Entra

Visualizza la versione completa : Portatrice guancia nera???

Clark
10-01-12, 15: 54
Salve a tutti, poco tempo fà ho preso questa diamantina, e da come potete vedere nelle foto la lacrima nera sotto l'occhio non è ben definita, ma ha una "sfumatura" che continua sulla guancia. Quindi mi chiedevo se poteva essere una portatrice di guancia nera o un semplice difetto di colorazione. Grazie in anticipo :)

Stefano Giannetti
10-01-12, 16: 11
Ciao, si molto probabilmente è una portatrice di GN
Ciao
Stefano

Clark
10-01-12, 17: 54
Grazie della tempestiva risposta!....a questo punto mi chiedo, essendo una mutazione di carattere recessivo, per ottenere dei soggetti GN ho bisogno di un maschio necessariamente GN o portatore GN che ho già in allevamento, per la precisione ne ho 2 : uno grigio GN (che stranamente ai lati delle ali dove ci sono i pallini bianchi è rimasto marrone e non nero come sapevo) e un bianco (o mascherato) con le guancie nere.
Quali differenze otterrei nella prole accoppiando il grigio o il bianco, con la femmina sopra fotografata? Preciso che le linee di sangue sono tutte diverse, non ci sono legami di parentela tra loro.

EnricoB
10-01-12, 20: 14
da soggetto mutato x soggetto portatore si ha il 50% di possibilità che nascano mutati, di quelli non mutati si avrà comunque la certezza dell'esserne portatori, questo vale per entrambi i casi solo che se il maschio in questione è il grigio la storia finisce lì, altrimenti per quanto riguarda quello chiamato "bianco" se è un mascherato allora la sua prole femminile sarà anche di sicuro mascherato mentre i maschi porteranno anche questa mutazione oltre all'altra.
ossia:
1)grigio guancia nera x grigio/guancia nera= 50% grigio/guancia nera (sia maschi che femmine) e 50% grigio guancia nera (sia maschi che femmine)

2)grigio mascherato guancia nera x grigio/guancia nera= 25% maschi grigio/mascherato,guancia nera; 25% femmine mascherato/guangia nera; 25% maschi guancia nera/mascherato; 25% femmine mascherato guancia nera.

Clark
10-01-12, 20: 32
La DM femmina in questione è bruna, il ragionamento è uguale? quindi accoppiando il bianco mascherato GN non otterrò mai dei bianchi mascherati GN, ma solo dei portatori....e poi da loro potrò ottenere i bianchi mascherati Gn, giusto?

Alessandro Ascheri
11-01-12, 09: 20
No, otterrai femmine mascherate, anche GN. Per il fatto che la femmina è bruna, otterrai il 50% dei maschi portatori di BR, in sovrapposizione alle mutazioni che ti hanno già descritto.

EnricoB
11-01-12, 09: 56
è vero, la femmina è bruna, mi era sfuggito.... chiedo scusa, comunque i mascherati non sono bianchi, sono mascherati, se fossero bianchi non avrebbero nessun disegno e sarebbero completamente... bianchi!
ad ogni modo, l'accoppiamento rimane:

grigio mascherato guancia nera x bruno/guancia nera= 25% maschi grigio/bruno,mascherato,guancia nera; 25% femmine grigio mascherato/guancia nera; 25% maschi grigio guancia nera/bruno, mascherato; 25% femmine grigio mascherato guancia nera.

le figlie femmine nate da questa coppia sono già tutte mascherate e se non sono mutate guancia nera ne sono comunque portatrici, quindi accoppiandole col padre si potrebbero ottenere anche dei maschi grigi mascherati guancia nera.

per quanto riguarda i figli maschi è vero che quelli con la guancia nera portano il mascherato e gli altri sono portatori di entrambe le mutazioni (e inoltre tutti portano il bruno) ma accoppiandoli alla madre si otterrebbero comunque, tra le varie possibilità, soltanto femmine mascherate guancia nera e non maschi. Per sperare che nascano dei maschi mascherati guancia nera converrebbe accoppiarli con una femmina che sia almeno mascherata portatrice guancia nera.

Clark
11-01-12, 10: 34
Grazie delle risposte, ora mi è tutto chiaro....esiste qualche sito o documento dove trovare tutte queste probabilità genetiche anche per le altre mutazioni? oppure esiste qualcosa di simile al generatore genetico-gould anche per i Dm?

fredom65
11-01-12, 10: 58
Prova questo, non è male :

http://zebrafinch.info/colours/gentech.asp