Visualizza la versione completa : Cardinalino Bisognoso di Aiuto!
Salve a tutti
Stamane sono entrato per caso in un negozio di animali per acquistare un beverino! L'attenzione mi è caduta su un cardinalino del venezuela ... era l'unico in una piccola gabbia ammassato con altri uccelli.
Il piumaggio...beh, le foto parlano da se!!! però nonostante ciò ho notato che ha una forma fisica piuttosto buona, non è asmatico, occhi vispi e una discreta vivacità! così mi è scattato l'istinto da crocerossa e a furia di traccheggiare con il negoziante sono riuscito a farmelo vendere per 35 euro anziche 60!
Ora vorrei aiutarlo a tornare il splendida forma ma cardinalini non ne ho mai avuti! qualcuno può darmi dei consigli? posto delle foto...andateci piano coi giudizi, il mio amico è scuscettibile XD
Ho ancora altre foto per spaventarvi bene!! in casa avevo questi due prodotti, il detoxi lho vorrei somministrare subito e quello per le piume tra una settimana... vanno bene o sono troppo leggeri?
x me basta alloggiarlo in gabbia spaziosa e pulita in ambiente caldo e luminoso ,fornirgli il bagnetto quotidiano e dare una buona alimentazione e si rimetterà in poco tempo,a questi integratori ci credo poco..
Carlo Sallese
04-01-12, 17: 05
Non sta messo cosi male, come ti ha gia detto pierre con un bel bagnetto tornera come nuovo.
Per quanto riguarda la cattiva colorazione alla prossima muta un buon colorante lo fara diventare bellissimo
...anche io sono un pò indeciso sugli integratori ma pensavo che il piumaggio, olte a essere s***** di feci, fosse rarefatto per mancanza di vitamine! Domani gli farò fare un bagnetto con un pò di bicarbonato magari.... come miscuglio ho comprato quello per indigeni...è tipo quello dei cardellini ma manca il girasole piccolo! Ah, ho notato che per fare le feci fatica un pò...da due o tre colpi di coda... si può dare un pò di lattuga ai cardinalini??
roberto ghidini
04-01-12, 17: 41
La lattuga in piccole dosi la puoi dare,il girasolino se non è al freddo è meglio evitare.
La cosa che mi lascia perplesso è la deplumazione intorno all occhio,per il resto,visto che proviene da un uccelleria come da te descritta, non sembra messo malissimo
perchè cosa indica una deplumazione non corretta intorno all'occhio? al negozio era alimentato con un mangime per diamanti mandarino... quando lho fatto notare al negoziante mi ha risposto: embè che gli dai, è un esotico!! -_-'
roberto ghidini
04-01-12, 23: 06
Cosa vuol dire esotico,è uno spinus, non un diamante mandarino, un gola tagliata,o quant altro.
Un misto spinus senza girasole è perfetto,la deplumazione intorno all occhio non credo sia data dall alimentazione scorretta,o è in muta,o può avere qualche micosi,comunque prima di accoppiarlo aspetterei almeno due mesi,per vedere che non abbia patologie infettive.
Lo so Roberto, anche io sono rimasto un attimo basito dalla risposta del negoziante... tanto che ho detto solo: ti prego, dammi sto cardinalino! :D
Comunque so che ci sono dei prodotti specifici che si mettono nell'acqua del bagnetto per combattere questi problemi ... è il caso di utilizzarlo preventivamente o per ora basta solo acqua e aspetto per vedere come va? Scusa le domande continue... ma è stato un pò "amore a prima vista" con questo uccellino ... è molto docile e quando mi avvicino alla gabbia non scappa ma si aggrappa sulla parte più alta a mò di pipistrello e mi osserva! XD
Claudio Bosich
06-01-12, 01: 20
Secondo me questo cardinalino non ha nulla e gode di ottima salute. Come alimentazione puoi dare un misto spinus. Il girasole, se trovi quello micro, ogni tanto puoi darlo non è di primaria necessità e comunque puoi aggiunge della perilla. I come vitamine uso quelle in polvere mescolate nel pastone, per comodità e per una maggiore durata.
Bene.. mi rincuora! stamattina lho trovato già meglio... era meno "apatico" e mangiava più spesso! forse non ne poteva più del misto per esotici!!
è alloggiato all'esterno e anche se ben riparato avevo paura del il freddo notturno, invece sembra che non ne risente affatto! domani gli darò un pò di girasole piccolo dei cardellini visto che siete tutti concordi mi sembra. Cotinua però a dare diversi colpi di coda per emettere le feci, spero che con l'alimentazione corretta gli passi... e spero anche che si decida a farsi un bagnetto..di entrare in acqua non ne vul sapere e ormai ha la coda cementificata... chissà magari una volta lavato torna rosso omogeneo XD
Claudio Bosich
06-01-12, 11: 28
Il rosso è così per un'errata somministrazione del colorante, un bagnetto non migliorerà la colorazione.
Il problema delle feci potrebbe essere dovuto a un pochino di coccidiosi. I Cardinalini attualmente presenti negli allevamenti la sopportano molto meglio dei cardinalini che giravano qualche anno fa. Ma perchè non fai fare un'esame delle feci ? Ti togli tutti i dubbi ed inizi con il piede giusto.
Oggi ho capito perchè faceva fatica con le feci! avendo la giornata libera lho osservato bene e mi sono accorto che aveva le piume sotto la coda sporche di feci vecchie e indurite che ostruivano la cloaca!! non me ne sono accorto prima perche quando lho messo in gabbia aprii la scatilina e lho fatto volare in gabbia senza prenderlo!! ho staccato delicatamente le piume sporche e lho pulito con acqua tiepida e finalmente non da più colpi con la coda quando fa le feci!! Stava per esplodere poverino.... dovevo osservarlo più attento, comunque meglio tardi che mai!! :)