PDA

Visualizza la versione completa : I miei roseicollis hanno fatto le UOVA!!!

paolotls
21-12-11, 16: 23
Ebbene sì,
è la prima volta che succede, ahimè, ma spero sia la prima di una lunga serie!
Il 18 dicembre il primo, il 20 dicembre il secondo, ora attendo che facciano anche le altre!
Vi scrivo per tenervi aggiornati ma anche per prendere qualche provvedimento in tempo per la schiusa, visto che è la prima volta che succede!
Ho paura di fare la speratura, perchè temo di infastidirli e portarli ad abbandonare il nido.
Finora ho solo aperto pochissimo il nido per vedere dentro, e notavo la femmina che si spostava poco poco e mi faceva vedere le uova sotto di lei.

A quanti giorni dalla schiusa del primo uovo si deve fare la speratura? E' meglio farla una volta sola quando ci sono tutte le uova, o posso anche farla ogni volta che fanno un uovo?

Come riconosco un uovo fecondato da uno non fecondato? Se uno è infecondato, lo devo togliere?Che mi consigliate di fare da qui alla schiusa?

Intanto vi dico che gli do il misto per colombi cotto per una ventina di minuti nell'acqua bollente, poi raffreddato e servito tiepido. Hanno poi a disposizione estrusi, pastoncino da riproduzione e misto semi con girasole! Alterno i semi cotti con pezzzettini di mela e fagiolini crudi.
Noto che il maschio sta sempre fuori a mangiare ed entra spesso dentro il nido, forse per imboccare la femmina, non so, mentre lei sta sempre dentro! Non l'ho mai vista fuori! Si accoppieranno anche dentro il nido??

Insomma.. Che devo fare da qui in poi?

Grazie a tutti!

Carlo Sallese
21-12-11, 17: 01
Quello che fai basta e avanza :) al resto penseranno loro
La speratura puoi farla dopo 4/5 gg di cova, ti conviene farla dopo la deposizione dell'ultimo uovo cosi eviti di farla piu volte
In bocca al lupo!!!

paolotls
21-12-11, 20: 02
Comunque sono adorabili! Lei è davvero carina, sta sempre a covare buona buona, non si stanca mai! Lui invece mangia in continuazione... Spero siano tutte uova feconde!

paolotls
22-12-11, 11: 07
AGGIORNAMENTO DEL 22/12/2011
Tre uova!!! Il terzo uovo l'ho trovato a 10 cm dagli altri due, che invece stanno proprio attaccati, e così istintivamente l'ho preso in mano e l'ho messo vicino agli altri due, in modo tale che formassero un trio abbastanza tondeggiante di uova tale da stare bene sotto le piume della mia amata femminuccia! Dopo un quarto d'ora che cambiavo da mangiare anche agli altri, prima di andare via ho riaperto il nido, e ho notato che lei le aveva disposte come "in linea" una dietro l'altra come fossero in fila indiana, e le ho rimesse come prima...
Comunque la vedo molto presa, non è una che se ne frega del nido, almeno finora.

Ho fatto bene?

bechbein
22-12-11, 18: 31
cerca di disturbarle il meno possibile,io controllo il nido una volta ogni due giorni da quando depone,una volta ke hanno finito di deporre lascio stare fino a quando posso vedere se sn feconde cioe dopo 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo.........poi restistendo alla tentazione di aprire per vedere e nn sai ke fatica, aspetto le prime nascita......cmq anke io sn alle prime cove......... i primi pulli secondo i calcoli fatti dovrebbero schiudersi settimana prossima e inzio uovo anno........in bocca al lupo per i tuoi!!!! ;-)

paolotls
22-12-11, 23: 08
a quanti giorni dalla nascita devono essere inanellati i pulli??

luca turato
23-12-11, 08: 19
6-7 gg

io ho avuto 3 nascite da venerdì scorso!:-)

bechbein
23-12-11, 09: 32
per gli aga diciamo entro 8-10 giorni pero se nn sei esperto anticipa al 6-8 giorno altrimenti potresti provocare danni alle povere zampette pero nei giorni successivi devi controllare ke l'anello sia amcora al suo posto perche ricorda "piu facile entra, piu facile sara ke si sfila"......

