Visualizza la versione completa : Gelosie tra gould..
Buongiorno e buonasera a tutti..volevo segnalare un particolare del comportamento adottato da una coppia di gould ke ho acquistato due settimane fa ( l unica coppia di gould che ho avuto l ho allevata nel 1999 poiche' ho sempre allevato canarini e qualche fringillide)..magari questo semplice fatto puo dare una piccola mano a qualcuno che si sta cimentando con i gould..Dicevo..questi due gould,alloggiati in una gabbia da 120, si sono sempre ignorati tra di loro e il maschio scacciava la femmina appena finiva sul suo posatoio ma niente di piu'..anzi il maschio non ha mai fischiato in 2 settimane. Avevano a disposizione 2 nidi ( uno a doppia camera e uno per ondulati) ma anche quelli sono stati ignorati per tutto il tempo. Poi ci è stata una svolta nel giro di un'oretta. Ho acquistato da un allevatore di gould a Varese una giovane coppia con muta ancora incompleta e messi anche questi nel gabbione da 120.Dopo un calma iniziale ( erano tutti e quattro immobili sui posatoi) dopo qualche minuto hanno iniziato timidamente a svolazzare non appena il giovane maschio si è fermato sul posatoio insieme alla prima femmina, il primo maschio dapprima si infilava ripetutamente nel nido per ondulati e successivamente ha scacciato il giovane maschio per fare la corte alla sua femmina.Lei ha accettato subito la corte e si sono fiondati entrambi nel nido prescelto per continuare cio' che hanno iniziato sul posatoio ( almeno credo dato che ho sentito il maschio cantare nel nido mentre anche la femmina era dentro)..Sembra quasi un film..comunque attualmente si continuano a corteggiare e prendendo confidenza con il nido..la costruzione di questo ancora non è stata iniziata..si spera in una fine lieta.
..questa è la prima coppia..in un momento di relax ( mettero' altre foto in seguito dove sono un po piu affusolati)
..e questa la giovane coppia ( nati a detta dell allevatore in tarda primavera e con muta incompleta per via del freddo..
Ho una domanda che rivolgo ai Big dell' allevamento dei diamanti di gould ( ovvero la triade Musumeci-Ascheri-Paride)..aspetto per marzo-aprile prima di rimetter il nido a quest ultima coppia ??
Paolo e Melissa
10-01-12, 16: 20
Beh anche nel mondo ornitologico il maschio deve mantenere il suo atteggiamento "virile" ,quello si saper combattere per conquistare ...mettersi un po in mostra quando si sente minacciato.., insomma l'intrusione del terzo incomodo ha fatto in modo che il "signorino" si svegliasse...
Tanti auguri per la futura famiglia,e tanti tanti ovetti.../([°
Melissa
Fabio Musumeci
10-01-12, 21: 41
Ciao Ilario,
ti rispondo, non perchè sono un Big, ma perchè un minimo di esperienza cè l'ho, a proposito hai dimenticato di citare Rota, altro moderatore ed esperto allevatore (per ora assente per motivi di lavoro).
Intanto non è detto che la "vecchia" coppia non avesse già avuto degli approci sessuali a tua insaputa, i Gould spesso quando sono osservati ed in presenza di esseri umani stanno fermi, mentre in tua assenza chissà?
Però non è detto che non sia stata veramente la gelosia, o la territorialità, a destare gli "istinti" del maschio, comunque, a prescindere da questo, ti consiglierei di dividere la gabbia con una griglia, in maniera che ogni coppia abbia il suo lato e riceva comunque gli stimoli dalla vista degli altri inquilini, sebbene io preferisca isolare le coppie in maniera che non vedano i loro vicini, magari potresti schermare la parte bassa della grata di separazione, in modo che si possano guardare solo dai posatoi più alti e distanti, evitando che stiano tutto il tempo sul fondo a importunarsi a vicenda.
