Visualizza la versione completa : Diamantina malata
Salve a tutti ho una coppia di diamantini in una gabbia di da 55 di cui la meta è coperta da un lenzuolo, oggi ho visto che tirava molto vento (sono a roma) e quando sono andato a dargli il mangime non ho visto la femmina, poi mi sono accorto che era sul fondo della gabbia in un angoletto riparato dal vento, era tutta gonfia e aveva gli occhietti piccoli rispetto al maschio, cosi ho preso delle vitamine e le ho messe nel beverino.
Vi chiedo: è malata? Perchè solo la femmina èra gonfia mentre il maschio era normale e canticchiava? Mio padre insiste a mettergli il nido come ulteriore riparo, ma gli ho spiegato che è meglio di no perchè cosi li induco a fare le uova, giusto?
Ciao, probabilmente la femmina ha un pò di raffreddore, stando all'aperto con il freddo o un pò di stress.....ma comunque io personalmente ti consiglierei di inserirlo il nido, e se non vuoi farli covare levagli subito le uova quando le fanno, perchè comunque il nido rimane un ottimo riparo per loro.
OK, grazie mi hanno anche cosigliato di isolarla e metterla dentro al caldo per un pò di tempo, però poi ho paura che riportandola fuori si ri ammali, che ne pensi?
Si questa sarebbe un'ottima soluzione, ma a questo punto se in casa hai una piccola possibilità di tenerli portali dentro entrambi con tutta la gabbia e fai passare queste settimane di freddo, così stai più tranquillo....portare solo la femmina dentro per farla guarire e poi riportarla fuori, potrebbe essere molto piu rischioso per il forte sbalzo termico, che personalmente eviterei.
Alessandro Ascheri
06-01-12, 23: 25
Metti il nido e togli le uova se le fanno. Se li porti in casa poi non potrai rimetterli fuori prima della primavera.
Anche io sono a Roma (Ciampino) e li tengo fuori coi nidi. Però li faccio anche riprodurre perché i DM sono animali che amano stare nel nido e non hanno problemi: quando fa freddo se ne stanno nel nido, anche di giorno.
Ciao Alessandro scusami, io ho letto molti post dove c'era scritto di tenerli in caldo i soggetti malati, cosi ho fatto, ho diviso la femmina dal maschio perche avevo paura che lo infettasse e cosi ho lasciato il maschio fuori e la femmina lò messa dentro casa, ora come faccio dovrò lasciare i due divisi fino a primavera??? Comunque ti aggiorno la femmina lò messa in quarantena con due beverini di cui uno con un integratore e l'altro con delle gocce di limone e ho messo anche l'osso di seppia nel caso non avesse del calcio, comunque appena messa in casa, non si più arruffata con le piume e ha subito iniziato a grattare l'osso. Che ne dici???
Alessandro Ascheri
06-01-12, 23: 48
Fai bene a curarla al caldo, ma se la vuoi rimettere fuori devi aspettare che stia bene e che non faccia troppo freddo.
Ok grazie domani faccio un salto alla casa di snoopy sperando che è aperta cosi compro un bel nido a cassetta di plastica per la mia coppia cosi staranno al calduccio e faccio una scorta di vitamine, senti se le conosci le vitamine non è che me ne consiglieresti qualcuna?
Fabio Musumeci
07-01-12, 00: 50
Ma non è che per caso la femmina ha carenze di calcio perchè è andata in ovulazione?
Potrebbe essere sofferente perchè non riesce a sintetizzare il calcio per rivestire l'uovo, per qusto è andata a becchettare l'osso di seppia.....dalle anche dei sali minerali.
Vi aggiorno la diamantina si è ripresa, penso sia stato un colpo di freddo, aspetto un altro giorno e la tengo in casa cosi posso controllarla meglio, e se domani le temperature sono leggermente più alte di oggi la metto di fuori, oggi ho comprato un nidoa casetta di plastica speriamo che quando metterò la femmina ci si abituano subito cosi posso essere più riparati.
Vi aggiorno ulteriormente: proprio adesso ho trovato un ovetto rotto sul fundo, penso che abbia ragione fabio, aveva carenza di calcio e sali minerali, domani la retto insieme al compagno, quanto ci vuole prima che si abituino ad un nuovo nido???
Alessandro Ascheri
07-01-12, 21: 21
Al nido si abituano subito, ma se ha avuto una ritenzione dell'uovo devi controllare che non succeda ancora. Dalle un po' di vitamine e sali minerali.
Ho sbagliato a non mettere l osso di seppia, ló tolto quando ho deciso di non farg
li riprodurre più, senti mi puoi spiegare una cosa: quando si abitueranno al nido faranno una nuova covata e io toglieró le uova, ma dopo loro si abituano e non le faranno più o devo star sempre a toglierle?? Senti, ma la femmina non si stancherà troppo a covare sempre??
Alessandro Ascheri
07-01-12, 23: 35
Le faranno sempre, però, non si stressano a deporre. La cova e lo svezzamento sono la vera fatica. Chiaramente devi curare l'alimentazione perché, comunque, deporre implica uno sforzo fisico.
Grazie mi hai chiarito molti dubbi