auguri luca turato (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?7670-luca-turato) per le tue nascite.......io controllero dom/lun speriamo ke sia nato qualcosa ;-)

paolotls
23-12-11, 09: 41
per gli aga diciamo entro 8-10 giorni pero se nn sei esperto anticipa al 6-8 giorno altrimenti potresti provocare danni alle povere zampette pero nei giorni successivi devi controllare ke l'anello sia amcora al suo posto perche ricorda "piu facile entra, piu facile sara ke si sfila"......

auguri luca turato (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?7670-luca-turato) per le tue nascite.......io controllero dom/lun speriamo ke sia nato qualcosa ;-)

Ma per inanellarli faccio come con la speratura, che la faccio una volta per tutte le uova o devo, credo, farlo ogni volta che un pullo ha6 giorni di vita? E poi non ho ancora capito che devo fare se le uova sono infecondate, le tolgo e ne fanno altre? E quando si schiudono, devo buttare via io i gusci rimasti o ci pensano loro????????????

Sakira
23-12-11, 14: 24
nn devi toccare le uova cioè nn devi spostare le uova...
speratura con una torcia a led sopra le uova vedi bene.
dopo schiudono, i gusci ci pensa ai genitori, li mangia o meno e
un o più uova nn feconde, lasciale x 2 settimane circa poi buttale,
servono x appoggiare le teste dei pulli sopra le uova.

ciao
buona festa!

siculo
23-12-11, 22: 16
ciao,
allora di racconto cosa faccio io.......
controllo quotidianamente i nidi tentando di intervenire meno possibile(mettendo dentro le mani)limitandomi ad osservare se tutto procede per il verso giusto, il pericolo maggiore sono le uova rotte che oltre a sporcare tutto sono pericolose perchè asciugandosi fanno attaccare anche le uova buone al ventre della madre che le romperà inevitabilmente per staccarle.
effettuo la speratura dopo il quinto giorno dalla deposizione del primo uovo, un occhio allenato scorge le venatura anche al 4° giorno d'incubazione e comunque non tolgo le uova bianche(vuote), serviranno per sostenere il peso della madre nei primi giorni di vita dei pulli li tolgo all'incirca dopo una settimana dalla nascita, mentre tolgo immediatamente i gusci dei pulli nati quando li trovo nei nidi, mi è capitato che dei mezzi gusci si incastravano e calzavano perfettamente nelle uova ancora intere creando un'ulteriore fatica al nuovo nato per uscire dall'uovo.In ogni caso non tolgo le uova risultate vuote prima dei 10 giorni d'incubazione.
Anello i pulli all'incirca al 8° giorno di vita uno per volta, mi aiuto guardando le zampe, comunque t'assicuro niente di difficile fino ad oggi un'irruento maldestro come me e riuscito ad anellare diversi pulli senza aver mai spezzato un dito o altro.

Fabio Musumeci
24-12-11, 00: 25
Anello i pulli all'incirca al 8° giorno di vita uno per volta, mi aiuto guardando le zampe, comunque t'assicuro niente di difficile fino ad oggi un'irruento maldestro come me e riuscito ad anellare diversi pulli senza aver mai spezzato un dito o altro.
E aggiungerei che te ne sono passati per le mani diverse centinaia!!!!!!!!

Comunque quoto in pieno quanto suggerito sa siculo, ok controllare ogni tanto, ma mai essere troppo invadenti, non preoccuparti di sistemargli pure le uova, ci pensa lei a raccoglierle sotto di se......non badare a come sono disposte quando apri il nido, tranne che non siano palesemente sparse ai quattro angoli del nido.

paolotls
25-12-11, 12: 21
Ke devo dar loro da mangiare quando cominciano a imbeccare i pulli????

mi spiegate voi come fate i germinati?
è meglio amuchinA oppure bicarbonato di sodio?

paolotls
26-12-11, 20: 32
ragazzi cmq oggi sono andato a vedere, prevedevo il quinto uovo, dato che ormai ne faceva uno ogni due giorni, (un giorno si e uno no per capirci) ma per la prima volta stamattina la femmina era uscita dal nido a mangiare da sola... E per di più le uova erano sempre 4! E' possibile che si fermino a 4 uova? (è la sua prima cova)
E' normale che esca fuori a mangiare anzichè stare sempre seduta sulle uova a tenerle calde?

