Visualizza la versione completa : Info nido per Groppone Rosso
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una coppia di questi bellissimi parrocchetti. Premetto che non sono un esperto e quindi avrei bisogno di molti consigli... Ho letto che la sera preferiscono ritirarsi, non sò se questo sia esatto. Comunque sia, anche in vista della stagione riproduttiva ho iniziato a costruire una cassetta nido ricavata da una più piccola che avevo in casa. Per ora le misure sono queste: altezza 20cm. larghezza 25cm. e profondità 28cm. Il foro di ingresso è di 6,5 cm. di diametro. Mi chiedevo se potesse andar bene. Ai lati nella parte superiore ho lasciato una fenditura di 3 cm. circa. In pratica si può guardare dentro. Posso apportare qualsiasi modifica, chiedo gentilmente se potete eventualmente correggermi! Grazie!
Ciao, li ho pagati 75 euro. Qualcuno mi aiuta riguardo al nido?
ciao sergio, il nido che hai preparato è un po piccolo, le misure sono identiche ai nidi delle calopsitte:
H: 35 cm P: 20 cm L: 25 cm foro di ingresso 10 cm quindi dovrebbe essere solamente un po più alto
francesco89
07-01-12, 17: 20
Ciao, io solitamente li faccio con una base di 25x25 e altezza 30/35 cm, foro di ingresso 7 cm però non lascio aperta nessuna fenditura, bensì, faccio una porticina per poter guardare e pulire dentro. Infine non lo fornisco come riparo durante tutto l'anno ma lo metto solo nei periodi cova.
Grazie! Il foro a che altezza deve essere? E la porticina meglio di sopra o di lato? Quanto grande? Scusate, faccio mille domande ma è la mia prima volta ;-)
il foro deve essere nella parte superiore del nido diciamo sui 20cm e deve avere un diametro di 10, la porticina per ovvi motivi di praticità deve essere di sopra
Grazie! Avrei molte altre domande da fare. La femmina stà quasi sempre ferma e sembra timorosa mentre il maschio canta tutto il giorno e sembra corteggiarla in continuazione abbassando la testa e andando aventi e indietro. Secondo voi si potrebbe già mettere il nido o devo aspettare che la femmina sia più tranquilla e si abitui al nuovo ambiente?
io ho portato in casa i miei il 24 dicembre, ho messo subito a disposizione il nido (leggendo poi di aver fatto un errore qui nel forum, perché a quanto pare il nido va messo agli inizi di marzo) ma in effetti dopo circa 15gg oggi posso dire che si stanno preparando già a una cova. Potresti provare in effetti. Sai che età hanno? perché non ci posti delle foto?
francesco89
08-01-12, 18: 53
Sergio io i nidi li metto a marzo, però li allevo all'esterno, se tu ce l'hai in un locale chiuso il discorso cambia... però come ti ha scritto Raiss dipende anche dall'età...
Li tengo dentro casa in un una stanza dove entro solo per uscire di casa. Ma ripeto, sono con me da poco, esattamente da una settimana. Uno ha 2 anni e l'altro 3. Sò per certo che venivano tenuti all'interno anche prima.Domani provo a cimentarmi e faccio qualche foto e poi le posto. Vi anticipo già che sono bellissimi (secondo me), il maschio è blu e la femmina ha faccia e ventre bianco, ali grige e groppone leggermente azzurrato.
Ecco due foto, scusate la qualità...
wow veramente belli!! complimenti
Vincenzo Forlino
09-01-12, 12: 06
Ciao, io solitamente li faccio con una base di 25x25 e altezza 30/35 cm, foro di ingresso 7 cm però non lascio aperta nessuna fenditura, bensì, faccio una porticina per poter guardare e pulire dentro. Infine non lo fornisco come riparo duranste tutto l'anno ma lo metto solo nei periodi cova.
Concordo ckn quanto detto da Francesco, il utilizzo le stesse densioni, con um forocda 7cm decentrato a circa 4/5cm dalla parte più alta (10mi sembrano eccessivi) la porticina di ispezzione preferisco farla di lato i soggetti la femmina cosi si stressa di meno
io li ho fuori e metto i nidi a meta marzo misura base 25x20 altezza 35 con foro da 7 cm e una piccola porta sul fianco come ispezzione
ciaooooooooooooooo
Grazie a tutti! Altra domanda: Lo strato di trucioli all'interno quanto deve essere alto? Perchè pensavo che dal foro al fondo c'è un bel salto...
io ne ho messi 3/4 cm, anche se buona parte la femmina li ha già fatti volare :)
io ne ho messi 3/4 cm, anche se buona parte la femmina li ha già fatti volare :)
:-) ok ok. Hai cambiato qualcosa nella loro alimentazione da quando hai messo il nido?
da circa una settimana sto somministrando 3 volte alla settimana legumi misti bolliti e pastoncino all'uovo
Grazie a tutti! Altra domanda: Lo strato di trucioli all'interno quanto deve essere alto? Perchè pensavo che dal foro al fondo c'è un bel salto...
