Visualizza la versione completa : alimentazione
massimocactus
03-01-12, 15: 12
Salve , mi chiamo massimo e sono nuovo del forum
Ho una coppia di Ciuffolotti ancestrali che mi cimento per la prima volta ad allevare.
Li ho alloggiati in una volieretta all'esterno e fin qui tutto ok.
Questu due non ne vogliono sapere di mangiare altro all'infuori del loro miscuglio secco.
Ho provato con il pastoncino mescolato all'uovo sodo ma nulla da fare nemmeno lo toccano , ho provato a dargli qualche bacca selvatica , ma nulla nemmeno quelle.
Como posso fare per fargli mangiare un p'ò di tutto anche per prepararli alla riproduzione in primavera e a fargli andare in calore.
Gazie Massimo
gregmanieri
03-01-12, 15: 42
Premesso che non sono un "esperto"... posso dirti che anche la mia coppia di ancestrali non mangia molto il pastoncino... tuttavia le bacche le fanno fuori... ne vanno matti!!!! oltre a quelle secche gli fornisco anche quelle verdi di Pyracanta... una volta al mese, nelle giornate piu asciutte do loro anche la mela e la carota, e due volte a settimana le camole della farina... Le bacche e le camole le mangiano direttamnte dalla mia mano... Un trucco per fargli appetire il pastoncino è mettergli le camole proprio lì....
questa la mia esperienza e ti posso assicurare che stanno bene bene bene!!!!
Saluti
Greg
I ciuffolotti in generale non amano il pastoncino,io li "costringo" a mangiarlo tenendoli a stecchetto,cioè non lascio a disposizione il loro misto x ciuffolotti,ma riempio le mangiatoie con t3,un misto x canarini a 3 semi con l'80 % e piu di scagliola,e lascio a disposizione solo quello e il pastoncino,senza mai rabboccarlo finchè non hanno finito anche la scagliola.A gg alterni fornisco il loro misto x ciuffolotti,ma sempre in piccole qtità,questo x invogliarli a nutrirsi di scagliola e pastoncino.Faccio questo xchè allevo a livello del mare dove le t° non scendono mai sotto lo 0,e se fornissi loro semi riscaldanti rischierei che arrivino alla stagione cove obesi,cosa che ,soprattutto nei maschi,causa infecondità quasi assicurata.riguardo alle bacche e frutta e verdura,insisti a fornirle in piccole qtità,prima o poi inizieranno a nutrirsene.
massimocactus
03-01-12, 16: 52
e se provassi a lasciargli per mezza giornata solo il pastoncino mescolato all'uovo sodo senza i semi secchi o rischio di stressarli e farli andare in crisi ? La coppia mangia la scagliola anzi spazzolano tutto dalla mangiatoia. Come bacca stò provando con quelle di rosa canina selvatica che ora si trovano in gran quantità : le ho raccolte e le metto in un piattino dentro la voliera ma nulla non le guardano nemmeno.
no ,rischi di stressarli,lascia solo la scagliola vedrai che prima o poi lo mangeranno,in ogni caso a primavera ,quando la dieta dovrà essere piu varia(semi germinati,erbe prative ecc) il pastoncino non lo guarderanno piu del tutto,io riesco a farglielo mangiare solo nel periodo di riposo invernale,appena hanno di meglio...tanti saluti!
Mettici tutto il rametto di rosa canina o piracanta , rispecchia piu la natura i miei ci salgono sopra e mangiano addirittura il gambo
sandro mauri
05-01-12, 14: 32
ciao a tutti vorrei sapere se le camole della farina le servite vive? dove si comprano? nel negozio dove mi servo io hanno solo i buffalo congelati,vanno bene lo stesso,i ciuffolotti e gli organetti in che numero vanno date grazie dell'aiuto
personalmente x i ciuffolotti non uso camole ,nè larve di alcun genere ,le proteine le somministro tramite l'uovo sodo ,con piselli , germinati ed erbe prative i piccoli crescono benissimo,se cerchi un pò in questa sezione troverai un video dei miei soggetti cresciuti con questa alimentazione,poi giudica tu.
sandro mauri
05-01-12, 16: 31
allora avevo capito male.....................io li sto allevando con il loro misto apposito ogni tanto spiga di panicco poco pastone secco e verdura non sempre,speriamo che si riproducano la femmina e' stata allevata allo stecco...e' da settembre con il maschio in una gabbia da 90 tutti e due molto tranquilli..............
