Visualizza la versione completa : Barratini in casa Paride
Per allietare le sere di un'amica ["] che mi ha "infettato" con questi bolbo......
e pensando di fare piacere, mostro quattro fotine.... #°°))
#°°))#°°))#°°))#°°))
carini!!! li togli tu i gusci rotti una volta che sono completamente usciti dalle uova?
Complimenti per le nascite!
carini!!! li togli tu i gusci rotti una volta che sono completamente usciti dalle uova?
A dire il vero, più che "carini" oserei direi ""bruttini"" ...... //[[#//[[#
Non ho mai trovato nel nido i resti dei gusci delle uova schiuse....
Credo che la femmina li mangi ma sconosco se lo faccia per assimilare nuovamente il "calcio" e/o per tenere pulito il nido....
Ora che me l'hai fatto notare, nella quarta foto, alla schiusa del terzo pullus, si nota un "pezzo" di guscio ma ti posso assicurare che quando ho riaperto il nido per constatare l'ultima schiusa, il nido si presentava pulito e privo di gusci.
Grazie anche a te, mark.
()(
Carlo Sallese
22-12-11, 19: 07
Augurissimi per le nascite!!!
A me piacciono tutti pelosetti così! L'unica cosa è che tremo all'idea di dovergli mettere un anellino alla zampetta!!!!! Ma tu come fai? Li prendi in mano e li porti altrove o direttamente nel nido?
pietro 96
23-12-11, 15: 26
complimenti paride, davvero belli :D li aspettiamo cresciuti!!!
kawasakiz85
23-12-11, 15: 42
Complimentoni Paride :)
Grazie a tutti.
..... L'unica cosa è che tremo all'idea di dovergli mettere un anellino alla zampetta!!!!! Ma tu come fai? Li prendi in mano e li porti altrove o direttamente nel nido?
Anch'io ho tremato al mio primo anellino: la paura di fargli del male ed una sudata incredibile.... ma - messo il primo - ti accorgi che è molto più semplice di quello che ti immaginavi.
L'importante è fare sempre molta attenzione.
Ho l'abitudine di portare tutti i piccoli che devo anellare, dagli Esotici ai Canarini ed ai Pappagalli, (dentro una scodella ""alta"") su un tavolo che ho in allevamento.
I motivi sono facilmente intuibili come ad esempio - specialmente se pappagalli - la femmina che potrebbe beccarti per difendere il nido (e se hai il piccolo in mano ti lascio immaginare), lasciando il nido aperto i genitori potrebbero uscire dalla gabbia, sei sempre e comunque in un equilibrio precario e non in ultimo perchè il piccoletto, muovendosi, potrebbe inavvertitamente scivolarti dalle mani......
pietro 96
11-01-12, 18: 17
ahahaahahah, complimenti paride, sono troppo buffi così!!!! perchè non usi qualche foto inedita del genere per il concorso?!
Grazie amico, però è vero, sono proprio buffissimi. Adesso stanno mettendo penne e piume e sono tutti e quattro "verde giada".
Purtroppo nella sezione "Nidicei e novelli appena involati" ho già fatto il pieno postando tre foto inedite che credo siano più "particolari" di queste..... le hai viste ?
Piuttosto aspettiamo le tue foto.
pietro 96
11-01-12, 19: 20
stavo appena andando alla sezione del concorso quando ho visto il tuo messaggio....davvero fantastiche, peccato sarà alla prossima......io ci sto lavorando con la mia reflex, e qualche bella foto all'amazzone e agli altri è uscita, vedo di farne qualcun'altra così le scelgo meglio, entro questo mese te le mostrerò #°°))
Ecco i ""4 moschettieri" a 40 giorni circa
e sorridono sempre alla .. zia !!!
#°°))
Ernesto Schiano
27-01-12, 10: 09
Che Spettacolo Paride!!! Davvero bei soggetti!!
pietro 96
29-01-12, 10: 14
complimentoni paride, davvero fantastici, mi piacciono molto.....senti, mi puoi aiutare riguardo alla riproduzione dei barrati? ad esempio, le coppie giovani a che anno le fai riprodurre, e negli anni successivi che fanno? come li prepari alla riproduzione? in che periodo? grazie mille
Grazie amici, gentilissimi.
Io preferisco farli accoppiare nel mese di ottobre/novembre forse perche credo che in questo periodo sia per loro più appropriato.
Sono davvero degli animaletti stupendi: molto rustici, eleganti e soprattutto silenziosi......
Pensa che molte volte sono costretto a cercarli nella gabbia perchè non li sento proprio......
Questa è una coppia giovane: la femmina "giada /blu" è nata nel mio allevamento mentre il maschio "cobalto" proviene dall'allevamento di un amico nonchè utente del forum.
Entrambi sono nati a giugno dello scorso anno e buona norma è che abbiano almeno l'anno di età per metterli in produzione.
Questa coppietta era destinata a ""Fiore"" ma poichè non sono più salito per il nostro raduno, mi ha bidonato //[[# e li ha presi da un altro amico allevatore.....
Prepararli alla riproduzione non è certamente difficile: aumenti un pò le proteine e somministri un ciclo di sali minerali, calcio e vitamina "E".
La mia coppia riproduttrice alleva e svezza i piccoli quasi esclusivamente con grano ammollato e pastoncino e ovviamente il misto di semi secchi al quale aggiungo una buona percentuale di scagliola.
Mantengono un "ottimo" rapporto di coppia e sono "quasi" monogami: ho letto da qualche parte che se per un motivo uno dei due dovesse perire, il compagno/a rifiuta il partner continuandolo/a chiamare (chiaramente con il loro verso) per mesi......
Fioravante Prontera
30-01-12, 00: 06
Paride magari quest'anno faccio dei piccoli e al prossimo raduno facciamo un rinsanguo :) hihihihi
pietro 96
30-01-12, 13: 22
ahahaahah, fiore, ma quando ci mostri le tue new entry? grazie mille paride......ma è vero che se li riproduci ad 1 anno, poi dopo la prima covata buona faranno sempre uova non feconde per un anno, e quindi è meglio farli riprodurre a due anni? grazie mille....
Che io sappia, i pappagallini Barrati raggiungono la maturità sessuale, attorno ai nove mesi per le femmine e dodici mesi per i maschi.
Non ho mai sentito che riproducendosi ad 1 anno potranno avere problemi futuri.
C'è comunque da dire che molti allevatori li mettono in produzione a partire dal secondo anno di età per avere dei soggetti con uno sviluppo completo ed una migliore condizione fisica.
La coppia, una volta formata, stabilisce un rapporto duraturo per sempre: più è duraturo il legame meglio la coppia si riproduce.
pietro 96
30-01-12, 22: 14
grazie ancora per le spiegazioni paride, a questo punto proverei a farli riprodurre o questo marzo o a settembre.......intanto aspettiamo notizie da fiore....