Entra

Visualizza la versione completa : uova feconde ma zero nascite....perche??

bechbein
08-01-12, 17: 26
salve
dopo 27 giorni di cova dell ultimo uovo deposto ho deciso di vedere se le uova della mia coppia di fischeri fossero effetivamente fecondate e il risultato e stato il seguente cm si vede dalle foto ke allego
(consiglio di nn aprirle a ki e depole di stomaco)
http://imageshack.us/g/685/dscf2102ow.jpg/
tutte e quattro le uova erano feconde ma zero nascite ora volevo capire perche.
io dico la mia correggetemi se sbaglio, attribuisco la nn nascita o al fatto ke nn ho inumidito la paglia (ho letto ke deve stare a mollo una notte e fatta asciugare qualche ora, cosa ke nn ho fatto) usata per imbottire il nido oppure al fatto ke essendo all'esterno qui al nord italia fa freddo e nn riescono a incubare le uova alla temperatura giusta. secondo voi??

dalle foto ke ho messo sapete dirmi a che stato di sviluppo erano?? mancava molto??

poi volevo un consiglio ho lasciato dentro altre due uova voi ke dite le tolgo?? ho visto ke stanno rifacendo il nido a lato e oggi gli ho beccati a riprodursi.

ringrazio in anticipo.

Raiss
08-01-12, 17: 57
che peccato, erano pronti per uscire mi sa.. i motivi della mancata schiusa possono essere tanti.. dal eccessivo presenza di calcio a qualche problema congenito della madre.. io qui purtroppo non sono assolutamente esperto quindi lascio la parola a chi ha sicuramente più esperienza di me

solo una domanda: la coppia era alla prima cova?

bechbein
08-01-12, 18: 16
si erano alla prima cova

bechbein
09-01-12, 09: 18
nessuno sa spiegarmi il perche??

Sakira
10-01-12, 23: 43
ho visto le foto, il pullo ancora nn era formato è un pò indietro di circa 10gg...
forse mancanza d'umidità o potrebbero esserci stati altri motivi (es infezioni batteriche)
Se io fosse in te, l'ideale sarebbe far analizzare un uovo da un veterinario aviario così
ti togli i dubbi, se magari hai conservato qualche uovo intero sennò la prox cova se andrà male stavolta.

Sakira
11-01-12, 01: 20
volevo dire 5 gg nn 10

bechbein
11-01-12, 09: 44
ti ringrazio per la risposta.
le uova le ho buttate tt ieri quindi nn posso farle analizzare
il mio allevatore dice ke potrebbe essere stato il freddo infatti da noi le temperature a dicembre sn arrivate sotto zero. secondo voi e plausibile?? potrebbe essere ke hanno abbandonato il nido e nn me ne sn accorto? infatti nell'ultma settimana ho notato dei cambiamenti all'interno del nido.....i

Sakira
11-01-12, 12: 22
Io nn ho mai avuto problema, io allevo all'aperto da 6 anni con protetto in nylon (tipo serra) durante inverno anche a -10°C di notte, adesso ho le uova da 2 coppie tra un paio di settimane devono schiudersi, le uova sono calde calde!!
Devo stare attenta all'umidità!! deve essere tra 50-60%...

bechbein
11-01-12, 17: 50
allora potrebbe essere stata l'umidita infatti nn homesso il bagnetto per il freddo, la paglia lo messasecca e l'unico modo di bagnarsi era usare l'acqua del beverino e nn so se e sufficente

paolotls
11-01-12, 20: 21
sta succedendo anche a me? che devo fare ora che sono forse ancora in tempo? ho aperto una nuova discussione perchè nel mio caso non ho buttato le uova ancora e ho fornito rametti di salice pieni di foglie verdi e vaschetta per il bagnetto! non capisco più di questo che succede!!
i batteri? io ho pensato di scongiurarne la presenza mettendo nel beverino acqua mischiata a acido citrico (dosi: 1grammo x litro) me lo ha detto il vet per formare un ambiente acido anzichè basico all'interno dei loro stomaci e fare sì che non si formino funghi, ma non stiamo parlando di antibiotici o veri e propri medicinali!

ci tengo molto e non so come comportarmi!

Sakira
11-01-12, 22: 03
io nell'acqua ho messo solo qualche gocce di limone e niente di che, solo le femmine sentono com'è umidità nel nido e fanno bagnetto sul petto/addome x favorisce l'umidità nel nido

orazio
12-01-12, 14: 51
La mancanza di umidità è una favola metropolitana raccontata per coprire (e risparmiare) eventuali problemi batteriologici. Io allevo al chiuso, uso paglia da fieno abbastanza secca, non metto vaschette per il bagno , non bagno nidi eppure (allevo Fischeri) quest'anno TUTTE le uova feconde si stanno aprendo e finora ho avuto la perdita di soli 2 pulli su 75 nati dovuti ad una madre che ha imboccato solo il primo edad una schiusa a 8 giorni dal primo.

bechbein
12-01-12, 17: 57
mmmmm quindi l'umidita nn e.......spero ke nn sia niente di grave......cs e questa storia del limone nel beverino?? a cs serve??

orazio
12-01-12, 18: 01
a dargli vitamina C ma non credo sia utile alla schiusa

bechbein
12-01-12, 18: 08
ok quindi nn centra niente....allora incrocio le dita per la prossima cova e spero ke nasca qualcosa.....ha influenza ke fosse la prima cova??

