PDA

Visualizza la versione completa : Cardinalino portatore topazio

paolix
04-01-12, 20: 29
Ho acquistato una coppia di cardinalini a reggio una maschio portatore e una femmina topazio ma mi è morta la femmina, volevo chiedere accoppiando il maschio portatore con una femmina ancestrale cosa viene fuori? Il comportamento dei soggetti mutati di tutte le specie di fringillidi è uguale ai canarini??

Grazie

roberto ghidini
04-01-12, 23: 15
Si la topazio è la stessa del canarino,sulla cartella ibridi "indovina l ibrido" sono riportati almeno due ibridi topazio con il canarino,quindi è la stessa autosomica recessiva.
Portatore topazio x femmina ancestrale = maschi e femmine ancestrali (75%) e maschi e femmine portatori (25%).
Il problema è che dovrai provare i figli per averne la certezza che siano portatori,e che se accoppierai le figlie portatrici con il padre portatore,potrai avere solo il 25 % di mutati,sta a dire che casomai è portatrice, ma per quell anno,non ti fà nemmeno un figlio mutato,e tu la escluderai.....

paolix
04-01-12, 23: 30
Grazie, quindi se trovassi una femmina portatrice potrei avere già da quest'anno il 25% di mutati, per una femmina portatrice un commerciante mi ha chiesto 150 mi sembrano un po' troppi visto che con gli stessi soldi ho preso la coppia maschio portatore per femmina topazio.
Quanto è la quotazione per quei soggetti?(se qualcuno ne avesse disponibili)