiere, però se me lo consenti spendere 400 euro in più per un pappagallo rischiando di portare con lui problemi dovuti all'andirivieni di animali che ci sono in un negozio credo non sia affatto conveniente, sotto tutti i punti di vista...

Scusami Pierpaolo non avevo afferrato che conoscevi l'allevamento :-) Potresti dirmi anche privatamente perchè non è serio? Magari se dovessi fare un futuro acquisto saprei meglio chi evitare,grazie.
Per il negozio a meno che Stsl86 non ti abbia girato il mio messaggio privato non capisco come tu faccia a conoscerlo...
Ciao.

PierpaoloPalozzo
21-12-11, 14: 40
Scusami Pierpaolo non avevo afferrato che conoscevi l'allevamento :-) Potresti dirmi anche privatamente perchè non è serio? Magari se dovessi fare un futuro acquisto saprei meglio chi evitare,grazie.
Per il negozio a meno che Stsl86 non ti abbia girato il mio messaggio privato non capisco come tu faccia a conoscerlo...
Ciao.

Non preoccuparti, avevo capito, ci mancherebbe, siamo qui per darci una mano.
Guarda, non c'è bisogno di informare in maniera preventiva su questo o quell'altro allevamento,
basta recarsi negli allevamenti, parlare con gli allevatori vedere la loro disponibilità, studiare il modo in cui si alleva, i prodotti utilizzati, l'igiene, la provenienza degli animali etc. etc.
Non mi ha mandato nessun MP Stsl86, sono nel giro da un pò di tempo, ho tante conoscenze, specie sul territorio romano, poi per l'allevamento di cenerini, sebbene io non abbia ancora i capelli bianchi, diciamo che sono quasi un veterano...

Gianfranco
22-12-11, 11: 26
Anch'io ho capito sin dall'inizio a chi ti riferivi. Ascolta quello che ti ha scritto Pierpaolo ....anche lui alleva cenerini, anche io allevo cenerini, tante persone allevano cenerini. Roma e provincia è grande. E' chiaro che ci sono tanti negozi, ma non è tutt'oro quello che luccica. Poi fa come credi, i soldi sono i tuoi. Quello che mi fa sorridere, si fa per dire, è che quando vi rivolgete a noi allevatori tirate sul prezzo fino all'inverosimile, e quando poi andate da chi sai tu stsl86, siete disposti a sborsare almeno un 30-40 percento in più senza fiatare. I controlli veterinari poi te li puoi scordare in un negozio, costano troppo e non hanno interesse a farli, sessaggio compreso.

PierpaoloPalozzo
22-12-11, 12: 48
Anch'io ho capito sin dall'inizio a chi ti riferivi. Ascolta quello che ti ha scritto Pierpaolo ....anche lui alleva cenerini, anche io allevo cenerini, tante persone allevano cenerini. Roma e provincia è grande. E' chiaro che ci sono tanti negozi, ma non è tutt'oro quello che luccica. Poi fa come credi, i soldi sono i tuoi. Quello che mi fa sorridere, si fa per dire, è che quando vi rivolgete a noi allevatori tirate sul prezzo fino all'inverosimile, e quando poi andate da chi sai tu stsl86, siete disposti a sborsare almeno un 30-40 percento in più senza fiatare. I controlli veterinari poi te li puoi scordare in un negozio, costano troppo e non hanno interesse a farli, sessaggio compreso.

Straquoto tutto quello che hai scritto!!!
dimenticavo che anche tu hai coppie di cenerini...perdonami, allora ne conosco uno serio (di allevatore di cenerini) nei dintorni di Roma!!!...;-)

Mirko.Sarandrea
22-12-11, 19: 11
La differenza tra un cenerino venduto in un negozio "serio" e venduto da un allevatore "serio" è: (negozio) prezzo + IVA + TASSE + MAGGIORE GARANZIA.
(allevatore) no tasse,e tutela legislativa meno severa. Non denigrate sempre i negozi,persone che come me hanno fatto di una passione il proprio lavoro.

Gianfranco
23-12-11, 14: 28
La differenza tra un cenerino venduto in un negozio "serio" e venduto da un allevatore "serio" è: (negozio) prezzo + IVA + TASSE + MAGGIORE GARANZIA.
(allevatore) no tasse,e tutela legislativa meno severa. Non denigrate sempre i negozi,persone che come me hanno fatto di una passione il proprio lavoro.

Sulla MAGGIORE GARANZIA non è proprio come dici tu. Non mi sembra qui il caso di fare esempi concreti che porterebbero solo ad inutili e sterili polemiche. Mi auguro, come credo, prechè non ci conosciamo personalmente, che siano sempre di più quelli che pensano positivo come te e probabilmente agiscono anche correttamente nei confronti del prossimo.

