PDA

Visualizza la versione completa : Effetti della rimozione dei pulli sui genitori riproduttori?

paolotls
08-01-12, 12: 36
Cia a tutti..
Ho intenzione, qualora ci siano davvero dei nascituri nelle uova della mia coppia di roseicollis, di allevarli tutti a mano... Quando e come dovrei farlo?

Questo che effetto avrebbe sui genitori?

Grazie

Giacomo Pellicane Iannitto
08-01-12, 13: 21
Per l'esperienza che ho maturato in questi anni, se vuoi togliere i piccoli ai genitori, lo devi fare quando i pulli abbiano compiuto almeno 20 giorni, in questo modo i genitori hanno dato il primo apporto ai propri figli e a te facilita il compito perchè con 3 o al massimo 4 imbeccate al giorno puoi svezzarli tranquillamente.
Io di solito faccio in questo modo:
appena i piccoli hanno compiuto circa 20 gg li tolgo ai genitori e tolgo anche il nido, poi dopo circa 5 giorni lo rimetto e in questo modo i riproduttori vengono stimolati a rifare il nido e il gioco è fatto.

paolotls
08-01-12, 13: 25
Per l'esperienza che ho maturato in questi anni, se vuoi togliere i piccoli ai genitori, lo devi fare quando i pulli abbiano compiuto almeno 20 giorni, in questo modo i genitori hanno dato il primo apporto ai propri figli e a te facilita il compito perchè con 3 o al massimo 4 imbeccate al giorno puoi svezzarli tranquillamente.
Io di solito faccio in questo modo:
appena i piccoli hanno compiuto circa 20 gg li tolgo ai genitori e tolgo anche il nido, poi dopo circa 5 giorni lo rimetto e in questo modo i riproduttori vengono stimolati a rifare il nido e il gioco è fatto.

E quindi dopo una settimana loro ricominciano a farsi il nido? Il che significa che dopo un mese troverò ancora uova nel nido? Ma non è dannoso per loro?

Raiss
08-01-12, 16: 00
io no capisco il motivo per cui non dovresti far crescere i nascituri dai loro genitori, se non hai esigenze di cove consecutive lascia che la natura segua il suo corso! nel caso in cui succeda qualcosa per cui i genitori non si occupino dei pulli intervieni tu!

Giacomo Pellicane Iannitto
08-01-12, 22: 38
E quindi dopo una settimana loro ricominciano a farsi il nido? Il che significa che dopo un mese troverò ancora uova nel nido? Ma non è dannoso per loro?

Se i genitori sono in forma, il problema non sussiste.
Sono anche daccordo con Raiss, se i genitori si comportano bene, lascia crescere i piccoli ai genitori

Sakira
10-01-12, 23: 48
...poi ultimo pullo abbia 5 settmane di vita, togli il nido se nn vuoi ri-cova.... ;)