Visualizza la versione completa : Info nido per Groppone Rosso
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una coppia di questi bellissimi parrocchetti. Premetto che non sono un esperto e quindi avrei bisogno di molti consigli... Ho letto che la sera preferiscono ritirarsi, non sò se questo sia esatto. Comunque sia, anche in vista della stagione riproduttiva ho iniziato a costruire una cassetta nido ricavata da una più piccola che avevo in casa. Per ora le misure sono queste: altezza 20cm. larghezza 25cm. e profondità 28cm. Il foro di ingresso è di 6,5 cm. di diametro. Mi chiedevo se potesse andar bene. Ai lati nella parte superiore ho lasciato una fenditura di 3 cm. circa. In pratica si può guardare dentro. Posso apportare qualsiasi modifica, chiedo gentilmente se potete eventualmente correggermi! Grazie!
Ciao, li ho pagati 75 euro. Qualcuno mi aiuta riguardo al nido?
ciao sergio, il nido che hai preparato è un po piccolo, le misure sono identiche ai nidi delle calopsitte:
H: 35 cm P: 20 cm L: 25 cm foro di ingresso 10 cm quindi dovrebbe essere solamente un po più alto
francesco89
07-01-12, 17: 20
Ciao, io solitamente li faccio con una base di 25x25 e altezza 30/35 cm, foro di ingresso 7 cm però non lascio aperta nessuna fenditura, bensì, faccio una porticina per poter guardare e pulire dentro. Infine non lo fornisco come riparo durante tutto l'anno ma lo metto solo nei periodi cova.
Grazie! Il foro a che altezza deve essere? E la porticina meglio di sopra o di lato? Quanto grande? Scusate, faccio mille domande ma è la mia prima volta ;-)
il foro deve essere nella parte superiore del nido diciamo sui 20cm e deve avere un diametro di 10, la porticina per ovvi motivi di praticità deve essere di sopra