Visualizza la versione completa : I miei soggetti - Salvatore Maione
Con vero piacere partecipo a questo concorso, essendo un grande appassionato di fotografia oltre che di ornitologia, inserendo tre foto dei miei soggetti.
Antonio Longo
08-01-12, 23: 33
Bellissime le foto ed i soggetti!
Ragazzi, potete fare un po di pubblicità alle macchinette fotografiche che usate?
Ringrazio tutti per i complimenti.
Per gli aspetti tecnici, la macchina è una nikon D700, e l'obiettivo usato, se non ricordo male, dovrebbe essere il NIKKOR AF-D Micro 105mm (alcune di quella serie le ho fatte con il Nikkor 28-70 f/2.8D, per cui non sono sicuro al 100%).
Niente flash, diaframma chiuso quanto basta, luce ambiente, ISO un po' alti e tanta pazienza.
Roberto Giani
09-01-12, 11: 14
A parte i doverosi complimenti per le foto ed i soggetti, pongo una domanda da perfetto incompetente sulla fotografia.
Com'è possibile che nelle foto 1 e 3, il soggetto non sia TUTTO a fuoco? La parte posteriore del corpo, le zampe e l'anellino sono sfuocati...
Alessandro Ascheri
09-01-12, 11: 45
Perché Salvatore ha usato un'apertura di diaframma ampia, che accorcia la profondità di campo. E poi perché sono foto fatte da vicino, come in modalità macro.
Ringrazio ancora tutti per le lodi sperticate!
Per quanto attiene alla sfocatura delle foto, come già anticipato da Alessandro Ascheri, è dovuta all'uso di un tele macro, con un'apertura di diaframma relativamente ampia, che ha dato una profondità di campo ridotta. Non vado oltre per non finire off topic... è sempre un forum di ornitofilia...