carpodaco
09-01-12, 17: 09
salve a tutti,ho acquistato a reggio una coppia di gould,il maschio da un pò di giorni starnutisce,il rumore che emette è proprio quello ma non presenta muco.Nella bocca non sembrano esserci parassiti e i sintomi non mi sembrano affatto quelli di una acariasi respiratoria.Le feci rimangono asciutte,il piumaggio attillato e brillante,appettito normale.Aggiungo anche che la femmina è nella stessa gabbia e non si è ammalata.Siccome non ho una grande esperienza per quanto riguarda le patologie di questa specie chiedo aiuto a chi ne sa più di me e vi ringrazio anticipatamente.
Fabio Musumeci
11-01-12, 21: 17
Per tua stessa ammissione dici di non avere una grande esperienza con le patologie che possono affliggere i D.di Gould, quindi, come fai ad escludere un problema di acariosi e puntare sul raffredore?
Spesso i Gould quando cambiano ambiente, o subiscono un qualche stress dovuto agli spostamenti, manifestano questo disturbo legato con molta probabilità ad un problema di acari delle vie respiratorie, il fatto stesso che, apparentemente, il soggetto si presenta in buona forma lo fa intuire, infatti se fosse raffreddato sarebbe quanto meno arruffato e apatico, mentre in caso di acariosi al primo stadio non presenta altri sintomi, se non quelli che tu stesso hai descritto.
Per intervenire in maniera blanda, e osservare se ottieni qualche miglioramento, puoi utilizzare il Candio acar della Candioli, che è proprio uno spray utile per questa patologia, di solito si usa chiudendo il soggetto da trattare per qualche minuto (2 o 3 al max) in una piccola gabbietta ricoperta per ottenere un effetton aereosol, ma nel tuo caso puoi spruzzarlo anche in modo classico, due volte al di per qualche giorno consecutivamente, di solito se la situazione non è grave si notano dei miglioramenti nel giro di 48 h, ma dopo un 4 o 5 giorni di trattamento ti consiglio di lasciar passare una settimana, per poi ripeterlo nuovamente, così facendo, anche se dovessero schiudersi le uova degli acari, debellerai i nuovi parassiti.
Attento a non respirare direttamente il prodotto, che per l'uomo può rivelarsi parecchio fastidioso, seppur l'odore che diffonde nell'ambiente è abbastanza tollerabile.
Come buona prassi, sia che si tratti di acari o raffreddore, un' innalzamento della temperatura e l'esposizione ai raggi solari hanno un effetto benefico.