Raiss
12-01-12, 18: 20
ok quindi nn centra niente....allora incrocio le dita per la prossima cova e spero ke nasca qualcosa.....ha influenza ke fosse la prima cova??

certamente influisce

orazio
13-01-12, 08: 57
Si magari inesperienza nel girare le uova

bechbein
13-01-12, 17: 52
e cn le prossime cove se fosse questo il problema potrei avere qualche nascita oppure devo fare qualcosa??

123456
13-01-12, 19: 32
Ciao, io allevo i personatus. Lo scorso anno una coppia ha fatto come la tua per due volte, quattro uova feconde, sviluppo completo, nessuna nascita. l'altra coppia, con maschio vecchio di 6 anni, cinque uova tutte schiuse e quattro pulli svezzati. quest'anno ho scambiato i maschi: la prima coppia 5 uova, 4 feconde, tutti gli embrioni sviluppati, ma uno solo nato. l'altra coppia, con maschio vecchio non ha deposto. allego al freddo, abito a Bergamo. Giorgio

bechbein
14-01-12, 09: 48
beh allora siamo quasi compaesani (io abito in prov. di begamo)

sembra allora che il problema sia la femmina quindi o poca esperienza o qualcosa di congenito......

Raiss
14-01-12, 12: 56
Prova una seconda cova, se va ancora male potresti sottoporre la femmina a degli esami specifici

bechbein
14-01-12, 14: 50
quello ke voglio fare, infatti si stanno gia dando da fare...speriamo in bn questa volta.
ringrazio tutti per l'aiuto

bechbein
17-01-12, 17: 50
raga oggi dopo un po di tempo ho visionato il nido e..........la femmina mi stava covando gia tre belle ovette.....
senza aprire un altro forum volevo chiedervi se devo continuare a dare il salice anke ora ke cova??

lucio zollo
17-01-12, 19: 54
salve
dopo 27 giorni di cova dell ultimo uovo deposto ho deciso di vedere se le uova della mia coppia di fischeri fossero effetivamente fecondate e il risultato e stato il seguente cm si vede dalle foto ke allego
(consiglio di nn aprirle a ki e depole di stomaco)
http://imageshack.us/g/685/dscf2102ow.jpg/
tutte e quattro le uova erano feconde ma zero nascite ora volevo capire perche.
io dico la mia correggetemi se sbaglio, attribuisco la nn nascita o al fatto ke nn ho inumidito la paglia (ho letto ke deve stare a mollo una notte e fatta asciugare qualche ora, cosa ke nn ho fatto) usata per imbottire il nido oppure al fatto ke essendo all'esterno qui al nord italia fa freddo e nn riescono a incubare le uova alla temperatura giusta. secondo voi??

dalle foto ke ho messo sapete dirmi a che stato di sviluppo erano?? mancava molto??

poi volevo un consiglio ho lasciato dentro altre due uova voi ke dite le tolgo?? ho visto ke stanno rifacendo il nido a lato e oggi gli ho beccati a riprodursi.

ringrazio in anticipo.

Ciao, premetto che non allevo pappagallini ma canarini. Due anni or sono ho avuto il tuo stesso problema. Il tutto dipendeva da infezioni batteriche magari dovute dal cattivo stipaggio di semi e/o altri alimenti. Dopo varie ricerche, un mio amico allevatore mi propsettò di utilizzare del TETRASPIRAL unito a pastone o ad altro cibo per 5/6 giorni ad entrambi i sessi, dopo di che li rimetti in cova.

Io ho rislto il problema, tentar non nuoce.. facci sapere

bechbein
18-01-12, 09: 33
ok ti ringrazio ora sto riprovando con una nuova cova sperando ke questa vada a buon fine....se dovesse andare ancora cm la precedente vedro di informarmi meglio su questo prodotto.
ma e un medicinale?? dove lo posso prendere?? ha bisogno di prescrizione??

Wessel van der Veen
24-01-12, 11: 27
Ciao:

Senza diagnosis de un veterinario aviaire è senza senso e perfino pericoloso de dare antibiotico a un uccelli.
Antibiotica dove attaquare bacterie, non l'uccello.
Alle brutte bacterie devene resistente, in casa migliore l'antibiotico ha no effetto che distruire il flore intestinale
del uccelli.

Wessel van der Veen.

orazio
24-01-12, 14: 37
Concordo con Wessel

bechbein
24-01-12, 15: 03
nn mi sarei mai sognato di dargli qualcosa senza consulto veterinario. cmq grazie per l'interessamento.

intanto procedo cn la nuova cova e siamo gia a 5 ovetti. schiusura prevista per il 10 febbraio circa. speriamo in bn questa volta.