Entra

Visualizza la versione completa : I miei soggetti - Salvatore Maione

smitaly
08-01-12, 20: 21
Con vero piacere partecipo a questo concorso, essendo un grande appassionato di fotografia oltre che di ornitologia, inserendo tre foto dei miei soggetti.

Antonio Longo
08-01-12, 23: 33
Bellissime le foto ed i soggetti!
Ragazzi, potete fare un po di pubblicità alle macchinette fotografiche che usate?

smitaly
09-01-12, 10: 46
Ringrazio tutti per i complimenti.
Per gli aspetti tecnici, la macchina è una nikon D700, e l'obiettivo usato, se non ricordo male, dovrebbe essere il NIKKOR AF-D Micro 105mm (alcune di quella serie le ho fatte con il Nikkor 28-70 f/2.8D, per cui non sono sicuro al 100%).
Niente flash, diaframma chiuso quanto basta, luce ambiente, ISO un po' alti e tanta pazienza.

Roberto Giani
09-01-12, 11: 14
A parte i doverosi complimenti per le foto ed i soggetti, pongo una domanda da perfetto incompetente sulla fotografia.

Com'è possibile che nelle foto 1 e 3, il soggetto non sia TUTTO a fuoco? La parte posteriore del corpo, le zampe e l'anellino sono sfuocati...

Alessandro Ascheri
09-01-12, 11: 45
Perché Salvatore ha usato un'apertura di diaframma ampia, che accorcia la profondità di campo. E poi perché sono foto fatte da vicino, come in modalità macro.

smitaly
09-01-12, 23: 13
Ringrazio ancora tutti per le lodi sperticate!
Per quanto attiene alla sfocatura delle foto, come già anticipato da Alessandro Ascheri, è dovuta all'uso di un tele macro, con un'apertura di diaframma relativamente ampia, che ha dato una profondità di campo ridotta. Non vado oltre per non finire off topic... è sempre un forum di ornitofilia...