Scusate per le domande numerose ma è la prima volta che mi succede!

bechbein
27-12-11, 09: 20
i roseicollis nn so quante uova fanno ma se nn ricordo male un minimo di 3 quind cn 4 sei nella norma
anke la mia femmina esce ogni tanto a mangiare, bere e farsi il bagno e poi ritorna al suo posto

Raiss
27-12-11, 10: 58
ragazzi cmq oggi sono andato a vedere, prevedevo il quinto uovo, dato che ormai ne faceva uno ogni due giorni, (un giorno si e uno no per capirci) ma per la prima volta stamattina la femmina era uscita dal nido a mangiare da sola... E per di più le uova erano sempre 4! E' possibile che si fermino a 4 uova? (è la sua prima cova)
E' normale che esca fuori a mangiare anzichè stare sempre seduta sulle uova a tenerle calde?

Scusate per le domande numerose ma è la prima volta che mi succede!

se è alla prima cova è normale che si fermi a 4, hai già eseguito la speratura?

paolotls
28-12-11, 10: 23
No, devo ancora farla! Ma quando avranno i piccoli, ke dovrò dare loro da mangiare? Se la risposta è "semi germinati" mi spiegate come si fa ad evitare la formazione di muffe??

Sakira
28-12-11, 11: 59
io nn uso mai semi germinati... xchè nn mi piace, mi basta di darli carote e zucchine grattuggiato nel pastone morbido se hai piccoli :)

paolotls
28-12-11, 14: 10
io nn uso mai semi germinati... xchè nn mi piace, mi basta di darli carote e zucchine grattuggiato nel pastone morbido se hai piccoli :)
e vado avanti così fino a che i pulli non sono adulti? niente semi e estrusi?

siculo
28-12-11, 15: 29
ciao fornisci a i genitori un pastone all'uovo secco cambiandolo ogni due giorni, lo inumidiranno a loro piacimento, se non sono abituati a cibarsene ne toccheranno pochissimo, come tutte le novità alimentare che fornisci, non uso semi germinati ma due volte la settimana fornisco miscela per colombi o legumi misti bolliti, togliendoli dopo averli lasciati a disposizione per circa mezza giornata.
Occhio a gli alimenti umidi evita quanto piu possibile la formazione di muffe.
Ciao Marco.

paolotls
28-12-11, 16: 09
anche io uso molto i semi cotti del misto per colombi... vediamo un po' come si metteranno le cose!!!

Sakira
28-12-11, 17: 22
Concordo con Siculo, cambio ogni giorno o quasi, uso anche glu estrusi frullato (nn finissimo ma granuli) mescolato con pastonecco se, i miei ne vanno pazzi sia novelli che adulti

paolotls
29-12-11, 10: 06
SPERATURA: pare che tutte e 4 le uova avessero le stesse caratteristiche: tutte gialle ma con venature rosso scuro, il che non so cosa possa significare!! Uova feconde oppure no? Una sola aveva delle venuzze molto poco marcate rispetto alle altre, che sia l'ultimo uovo deposto?

Voi che mi sapreste dire?

Ernesto Schiano
29-12-11, 10: 29
complimenti paolo hai quattro uova piene ;)
quella con le venuzze meno marcate potrebbe essere l'ultima!!

paolotls
30-12-11, 21: 50
Siii!! Che bello!! Oggi ho fornito rami di ulivo, dopo che ieri avevo appeso nella gabbia rami di salice! Hanno staccato tutte le foglie e credo che stiano decorticando i rametti per metterli nel nido!!
Non vedo l'ora..
Quanto sono contentooo!!!!

paolotls
06-01-12, 19: 57
come posso evitare che la femmina smetta di imboccare i piccoli?