PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO! Il mio inseparabile sembra DROGATO!!!!

paolotls
26-12-11, 20: 26
Ho due coppie di roseicollis, alle quali ho messo il nido lo stesso giorno, ma mentre una coppia ora sta in cova al quarto uovo, l'altra non ne ha fatto nemmeno uno e per di più oggi ho notato che un componente di questa coppia è "strano"... Mi spiego meglio: da quando ce li ho, sono sempre scappati nel nido ogni volta che mi vedevano, ma oggi, mentre la femmina scappava, come al solito, da me che cambiavo da mangiare, infilandosi nel nido, il maschio sembrava rintontito, ma di brutto!!! L'ho preso per vedere la cloaca, era apposto, senza macchie attorno o residui di escrementi liquidi, ma si è lasciato prendere in mano con troppa facilità, come se si stesse abbandonando... La respirazione era normale, senza affanni o altri rumori strani, ma gli ho toccato il petto e aveva lo sterno troppo sporgente, mi ha davvero spaventato!!!!!!!! Come se fosse dimagrito tutto di botto!! Vedevo da un paio di giorni che si aggirava per il fondo della gabbia alla ricerca di semi, l'unica cosa che mangia senza problemi (dovete sapere che tra tutte le coppie che ho questa è l'unica che mi dà problemi alimentari: erano infatti abituati a mangiare solo misto semi.. Con me hanno imparato a mangiare anche estrusi e pastoncino, mentre la frutta e il resto ci giocano ma ne lasciano sempre parecchia nelle mangiatoie.) Ultimamente fornivo semi cotti fagiolini crudi sminuzzati e mela sminuzzata accompagnati sempre da estrusi e pastoncino ma credo che lui non li abbia apprezzati neanche spinto dalla fame.

Che sia dimagrito tutto insieme perchè non abituato a mangiare altro che semi, non ha mangiato poco o niente?! O è sintomo di qualche malattia particolare?

Gli ho fatto un video e ve lo mostro subito, l'ho fatto quando c'era il tramonto in allevamento, per cui non so se è perché aveva sonno che fa così, (è rincoglionito) sta di fatto che l'ho diviso dalla compagna e messo da solo in una gabbietta con acqua e misto semi.

Ecco il link*http://www.youtube.com/watch?v=O6sbZbwzDAo

Vi prego di darmi una mano, sono mortificato! Faccio di tutto per farli stare bene :-(

Fabio Musumeci
27-12-11, 08: 32
In effetti sembra un pò arruffato, ma non particolarmente indebolito.
Hai fatto bene a separarlo dalla femmina, ma fai in modo che si vedano, perchè potrebbero soffrire entrambi della lontananza.
Se dici che era abituato al misto semi dagliene in abbondanza, non costringerlo a patire la fame dandogli solo il resto per cercare di abituarlo.
Io per esempio li allevo senza problemi solo col misto semi, pastoncino alla frutta per pappagalli e quando hanno i piccoli pastoncino all'uovo.
Solo ogni tanto do dei vegetali "sicuri", ma non ho mai usato il misto per colombi bollito - non dico che queste aggiunte non vadano bene, sicuramente sono ottime, dico solo che si possono allevare anche senza.
Quindi, prendi un buon misto per inseparabili, di qualità e con la giusta percentuale di girasole, dai anche delle vitamine, e prova anche a dare del pastoncino, magari con un pò di spirulina per rinvigorirlo.

paolotls
27-12-11, 11: 08
L'ho separato fin da subito dalla sua femmina (che a questo punto non so se è davvero femmina perché gli ho messo il nido ma non ha fatto neanche un uovo infecondato.. Vabbè) e l'ho messo dalla parte opposta della stanza, quindi lui la vede ma a una distanza di 4 metri! Volevo portarlo su a casa per isolarlo dagli altri nel caso avesse qualche malattia grave, comunque stamattina mi sembra stare meglio di ieri, forse perché ha mangiato i semi? Bah! Comunque l'altra mia coppia si è fermata a quattro uova!

Simone Durigon
27-12-11, 15: 32
Ciao paolo,

dal tuo video, anche se sofferente non sembrava avesse perso le energie.

Devi sapere che i pappagalli abituati a mangiare solo semi sviluppano una specie di dipendenza da girasole che è molto difficile togliere.

Ricomincia ad alimentarli col tradizionale misto semi e fagli riprendere la forma (ammesso che il problema sia quello). Una volta ripreso puoi cominciare a far diventare minore la razione di semi giornaliera per fargli consumare altre cose come estrusi o legumi, ma è un processo che devi fare molto molto lentamente...

paolotls
27-12-11, 23: 16
Per ora gli ho lasciato il misto semi il pastoncino giallo e nell'acqua ho sciolto una pasticca di spirulina, spero possa aiutarlo!!! :)

Simone Durigon
27-12-11, 23: 49
Per la spirulina stai attento alle dosi consigliate, l'eccesso è pericoloso.

In bocca al lupo!!!

paolotls
28-12-11, 00: 19
Quali sono le dosi consigliate?

Simone Durigon
28-12-11, 12: 08
Dovresti trovarlo scritto sulla confezione, oppure chiedi a chi ne fa uso, io ancora non l'ho mai utilizzata...

paolotls
28-12-11, 14: 06
cmq oggi l'ho rimesso con la sua femmina, notavo che la lontananza dei due si stava ripercuotendo anche su di lei.. appena di nuovo insieme subito hanno cominciato a fischiettare e poi sono entrati insieme nel nido, poi mangiavano semi di girasole... li lascio godersi la vita! lui è molto più reattivo dopo due giorni che mangia i suoi beneamatissimi semi! unico problemino: ha ancora il petto molto scavato, sarà soltanto dimagrito?

quali possono essere le malattie la cui sintomatologia è il petto carenato?