Visualizza la versione completa : Portatrice guancia nera???
Salve a tutti, poco tempo fà ho preso questa diamantina, e da come potete vedere nelle foto la lacrima nera sotto l'occhio non è ben definita, ma ha una "sfumatura" che continua sulla guancia. Quindi mi chiedevo se poteva essere una portatrice di guancia nera o un semplice difetto di colorazione. Grazie in anticipo :)
Stefano Giannetti
10-01-12, 16: 11
Ciao, si molto probabilmente è una portatrice di GN
Ciao
Stefano
Grazie della tempestiva risposta!....a questo punto mi chiedo, essendo una mutazione di carattere recessivo, per ottenere dei soggetti GN ho bisogno di un maschio necessariamente GN o portatore GN che ho già in allevamento, per la precisione ne ho 2 : uno grigio GN (che stranamente ai lati delle ali dove ci sono i pallini bianchi è rimasto marrone e non nero come sapevo) e un bianco (o mascherato) con le guancie nere.
Quali differenze otterrei nella prole accoppiando il grigio o il bianco, con la femmina sopra fotografata? Preciso che le linee di sangue sono tutte diverse, non ci sono legami di parentela tra loro.
da soggetto mutato x soggetto portatore si ha il 50% di possibilità che nascano mutati, di quelli non mutati si avrà comunque la certezza dell'esserne portatori, questo vale per entrambi i casi solo che se il maschio in questione è il grigio la storia finisce lì, altrimenti per quanto riguarda quello chiamato "bianco" se è un mascherato allora la sua prole femminile sarà anche di sicuro mascherato mentre i maschi porteranno anche questa mutazione oltre all'altra.
ossia:
1)grigio guancia nera x grigio/guancia nera= 50% grigio/guancia nera (sia maschi che femmine) e 50% grigio guancia nera (sia maschi che femmine)
2)grigio mascherato guancia nera x grigio/guancia nera= 25% maschi grigio/mascherato,guancia nera; 25% femmine mascherato/guangia nera; 25% maschi guancia nera/mascherato; 25% femmine mascherato guancia nera.
La DM femmina in questione è bruna, il ragionamento è uguale? quindi accoppiando il bianco mascherato GN non otterrò mai dei bianchi mascherati GN, ma solo dei portatori....e poi da loro potrò ottenere i bianchi mascherati Gn, giusto?
Alessandro Ascheri
11-01-12, 09: 20
No, otterrai femmine mascherate, anche GN. Per il fatto che la femmina è bruna, otterrai il 50% dei maschi portatori di BR, in sovrapposizione alle mutazioni che ti hanno già descritto.
è vero, la femmina è bruna, mi era sfuggito.... chiedo scusa, comunque i mascherati non sono bianchi, sono mascherati, se fossero bianchi non avrebbero nessun disegno e sarebbero completamente... bianchi!
ad ogni modo, l'accoppiamento rimane:
grigio mascherato guancia nera x bruno/guancia nera= 25% maschi grigio/bruno,mascherato,guancia nera; 25% femmine grigio mascherato/guancia nera; 25% maschi grigio guancia nera/bruno, mascherato; 25% femmine grigio mascherato guancia nera.
le figlie femmine nate da questa coppia sono già tutte mascherate e se non sono mutate guancia nera ne sono comunque portatrici, quindi accoppiandole col padre si potrebbero ottenere anche dei maschi grigi mascherati guancia nera.
per quanto riguarda i figli maschi è vero che quelli con la guancia nera portano il mascherato e gli altri sono portatori di entrambe le mutazioni (e inoltre tutti portano il bruno) ma accoppiandoli alla madre si otterrebbero comunque, tra le varie possibilità, soltanto femmine mascherate guancia nera e non maschi. Per sperare che nascano dei maschi mascherati guancia nera converrebbe accoppiarli con una femmina che sia almeno mascherata portatrice guancia nera.
Grazie delle risposte, ora mi è tutto chiaro....esiste qualche sito o documento dove trovare tutte queste probabilità genetiche anche per le altre mutazioni? oppure esiste qualcosa di simile al generatore genetico-gould anche per i Dm?
Prova questo, non è male :
http://zebrafinch.info/colours/gentech.asp