Visualizza la versione completa : riproduzione gould
ciao a tutti circa nel mese di Ottobre ho preso la mia prima coppia di gould, ma fino ad ora non si sono riprodotti, la coppia è composta da due testanera petto viola, il maschio corteggia spesso la femmina e una sola volta mi è capitato di vederlo con un filo di juta in bocca, la femmina pur avendo il becco in parte nero , non sembra essere interessata o a me pare, dato che non l'ho mai vista ispezionare il nido o altro. Ieri ho cambiato il nido (ho usato quello modello raffello, di plastico orizzontale marroncino) mettendone uno a cassetta di legno, quelli per ondulati. Ora visto che siamo a fine Dicembre non sò quanto tempo ancora lasciargli il nido nuovo per vedere se sono più invogliati, e quando togliere i nidi e ritentare in primavera, voi che mi suggerite di fare e sopratutto per quanto tempo tenere il nuovo nido?
La mia coppia la tengo allinterno dato che l'allevatore la teneva al chiuso, conto di spostarli fuori in primavera così da lasciarli poi sempre fuori, la gabbia è di quelle zincate da 70cm.
Ciao,
prima di ogni quesito dovresti presentarti nella sezione apposita;)
Premesso questo, ti dirò che il periodo delle riproduzione viene interrotto, dall'animale stesso, durante il periodo della muta.
Teoricamente, quindi, se i Diamanti di Gould avessero sempre il nido a disposizione, potrebbero riprodursi in diversi periodi dell'anno*.
Il nido più indicato sarebbe quello a doppia camera, ma anche qui ci sono svariate esprienze di chi ha riprodotto nei nidi per esotici a singola camera.
Personalmente terrei il nido e magari inizierei un trattamento di vitamina E + calcio gluconato.
Fornisci un'alimentazione più ricca, soprattutto in proteine, e magari cerca di allungare il fotoperiodo visto che li tieni all'interno. Quest'ultimo fattore, visto che ci sono allevatori che allevano all'esterno ed i loro Diamanti di Gould si riproducono anche in questo periodo, non sembra essere così determinante.
Per quanto riguarda la sistemazione all'esterno, aspetta metà maggio.
Chiaramente la tua sarà una scelta definitiva, ossia lì terrai sempre fuori.
* Buona norma sarebbe quella di prevedere anche un periodo di riposo per riprendersi dalle fatiche della riproduzione e della muta.
ok grazie dei consigli. Ora gli stò dando come semi un misto per gould poi pastoncino bianco secco all'uovo mischiato con morbido all'uovo , ogni tanto spiga di panico, mela , spirulina mischiata nel pastone, foniopaddy , e pastoncino per uccelli granivori , penso sia sufficente. La vit. e ne feci un ciclo di 5 giorni a dicembre ora lo rifarò a gennaio.Lunica novità di ora è il nuovo nido che ti dicevo speriamo gli piaccia. Per il fotoperiodo stando attaccati ad una finestra è quello della giornata.
io allevo dentro casa, ma stando la gabbia attaccata alla finestra le ore di luce-buio sono quelle delle stagione. Quindi penso sia come se stessero fuori, come mi devo comportare?
ok grazie dei consigli. Ora gli stò dando come semi un misto per gould poi pastoncino bianco secco all'uovo mischiato con morbido all'uovo , ogni tanto spiga di panico, mela , spirulina mischiata nel pastone, foniopaddy , e pastoncino per uccelli granivori , penso sia sufficente. La vit. e ne feci un ciclo di 5 giorni a dicembre ora lo rifarò a gennaio.Lunica novità di ora è il nuovo nido che ti dicevo speriamo gli piaccia. Per il fotoperiodo stando attaccati ad una finestra è quello della giornata.
Come alimentazione non mi sembra male.
Per la somminstrazione della vitamina E io utilizzo questo ciclo:
Nekton E + Nekton S + Calci lux per 6 gg.
intervallo di 2 gg. e poi
Nekton E + Calci lux per 6 gg.
io allevo dentro casa, ma stando la gabbia attaccata alla finestra le ore di luce-buio sono quelle delle stagione. Quindi penso sia come se stessero fuori, come mi devo comportare?
Come ti ho già scritto "ci sono allevatori che allevano all'esterno ed i loro Diamanti di Gould si riproducono anche in questo periodo", per cui le ore di luce non sembrano essere così fondamentali.
A mio avviso cercherei in ogni caso di allungare le ore di luce, magari con una semplice lampadina accesa dentro la stanza.
Fabio Musumeci
28-12-11, 14: 21
Se vuoi farli riprodurre ora è meglio se, per ragioni di praticità, gli allunghi artificialmente il fotoperiodo, almeno 15 ore in totale.
Ma se hai intenzione di allevarli fuori è meglio se levi il nido, fai passare l'inverno, e appena le temperature saliranno un pò li metti fuori, direi che Maggio può andar bene come mese d'inizio per la riproduzione, così i novelli avranno tutta l'estate a disposizione per mutare, ricorda che, sia per la riproduzione che per la muta, il caldo aiuta.