PDA

Visualizza la versione completa : mutazione opalino?

marteo
12-01-12, 19: 45
mi dite cortesemente di che mutazione sono i miei opalini?grazie nella foto è il maschio che è accoppiato con una opalino cannella FA mi hanno dato 2 piccoli come il padre se non sbaglio visto che si tratta di mutazione sessolegata è giusto dire che sono 2 femmine...ciao a tutti

moreno
12-01-12, 21: 10
opalino lutino

orazio
13-01-12, 09: 03
la mutazione opalino è sessolegata ma quando ci accoppiano 2 opalini nascono sia maschi che femmine opalini. Dalla foto sembra un opalini lutino (dovresti dirci se gli occhi sono rossi) ma con evidenti segni (remiganti non di colore bianco) di crossing over con la mutazione cannella. Se gli occhi non sono rossi potrebbe essere un isabella. La coppia così come è formata in caso si trattasse di un lutino non va affatto bene in quanto sconsigliato accoppiare lutino x cannella.

Sakira
13-01-12, 11: 02
Concordo con Orazio

Sakira
13-01-12, 11: 04
Mi sembra Opale PAllid xchè vedo dalla foto ha le remigante color perla...

orazio
13-01-12, 14: 21
Si anche io ho questo dubbio ma nella selezione italiana è piu un isabella (pallido fondo giallo velato di verde) isabella fondo verde velato di giallo

marteo
13-01-12, 19: 13
domani farò altre foto........comunque gli occhi non sono rossi e il colore delle piume/penne non sembra proprio lutino o sbaglio?,ma il codrione di un lutino è come quello in foto?grazie x le risposte

marteo
18-01-12, 15: 41
ecco le nuove foto...hò messo anche la femmina.....

marteo
24-01-12, 18: 52
qualcuno mi dice se dalle nuove foto ha capito di quale mutazione si tratta?grazie

orazio
26-01-12, 08: 21
Non avendo l'occhio propriamente rosso si ritorna sull'ipotesi che sia un isabella.

Fabio Musumeci
26-01-12, 09: 11
Ma in ogni caso non è un buon accoppiamento.......che sia Isabella, Pallid o Ino, non va bene l'unione col cannella, perchè questo fattore inquina gli altri.
Almeno a livello selettivo, per puro diletto è possibile fare qualsiasi cosa, peccato però perchè essendo anche opalini varrebbe la pena fare una buona selezione.

marteo
26-01-12, 19: 12
quale accoppiamento sarebbe ideale? quindi mi confermate che i 2 figli potrebbero essere anche maschi?

marteo
31-01-12, 18: 28
qualcuno mi può aiutare?grazie

Fabio Musumeci
31-01-12, 21: 37
L'ideale, trattandosi di soggetti di linea verde, sarebbero:

per lui
femmina verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
femmina isabella (o pallid) verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
femmina opalina verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
femmina opalina isabella (o pallid) verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
in estremis anche una femmina lutina o lutina opalina, normale o faccia arancio

per lei
maschio verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio cannella verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio /cannella verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio opalino verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio /opalino verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio opalino cannella verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio
maschio /opalino /cannella verde, verde scuro (D), oliva (DD) - normale o faccia arancio

"/" stà per portatore di.....

Silvano.gi
01-02-12, 11: 37
Gli opalini mi cominciano a piacere tanto!!Ciao

marteo
20-04-12, 19: 09
mi confermate che dalla coppia in questione e cioè:maschio pallid opalino x femmina cannella opalino FA nascono:
50% maschio ino /faccia arancio (javascript:void(0);)
50% maschio opalino /faccia arancio (javascript:void(0);)
50% maschio isabella opalino /faccia arancio (javascript:void(0);)
50% femmina isabella opalino verde /faccia arancio (javascript:void(0);)

hò usato il calcolatore genetico............qual'è la differenza fra isabella opalino e isabella opalino verde?grazie

Fabio Musumeci
20-04-12, 20: 06
mi sa che il calcolatore si è dimenticato dei maschi /cannella.......