3/4 cm. di trucciolo va bene per il salto nel nido puoi mettere internamente tra il foro e il fondo un pezzo di rete inchiodata o dei listelli di legno
ciaooooooooooo
Ciao, li ho pagati 75 euro. Qualcuno mi aiuta riguardo al nido?
Entrambi 75€ o l'uno?
Entrambi. Com'è come prezzo?
beh a mio parere onesto!!! spero di trovarne anche io a un prezzo simile a roma! puoi postare delle foto? quando puoi è!
Ho postato due foto a metà della discussione, son le migliori che son riuscito a fare.. Penso anch'io che sia stato onesto il prezzo anche se non me ne intendo molto e ho letto su internet alcuni chiedere 150 euro alla coppia...
Vincenzo Peschechera
11-01-12, 21: 13
Ciao e benvenuto nel mondo dei " Gropponari " ......
io ne ho 18 coppie e per quanto riguarda il nido confermo che le dimensioni devono essere 25x25x per 30/35 cm di altezza,
il fondo ricoperto da 4/5 cm di trucciolato di legno o di torba, che poi loro sistemeranno a piacimento ( di solito fanno una conca al centro buttandolo tutto verso i 4 angoli ) ......
il nido chi alleva all'esterno lo mette all'incirca il giorno di San Giuseppe ( 9 marzo ) e inizia una ventina di giorni prima con il cambio di alimentazione in preparazione ...... tu che li hai all'interno, per farli basta che inizi a somministrarli dei semi bolliti, germinati e pastoncino e che tu abbia almeno 15/18° gradi ......
i gropponi sono australiani e quindi migratori..... quindi in natura non usano il nido come riparo dal freddo perchè al freddo non ci stanno migrano, lo usano solo per riprodursi e solo se hanno una giusta alimentazione quindi in primavera ed estate..... in cattività ovviamente le cose cambiano..... la temperatura in casa è più o meno costante e il cibo glielo forniamo noi ..... quindi si possono riprodurre tutto l'anno.....
ma ATTENZIONE : NON FARE PIU' DI TRE COVATE ALL' ANNO....... questo perchè per loro è stressante covare ed allevare e quindi più ne fanno e più la loro salute potrebbe essere cagionevole ......
inoltre tu hai chiesto di cibo e nido ...... non ti ho sentito parlare di spazio....... per riprodurre i gropponi in un ambiente salutare la gabbia deve essere a sviluppo orizzontale e lunga almeno 120 cm ....... ma magari questo lo sapevi già.....
augurandoti tante soddisfazioni con questi adorabili parrocchetti ....
ti progo i miei più cordiali saluti.
a presto.
Enzo.
Grazie! Che meraviglia, 18 coppie... Ci vorrà un bel pò di spazio e immagino siano tutte divise... Ma poi tutti questi nuovi nati dove vanno a finire? Si mettono in voliera tutti insieme? Io sarei già contento di riuscire a farli riprodurre una volta...
Vincenzo Peschechera
11-01-12, 23: 50
18 coppie le ho solo quest'anno ......
fino all'anno scorso ne avevo solo 3 coppie che mi hanno fatto 15 novelli ......
con i quali tra scambi e acquisti ho creato le 18 coppie di quest'anno......
ne ho :
- 1 coppia ancestrale
- 3 coppie opaline
- 1 coppia lutino
- 5 coppie blu x blu
- 3 coppie opalino blu
- 3 coppie blu\opalino blu x blu cinamon
- 1 coppia orange
- 1 coppia pastello orange
gli eventuali novelli verranno posizionati dopo lo svezzamento in gabbioni da 150x80x80 cm per un massimo di 5-6 soggetti a gabbia .
a presto.
Enzo.
Ho visto le foto del tuo allevamento Enzo, bello! Hai visto le foto della mia coppia? Che mutazione è la femmina?