Mirko.Sarandrea
23-12-11, 17: 37
Scusa Gianfranco ma è proprio come dico io; come è regolamentata la vendita commerciale e legale tra allevatore e privato? la vendita di un animale è considerata di base per il legislatore allo stesso modo di un oggetto; se devi acquistare un frullatore dove preferisci acquistarlo, a casa mia senza scontrino o in un negozio?. Poi se ne fai un discorso personale dove i negozianti sono truffaldini sfruttatori degli animali e l'allevatore è un Santo, siamo molto lontano dalla realtà. Ne ho visti migliaia venire in negozio con un animale acquistato da un privato e aver preso fregature enormi, animali malati, diversi da quello che veniva descritto,a volte senza dichiarazione cites , senza certificati sanitari, sai quanti sono tornati dall' "allevatore" lamentandosi? e quei pochi che lo hanno fatto sai cosa sono riusciti a fare? NIENTE. Sai quante fregature ho preso dagli "allevatori"?! e te non ne hai mai prese?Questa è la realtà , non un modo di pensare positivo. Dite le cose vere non tirate sempre l'acqua al vostro mulino.

mark
23-12-11, 19: 50
Esistono allevatori seri e negozianti seri. Purtroppo "allevatore" non è sempre sinonimo di garanzia e affidabilità, come "negoziante" non lo è di disonestà. Forse la percentuale degli allevatori disonesti è inferiore a quella dei negozianti, pertanto quest'ultima categoria viene spesso vista con maggior sospetto.

stsl86
24-12-11, 18: 08
ragazzi ritornando al discorso principale :D
la mia richiesta di aiuto ;D
vi dico che se cè qualcuno di voi naturamente nel il lazio che si reputa serio e alleva cenerini o cmq entro marzo ne ha disponibilità...mi potrebbe avvertire ?

grazie :D

ciccio79
27-12-11, 00: 27
ragazzi ritornando al discorso principale :D
la mia richiesta di aiuto ;D
vi dico che se cè qualcuno di voi naturamente nel il lazio che si reputa serio e alleva cenerini o cmq entro marzo ne ha disponibilità...mi potrebbe avvertire ?

grazie :D

Ti rispondo io:
essendo di Caserta, ho cercato in campania un allevamento di cenerini che potesse cedermi un soggetto svezzato a mano, sano e col cites, l'impresa e' risultata ardua, fino a quando ho capito che per soddisfare le mie esigenze dovevo allargare la mia ricerca.
Ho navigato in internet in lingo e in largo, fatto domande, letto risposte, centinaia e centinaia di posts, poi finalmente mi sono imbattutto in un allevatore che mi ha dato ottimi comsigli su come trovare un bel cenerino da allevare,con tutte le garanzie del caso.
La sua disponibilita" e' stata immensa, alche' mi sono detto.....perche' non prenderlo direttamente da lui il cenerino, anche se si trova a 300 km da casa mia, ed allora ho aspettato che nel suo alevamento nascesse un pullo di cenerino da acquistare dopo circa tre-quattro mesi, cioe' una volta terminato lo svezzamento...
Ho avuto tanta pazienza, lo ammetto, ma bisogna averne se si vuole essere sicuri di fare la scelta guista!
Ormai il mio cenerino vive con me e tutta la mia famiglia, da circa quattro mesi, e uno di noi, ci divertiamo come matti a sentirlo parlare,fischiare e brontolare, e' convinto di essere un bambino, non ha paura delle persone, ed e' socievole con tutti, ad oggi posso dire di aver fatto la scelta migliore seguendo i consigli dell'allevatore che me lo ha venduto.
Ah dimenticavo: l'allevatore in questione e' Pierpaolo Palozzo, il primo ad averti risposto, se vuoi un parere fidati di quello che ti dice, se vuoi un consiglio prenota un cenerino da lui e porta pazienza, che verrai ripagato.
Ciao

Gianfranco
28-12-11, 11: 38
Scusa Gianfranco ma è proprio come dico io; come è regolamentata la vendita commerciale e legale tra allevatore e privato? la vendita di un animale è considerata di base per il legislatore allo stesso modo di un oggetto; se devi acquistare un frullatore dove preferisci acquistarlo, a casa mia senza scontrino o in un negozio?. Poi se ne fai un discorso personale dove i negozianti sono truffaldini sfruttatori degli animali e l'allevatore è un Santo, siamo molto lontano dalla realtà. Ne ho visti migliaia venire in negozio con un animale acquistato da un privato e aver preso fregature enormi, animali malati, diversi da quello che veniva descritto,a volte senza dichiarazione cites , senza certificati sanitari, sai quanti sono tornati dall' "allevatore" lamentandosi? e quei pochi che lo hanno fatto sai cosa sono riusciti a fare? NIENTE. Sai quante fregature ho preso dagli "allevatori"?! e te non ne hai mai prese?Questa è la realtà , non un modo di pensare positivo. Dite le cose vere non tirate sempre l'acqua al vostro mulino.

Ciao Mirko, ti dico che ci sono disonesti da ambedue le parti, come del resto anche onesti che non ti vogliono assolutamente dare fregature per una corretta immagine di se stessi. Se un corretto negoziante si rifornisce da un corretto allevatore hai fatto scopa, altrimenti se uno dei due bara ...Comunque non pensare che io ce l'abbia con te o con la categoria, ben lungi da me solo pensarla una cosa del genere. Inoltre che i negozianti sono tutti truffaldini (addirittura sfruttatori di animali dici tu) e gli allevatori santi sono parole tue. Anche fra gli allevatori si celano persone che vogliono rifilarti il pacco, lo so. Cerchiamo di capirci senza farci prendere da facili conclusioni, e io so che anche tu mi hai capito come io capisco te. Buone feste a te e a tutti i tuoi cari e a chi segue questo forum che ritengo costruttivo proprio per questi scambi di vedute. Gianfranco.

Mirko.Sarandrea
28-12-11, 16: 36
//))#//))#Buone feste anche a te Gianfranco

Umbe
29-12-11, 21: 00
Ottima sintesi ragazzi!
uno più uno fa sempre due!!!
l'onestà in primis !
saluti a tutti!