non hai capito male,molti usano le camole o altre larve(buffalo ecc) ,non sono dannose anzi hanno un'elevata % di proteine,superiore all'uovo sodo, ma secondo me x i ciuffolotti sono superflue, invece se allevassi fringuelli o altre specie insettivore sarebbero indispensabili
sandro mauri
05-01-12, 17: 51
visto che hai esperienza con i ciuffolotti,in gabbia da 90 quante possibilita posso avere,se puoi darmi delle dritte sono bene accette grazie sandro
dipende dal carattere e dall'affiatamento della coppia,se vanno d'accordo e il maschio non è troppo focoso puoi avere buone possibilità di successo,magari tieni pronto il divisorio,se vedi che diventa troppo invadente,va nel nido con le zampe,lo disfa ,rompe le uova ecc,metti il divisorio in rete e lasci covare la femmina da sola,x riunire la coppia alla nascita dei pulli(sempre con cautela),in generale cmq una 90 è troppo piccola x una coppia di ciuffolotti,poi dipende dai casi..
sandro mauri
05-01-12, 20: 05
ok grazie immaginavo qualcosa del genere, vedremo piu' in la nei mesi by sandro
oraziovirgilio
28-05-12, 10: 31
mi hanno detto che devo lasciare la Farina fuori per un paio di giorini, in modo che creano le camole. Voi fate cosi?
mi hanno detto che devo lasciare la Farina fuori per un paio di giorini, in modo che creano le camole. Voi fate cosi?
Ciao!
Non saprei dirti quanto tempo ci mettano a "farsi da sole" ma ........
Fai così:
Vai in un negozio di pesca e chiedi le tarme della farina.
Per 2,5€ te ne prendi 1 etto (sono tante, io ne ho presi due etti ma forse bastava uno, adesso ho più tarme che farina ;-)), le metti in uno scatolone di plastica (tipo quelli per i grani secchi da 5 KG) con un pò di pane secco e ti costruisci il tuo "ceppo"! Sono già belle grosse e puoi già cominciare a somministrargliene qualcuna.
sandro mauri
28-05-12, 11: 42
io ho chiesto qui da me' al negozio di pesca ma hanno solo quelle del miele della farina le ha surgelate l'uccellaio credevo anch'io si potessero fare.......
oraziovirgilio
28-05-12, 11: 43
Pacriso ma per caso tu ti riferisci al Bigattino? mi sembra strano che il negozio di pesca vendono camole della farina, perchè sono piccolissimi, quindi come fanno i pescatori a matterli nell'Amo?
Pacriso ma per caso tu ti riferisci al Bigattino? mi sembra strano che il negozio di pesca vendono camole della farina, perchè sono piccolissimi, quindi come fanno i pescatori a matterli nell'Amo?
No,no,no!!!
Tarme della farina, nome scentifico Tenebrio molitor o qualcosa del genere
Magari vanno bene anche i bigattini, ma sono pericolosi se ingeriti vivi (so che per le trote lo sono)!!! Quindi occhio!!!
....Poi i bigattini diventano mosche, a allora ....... auguri!!!
Qualcuno da anche le camole del miele ma sono mooolto più care.
Si, sono piccolissime.... da piccole, ma da adulte sono di diametro più o meno come il bigattino ....... e lunghe il doppio..... circa.....
Fidati che ci stanno sull' amo.... però non so cosa potresti *******re con questa esca.
Prova a fare una ricerca con google immagini.....
sandro mauri
28-05-12, 12: 07
Si, sono piccolissime.... da piccole, ma da adulte sono di diametro più o meno come il bigattino ....... e lunghe il doppio..... circa.....
Fidati che ci stanno sull' amo.... però non so cosa potresti *******re con questa esca.
Prova a fare una ricerca con google immagini.....
sono quelle che poi diventano farfalline giusto????????
oraziovirgilio
28-05-12, 12: 17
domani mattina andrò al negozio di pesca per comprarle. Devo allevare allo stecco un piccolo di passero del Giappone di 8 giorni di vita, mi hanno detto che le camole sono la cosa migliore
sono quelle che poi diventano farfalline giusto????????
Farfalline non ne ho mai viste, ho visto solo altri due stadi della loro vita, ovvero crisalide e scarafaggio, ed è proprio per quest ultimo che è consigliabile allevarle dentro un contenitore di plastica sufficientemente alto e con le pareti lisce.... giusto per non ritrovarseli in giro per casa! Non che le tarme stesse facciano piacere, è? ;-)))
CUT
Devo allevare allo stecco un piccolo di passero del Giappone di 8 giorni di vita, mi hanno detto che le camole sono la cosa migliore.
Per la somministrazione sai già come comportarti? Io non me ne intendo, ma vive NON le darei, comunque, se non l' hai già fatto, posta nella sezione apposita.
oraziovirgilio
28-05-12, 17: 26
Pacriso e riguardo alla polvere da imbecco? la vorrei fare io in casa con gli Ingredienti che si trova di solito in casa, tu per caso hai la ricetta?
Pacriso e riguardo alla polvere da imbecco? la vorrei fare io in casa con gli Ingredienti che si trova di solito in casa, tu per caso hai la ricetta?
Mi spiace, non ho mai allevato passeri del giappone, non so neppure cosa mangiano, ma se posti nella sezione giusta, è più facile che qualcuno ti dia preziosi suggerimenti.