La "vecchia" coppia, essendo composta da soggetti adulti, possono essere messi in riproduzione fin da ora, mentre per la coppia "giovane" è meglio se aspetti che abbiano non meno di 9 mesi, ma ti consiglierei di aspettare che ne abbiano 12, soprattutto la femmina, non ha importanza se non avranno completato la colorazione del piumaggio, può darsi che nel frattempo facciano la muta, ma anche se non dovesse avvenire possono riprodursi ugualmente, però.......dato che la presenza del nido rappresenta un forte stimolo, è meglio se lo levi, altrimenti la femmina potrebbe andare in ovulazione prematuramente, e ciò potrebbe causarle problemi fisici.
Per il resto, dato che hai esperienza con i canarini, sai già cosa fare per metterli in forma, proteine, vitamine, sali minerali e calcio, oltre che una temperatura costante ed un' illuminazione artificiale un pò prolungata rispetto a quella solare.
Ciao e in bocca al lupo,
Fabio.
Ciao Fabio,
..in effetti ho dimenticato di citare Alessandro..cmq la cosa mi è sembrata strana proprio perche' il cambio di comportamento si è verificato in mia presenza e fin da subito la coppia piu' vecchia si è rilevata con un ottima domesticita' e calma in mia presenza..cmq li ho gia divisi con una grata ricoperta da un foglio poiche' il maschio testa gialla è diventato subito aggressivo nei confronti dell altro maschio anke quando ho messo la sola grata senza schermatura..per quanto riguarda il nido della coppia giovane, l ho gia rimosso e penso di rimetterlo per marzo\aprile per essere piu sicuro..il riscaldamento è dato da una piccola stufetta regolata da termostato..mentre le ore di luce le sto portando graduatamente a 12 entro la fine di gennaio..e 14 per la fine di marzo..ho acquistato anche 5 passeri dg da cui ho ricavato, in 2 gabbie da 55, una coppia e un terzetto ( affascinato dal tuo suggerimento in un vecchio post) per stare sicuro nel caso in cui i tentativi di purezza non vadano a buon fine..
Fabio Musumeci
10-01-12, 22: 42
Se la temperatura è costante e non è troppo bassa puoi evitare la stufetta, ma dipende dal locale in cui li tieni, i Gould soffrono più gli sbalzi e le correnti che il freddo in se stesso.
Per il resto vedo che hai già agito bene, ti auguro grandi soddisfazioni.
Grazie Fabio ( anche a te Melissa)..e purtroppo quest'anno sono costretto ad allevare in un box con luce artificiale e dalle grate della serranda entra un bel po' di aria fresca..all inizio avevo anche io freddo stando con il cappotto..quindi ho messo un piccolo deumidificatore e questa stufetta che si attiva ogni tanto..giusto per non trovare ghiacciolini colorati..
Paolo e Melissa
11-01-12, 14: 29
Sai a volte i Gould riescono veramente a sorprenderci,un mio amico qui a Roma precisamente nei Castelli mi ha mandato una foto di pulli appena nati con della neve sopra la voliera , temperature scese fino a -10 la notte, incredibile dei veri gould polari.Comunque da quello che leggo sei molto in gamba ti faccio anch'io tanti auguri e a presto (magari a primavera) con tante foto.
Ciao Melissa
troppo gentile Melissa..cmq ci sono piccoli aggiornamenti...
..purtroppo la femmina ha un po' la zampa dolorante..ma niente di ke..e il piumaggio non sta messo benissimo..ma è molto attiva..
e oggi sono di gia arrivati a questo ...sono stati piu' veloci dei passeri..
..alla fine hanno deposto solo 3 uova..2 alla speratura di ieri sono risultate feconde..
Fabio Musumeci
22-01-12, 12: 54
Hai controllato che qualche uovo non sia stato nascosto sotto la juta?
Comunque è sempre un inizio, in bocca al lupo!!!!!
crepi..cmq non mi lamento per l inizio..le uova le ho passate al terzetto di passeri poiche' nel box dove sono alloggiati la temperatura è un po bassina e vorrei evitare di avere problemi di riscaldamento dei piccoli quando questi avranno 6-7 giorni..cmq non ci sono uova sepellite, il nido l ho setacciato per bene..
