Visualizza la versione completa : Maschio di gould sterile?
Paolo e Melissa
03-01-12, 22: 32
Ciao ragazzi,ho un problema con un maschio di circa 5 anni.In questo anno l'ho messo in riproduzione 3 volte con quest'ultima,all'inizio tutto bene,cova assidua da parte di entrambi ma il risultato tutte le uova erano bianche.Ho provato anche a cambiare la femmina,nulla,Da precisare che nel 2010 ha avuto 2 covate ,e tutte andate bene in purezza.Secondo voi da cosa puo' dipendere?
Alessandro Ascheri
03-01-12, 23: 50
Dal fatto che ha 5 anni... Purtroppo, come ho appena scritto in un'altra discussione, essendo un soggetto che ha poco da spartire con i suoi avi selvatici (i Gould non escono dall'Australia da oltre 50 anni) la selezione spinta e poco attenta agli aspetti etologici ha portato gli esemplari domestici a perdere la loro rusticità e longevità, anche quella sessuale. Per esempio, difficilmente un diamante mandarino maggiorato arriva a 5 anni di vita e già a 4-5 anni diventa sterile. Invecchiano prima, non c'è niente da fare. Sono bellissimi, più grandi e spesso mutati in splendide livree.
Lo dice anche Tyrell, il produttore di replicanti del film "Blade runner", a Roy, il forte e imponente replicante impersonato da Rutger Hauer: "La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo. E tu hai sempre bruciato la tua candela da due parti, Roy."
Fabio Musumeci
04-01-12, 09: 34
Bello l'esempio fatto da Alessandro!!!!
Comunque, a 5 anni potrebbe essere arrivato ai "limiti di età", o magari comincia ad avere le prime difficoltà, non che sia ad un passo dalla tomba, intendiamoci, ma potrebbe aver bisogno di un aiutino per questo suo probabilmente "ultimo anno da stallone"......vai di multivitaminico e vitamina E.
Paolo e Melissa
05-01-12, 14: 13
Credo che il mio Orazio sia andato in "pensione",ho fatto la speratura delle uova ieri e sono tutte bianche.Mi dispiace perche' era un ottimo papa' .
Grazie per i consigli
Ciao Melissa
Alessandro Ascheri
05-01-12, 14: 24
Usalo come balia ;)
Fabio Musumeci
05-01-12, 14: 29
Usalo come balia ;)
Quoto al 100%
Paolo e Melissa
05-01-12, 14: 47
Beh...se i codalunga continuano a spennarmi i piccoli,oltre a mamma "passera",si aggiungerà' il papa' Gould,mai dire mai..()(/([°
Fabio Musumeci
05-01-12, 15: 01
Veramente intendevo come balia per altri Gould....leggi quanto ho scritto in questa discussione, che parla della stessa cosa:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?25554-Bichenow-in-purezza&p=270607