PDA

Visualizza la versione completa : Morte embrioni passeri : aiuto!

camp
04-01-12, 15: 08
Buongiorno a tutti,
sono un principiante e ho da circa 3 mesi una femmina e due maschi di passero del giappone (pezzati) che ho posto in una gabbia da 70 cm con nido esterno per esotici in plastica.

Sono già state fatte due covate: la prima di 6 uova la second di quattro ma nessun uovo si è schiuso.
Alcuni risultavano chiari in altri si è formato l'embrione che però è morto : dopo tre/quattro settimane quando ho tolto le uova e le ho rotte si vedeva perfettamente sviluppato l'embrione all'interno...

Secondo voi da cosa dipende? Cosa posso fare? E' qualche malattia? Alimentazione?

Altre info: i passeri covano e si alternano tutti e tre e sembrano perfettamente affiattati, li tengo all'interno con luce naturale

Grazie mille per l'aiuto a tutti!

Alessandro Ascheri
04-01-12, 15: 53
Potrebbe essere un'infezione. La puoi scoprire solo facendo analizzare le uova.

camp
04-01-12, 19: 12
Grazi per la risposta.

Potrei somministrare preventivamente un farmaco - non troppo forte-?

Alessandro Ascheri
04-01-12, 22: 02
I farmaci sono specifici per ogni tipo di infezione. Se non sai qual è, che farmaco dai?

opiniao
04-01-12, 23: 17
magari il posto dove li tieni è troppo secco, prova a fornire il bagnetto uno e due giorni prima della schiusa.
qualche goccia di aceto di mele nel beverino e calcio in polvere sul pastoncino.

camp
05-01-12, 12: 12
@Alessandro : si hai ragione. Ma mi chiedevo semplicemente , un po' come accade per una persona quando va dal medico con un'infezione , anche senza fare analsi approfondite, se si potesse tentare in prima battuta di somministrare un antibatterico generico....

@Opiniao: grazie mille per i suggerimenti. Sicuramente la stanza dove li tengo ha una buona umidità (50-60%) ma procedo con bagnetto/aceto/calcio, Grazie!

oraziovirgilio
10-04-12, 12: 32
Anche a me è successo la stessa cosa con i diamantini mandarini, ma per forza l'aceto di mele, l'aceto normale non va bene?

camp
22-04-12, 17: 27
Anche a me è successo la stessa cosa con i diamantini mandarini, ma per forza l'aceto di mele, l'aceto normale non va bene?

Guarda x l'aceto io non so che dire.
Io ho provato a cambiare alimentazione con mangimi completi e integrati con vitamine-frutta-verdura e calcio solubile nei beverini.
Posso dirti che l'ultima cova è nato un pullo che poi è morto dopo 3 giorni.
Ora stò ritentando e stanno deponendo proprio in questi giorni.....vedremo!

ciao!

oraziovirgilio
14-05-12, 17: 25
che tipo di antibatterico posso dare? cosi domani stesso lo compro.