Fabio Musumeci
22-01-12, 15: 47
E' meglio però se aggiungi fin da ora 2 o 3 uova artificiali, visto che le hai affidate al terzetto, per evitare problemi a pulletti.
ke tipo di problemi possono presentarsi?
Fabio Musumeci
22-01-12, 20: 01
Che vengano schiacciati, soprattutto se a stare nel nido sono in 3.
Perfetto..ho aggiunto un uovo finto..cmq cè anke l uovo non fecondato ke penso puo assumere la funzione anti schiacciamento..
Oggi la coppia ha iniziato una nuova deposizione..è stata dura togliere il primo uovo..ci ho impiegato un quarto d'ora..in pratica il maschio si rifiutava di uscire dal nido e anke spostandolo con le dita si trascinava con se l'uovo..non volevo essere troppo invasivo per non rischiare di rompere l uovo..ho dovuto mettere prima l uovo finto e appena si è ditratto usando un dito come leva sono riuscito lentamente a sottrarli l'uovo..mai assistito a tanto attaccamento alle uova e con tanti uccelli che ho avuto nessuno è stato mai cosi restivo ad abbandonare il nido..
..Oggi sono nati i 2 piccoli della prima covata..2 giorni fa le uova sembravano con morte embrionale dato ke avevano la camera d'aria fino a metà uovo..se non fosse ke ho avuto esperienze in passato di uova ke sembravano abortite e poi aprendole ci ho trovato embrioni in vita, le avrei buttate..meno male..appena posso metto qualche foto senza disturbare i passeri piu di tanto..nel frattempo la mia coppia con maschio testa arancio ha finito da qualche giorno la deposizione..5 uova..all inizio le ho lasciate a loro dato ke li vedevo abbastanza presi nella cova ( specialmente il maschio..non ne voleva sapere di spostarsi) ma domenica dopo un black out dovuto alla neve intensa ke li ha lasciati senza luce per tutto il giorno ( purtroppo me ne sono accorto alla sera dopo il lavoro e ho fatto il terribile errore di non mettere una lampada d emergenza nel garage) la coppia appena ha ricevuto un po di luce ha abbandonato tutto e non ne voleva sapere di tornare nel nido..cosi ho dovuto passare le uova ad un altra coppia di passeri..oggi alla speratura solo uno è risultato fecondo..sempre meglio di niente pero' :)
..eccolo qui..purtroppo il fratello è morto durante la schiusa..aveva ancora parte dell uovo attaccato al corpo..pero' la buona notizia è ke rifacendo la speratura alle altre 5 uova con una lampadina piu potente, ben 3 sono risultate feconde..Dio toglie e Dio da'
Fabio Musumeci
03-02-12, 09: 17
In bocca al lupo!!!!!
Paolo e Melissa
03-02-12, 12: 50
Bene...incrociamo le dita anzi le piume per le altre.
..ed ecco come stanno evolvendo le cose in questa seconda esperienza con i gould..
questo è il primo piccolo della precedente foto..
e questi due sono nati da una settimana circa ( qui hanno 5 giorni)..cè n era un altro ma è morto anke questo durante la schiusa..ci dev essere qualche problema ( se a qualcuno è gia successo ne apprezzero' tanto i suggerimenti)..forse la temperatura, dato ke il garage in cui sono alloggiati non è riscaldato..
Comunque la coppia ha deposto altre 6 uova..tutte feconde..ke si schiuderanno a fine mese, passate oggi sotto i passeri.La coppia di gould ha egregiamente covato le uova fino a quando non le tolte per passarle sotto i passeri..quindi si è rivelata un ottima coppia per la cova.Per quest anno non tento la purezza poichè voglio alzare il numero di gould a mia disposizione..cosi' la primavera dell anno prossimo avro' piu coppie e potro' cimentarmi in purezza..forse ci vorra' molto tempo per risultati stabili..ma tanto sono giovane..non ho fretta