paolotls
26-12-11, 20: 26
Ho due coppie di roseicollis, alle quali ho messo il nido lo stesso giorno, ma mentre una coppia ora sta in cova al quarto uovo, l'altra non ne ha fatto nemmeno uno e per di più oggi ho notato che un componente di questa coppia è "strano"... Mi spiego meglio: da quando ce li ho, sono sempre scappati nel nido ogni volta che mi vedevano, ma oggi, mentre la femmina scappava, come al solito, da me che cambiavo da mangiare, infilandosi nel nido, il maschio sembrava rintontito, ma di brutto!!! L'ho preso per vedere la cloaca, era apposto, senza macchie attorno o residui di escrementi liquidi, ma si è lasciato prendere in mano con troppa facilità, come se si stesse abbandonando... La respirazione era normale, senza affanni o altri rumori strani, ma gli ho toccato il petto e aveva lo sterno troppo sporgente, mi ha davvero spaventato!!!!!!!! Come se fosse dimagrito tutto di botto!! Vedevo da un paio di giorni che si aggirava per il fondo della gabbia alla ricerca di semi, l'unica cosa che mangia senza problemi (dovete sapere che tra tutte le coppie che ho questa è l'unica che mi dà problemi alimentari: erano infatti abituati a mangiare solo misto semi.. Con me hanno imparato a mangiare anche estrusi e pastoncino, mentre la frutta e il resto ci giocano ma ne lasciano sempre parecchia nelle mangiatoie.) Ultimamente fornivo semi cotti fagiolini crudi sminuzzati e mela sminuzzata accompagnati sempre da estrusi e pastoncino ma credo che lui non li abbia apprezzati neanche spinto dalla fame.
Che sia dimagrito tutto insieme perchè non abituato a mangiare altro che semi, non ha mangiato poco o niente?! O è sintomo di qualche malattia particolare?
Gli ho fatto un video e ve lo mostro subito, l'ho fatto quando c'era il tramonto in allevamento, per cui non so se è perché aveva sonno che fa così, (è rincoglionito) sta di fatto che l'ho diviso dalla compagna e messo da solo in una gabbietta con acqua e misto semi.
Ecco il link*http://www.youtube.com/watch?v=O6sbZbwzDAo
Vi prego di darmi una mano, sono mortificato! Faccio di tutto per farli stare bene :-(
Che sia dimagrito tutto insieme perchè non abituato a mangiare altro che semi, non ha mangiato poco o niente?! O è sintomo di qualche malattia particolare?
Gli ho fatto un video e ve lo mostro subito, l'ho fatto quando c'era il tramonto in allevamento, per cui non so se è perché aveva sonno che fa così, (è rincoglionito) sta di fatto che l'ho diviso dalla compagna e messo da solo in una gabbietta con acqua e misto semi.
Ecco il link*http://www.youtube.com/watch?v=O6sbZbwzDAo
Vi prego di darmi una mano, sono mortificato! Faccio di tutto per farli stare bene :-(