PDA

Visualizza la versione completa : Passerotto caduto dal nido

Federica
02-06-08, 14: 57
Buon Pomerigio

mi sono appena registrata ed il motivo è perchè ho un piccolo problema. Poco fa ho trovato sulla terrazza di casa un uccellino (nn ci capisco molto di uccelli ma credo proprio sia un passerotto), l uccellino è molto piccolo e sinceramente nn so come comportarmi, ha pochissime piume sulle ali per il resto è tutto "orsa" a parte una piccola striscia dal collo alla coda, quando l ho trovato era molto freddo e a malapena si muoveva, ora l'ho messo in una scatoletta con dell'ovatta ed ho messo la scatoletta sull'hd esterno del pc che è abbastanza caldo, al momento sembra riprendersi, appena muovo la scotoletta lui si muove subito mentre prima era paralizzato. Sapete dirmi come devo comportarmi? Vi premetto che gia tempo fa ho avuto trovato un passerotto che ho cresciuto e liberato, era però piu grande di questo quando lo trovai, aveva 3/4 del corpo gia ricoperto di piumini, l ho cresciuto libero per casa in modo da farlo volare, l ho liberatto alcuni mesi dopo, ogni tanto tornava a casa ma dopo un pò di tempo nn è piu tornato :-( .. questo è per dirvi che so come farli crescere, ma questo è talmente piccolo che ho paura di farlo morire! se devo postare una sua foto per farmi vedere come è piccolo basta mi dicete come si fa

attendo ansiosa una vostra risposta

Paride
02-06-08, 15: 43
Ciao Federica,
devo farti innanzi tutto i complimenti per il tuo gesto.
Solo una persona sensibile ed amante degli animali può fare una cosa di simile. ^[[[]]
Detto questo andiamo al passerotto.
Considerato che ha pochissime piume sulle ali, secondo me ha 4/5 giorni di vita.
Hai fatto benissimo a riporlo in un luogo caldo ma adesso deve mangiare.
Se non puoi (per ovvi motivi) rimetterlo nel nido da dove è sicuramente caduto (dovrebbe essere più o meno sopra da dove lo hai trovato) dovresti provare ad alimentarlo o altrimenti non ce la farà.
In commercio esistono molte polveri per imbecco che – tra l’altro – sono calibrate. Non devi fare altro che sciogliere un cucchiaino di polvere in acqua tiepida (più piccoli sono e più liquida deve essere la crema) e poi mediante una siringa (senza ago) iniettargli il composto direttamente in becco. Io, ai miei piccoli, per invogliarli ad aprire il becco, solitamente uso battere leggermente con la parte estrema della siringa sul becco, così come fa la mamma in natura con il suo becco.
Provaci e tanti in bocca al lupo per il tuo piccolo. //[[]]

Federica
02-06-08, 15: 51
grazie per la tua risposta :-)

il passerotto ora sembra iniziare a muoversi, va ad accucciarsi all'angolo della scatolina. Non apre il becco per mangiare ma lo si apre facilmente, c'è qualcosa che posso dargli io da mangiare? tipo qualcosa frullato o tipo le pappette per i bimbi, perchè oggi è festa e gli unici negozi aperti qui sono i centri commerciali. Non so una mela frullata, la mela contiene molta acqua e frullanda diventa abbastanza liquida. Sai non vorrei farlo strozzare :-)

Linda Crippa
02-06-08, 16: 37
Ti ho mandato un msg privato, controlla. Ciao!

Paride
02-06-08, 20: 00
Ciao Federica, scusami ma ho dovuto assentarmi.
Suppongo che Linda ti abbia mandato per Messaggio Privato delle indicazioni per poterlo nutrire.
Considerato che i negozi sono chiusi (scusami ma l'ho proprio scordato che oggi è Festa Nazionale), per oggi, darei soltanto uovo sodo.
Finemente schiacciato e tritato con la forchetta (solo mezzo uovo sia tuorlo che albume) allungato con un pò di latte finchè non assume una consistenza cremosa e liquida ma non troppo. Se la consistenza ti sembra troppo liquida puoi riprenderla sminuzzandoci un poco di biscotto anche del tipo per bambini.
E' importante che ne mangi almeno un pò.
La mela è sconsigliata perchè per i nidiacei è lassativa.
Tienici informati ^[[[]] //[[]]
[=^||||

Attilio Casagrande
02-06-08, 20: 01
Ciao Federica e benvenuta nel nostro forum, per il piccolino, quando non esistevano pappette e prodotti simili io stesso ho allevato più volte passeri, storni, gazze ecc i primi esperimenti li ho fatti esclusivamente a pane e latte, proprio un passero fu il primo uccellino che allevai con questo alimento, prendevo della mollicca secca e la inzuppavo in latte tiepido, i bocconi grossi come un acino d'uva li mettevo con le mani, è cresciuto bene senza alcun problema e lo tenevo libero, veniva a dormire in casa e durante il giorno gironzolava, una sera un temporale violento con chicchi di grandine grossi come noci si rivelò mortale per quel piccolo che non era rientrato in tempo.

Federica
03-06-08, 14: 28
Grazie a tutti per i vostri consigli. L'uccellino ha passato la notte in una incubatrice dove è tutt'ora, ora è molto più vivace ed ha aperto il beccuccio da solo per essere sfamato :-) ..
Spero di riuscire a crescerlo bene. Qui nel forum c'è una sezione dove postate le foto dei vostri uccellini?

grazie ancora a tutti

Linda Crippa
03-06-08, 14: 34
Sì, qui:

http://www.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?f=39

Sono contenta che riesci ad alimentarlo, brava!

Federica
03-06-08, 18: 20
Ti ringrazio :-)
vado a postale alcune foto.

Grazie ancora a tutti

david forti
05-06-08, 23: 31
brava federì!!complimenti

Federica
07-06-08, 11: 10
Buon Giorno

volevo darvi notizie sul passerotto, ah iniziato a mettere le piume e a mangiare come un lupo :-) .. l ho tolto dall incubatrice ieri .. ho avuto un piccolo problema in quanto gli si è formata una sacca d aria sotto il becco, sono stata un giorno ad aspirargliela con una siringa ma appena apriva il becco si riformava, poi per fortuna il giorno dopo non gli si è formata piu.

grazie ancora a tutti

david forti
08-06-08, 23: 09
srtana cosa!!comunque vai continua così!!bene
[=^||]]]

roberto ghidini
09-06-08, 19: 36
Si a volte si creano delle sacche d aria sottopelle.Comunque dopo qualche giorno se ne vanno da sole,non c è bisogno di forarle,anche se qualche allevatore sò che lo fà. Facci vedere com è cresciuto il passerotto . ::-°°-

Federica
10-06-08, 09: 11
Buon Giorno

scusate per il ritardo ma ultimamente al pc ci sono poco, esami in vista :-)
La sacca l'ho dovuta asprirare per forza in quanto piano piano era piu grande la sacca che l uccellino, come vi ho gia detto più l uccellino apriva il becco piu si gonfiava! Appena torno vi allego le foto..

a presto
Fede