PDA

Visualizza la versione completa : Passeri in cova.

luigi tarantino
16-01-12, 19: 51
Salve a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi qualche informazione.
Io ho in una gabbia da 90 4 passeri del giappone, dal canto credo di aver capito che siano 3 femmine e un maschietto (fortunato).
Da due giorni hanno iniziato la deposizione, e gia dal primo uovo la neo-mamma covava con fermezza.
Stamani ho inserito anche le uova dei gould, che sono 7 ( e che purtroppo non vengono covate )
la domanda è : 7 dei gould + immagino almeno 4 dei passeri..
Riusciranno a covare 11 uova?
Mi dispiacerebbe buttare uova..
Saluti Luigi

Carlo Sallese
16-01-12, 20: 29
L a cosa non è molto chiara, cova le sue e quelle dei gould no?
11 uova sono un pò troppe, per una sola femmina.. quanti nidi hai messo?

luigi tarantino
16-01-12, 20: 47
Ciao quiko, ho messo un solo nido che contiene 2 uova di passero piu 7 di gould.
Effettivamente non ci avevo pensato, mettendo un'altro nido stimolerei un'altra femmina giusto?

Carlo Sallese
16-01-12, 20: 56
Io dividerei la gabbia col separe lasciando da un lato la coppia e dall'altro le due femmine.... i passeri fanno coppia anche se delle stesso sesso
Potresti usare la coppia FXF come balia

luigi tarantino
16-01-12, 21: 49
Basta una griglia? o non devono vedersi?

Carlo Sallese
16-01-12, 22: 27
Per non distrarre il maschio meglio se non si vedono

luigi tarantino
16-01-12, 22: 40
OkOK.. Grazie mille quiko

Paride
16-01-12, 23: 05
Non credo sia una buona idea lasciare a loro tutte le uova.
I Gould rispetto i Passeri del Giappone hanno tempi diversi... sono molto più lenti come crescita ed impiegano il doppio per lo svezzamento (due mesi).
Hai già tolto il nido ai Gould? oppure hai messo le uova finte ?

Se ai Gould hai messo le uova finte, rimetti tutto a posto e fai ciò che ti ha suggerito Carlo.
Non appena avranno finito di deporre potrai togliere le loro uova (senza maschio sono infeconde) e sostituirle con quelle di una coppia (a tuo piacimento).

Anche se sono due femmine (come anche due maschi) porteranno a termine lo svezzamento dei piccoli.

luigi tarantino
17-01-12, 19: 41
Aggiornamento : Oggi nel nido dei passeri ho trovato due uova in piu.. quindi stanno praticamente deponendo due femmine nello stesso nido :S
a questo punto credo che io non possa piu dividerle, ho trovato un amico che ha dei PDG in deposizione, e passero' a lui le uova PDG
in modo che le due PDG si dedicheranno ai 7 Gould.. Voi che ne dite?

Carlo Sallese
17-01-12, 22: 56
Va benissimo, ma dividi ugualmente la gabbia e separa la terza femmina insieme al maschio

Paolo e Melissa
16-02-12, 14: 55
Ragazzi nel mio piccolissimo allevamento accadono delle cose strane:
ho due coppie di PDG che acqustai come"balie" in aiuto qualora ce ne fosse stato bisogno ai miei DDG.La cosa bella che finora non mi sono mai serviti (per fortuna) perche' i DDG mi allevano in purezza,ho voluto comunque metterli in cova almeno una volta sai...,risultato i DDG portano avanti le uova,le covano ed allevano,i PDG fanno le uova,man mano le buttano fuori dal nido rompendole e non riesco a farli riprodurre.Cosa mi consigliate?

Pantaleo Rodà
12-03-12, 21: 26
Bè, fa baliare i passeri del Giappone ai Gould! ;)

Fabio Musumeci
13-03-12, 09: 19
Che età hanno questi PdG?
Se sono molto giovani può succedere.
Hai controllato che non abbiano le unghie troppo lunghe?
Se la crescita è esagerata posso restare impigliati nell'imbottitura e trascinare fuori le uova.

Paolo e Melissa
13-03-12, 14: 41
I passeri sono vecchiotti circa 4 anni,le unghie mi hanno fatto vedere come tagliarle ma sinceramente ho un po di paura per via di quella vena che si intravede,lo so magari facendo attenzione..

Paolo e Melissa
23-03-12, 12: 38
Finalmente sono partiti anche i miei PDG,6 uova questa mattina la speratura si intravedono delle venuzze rosse ,speriamo bene.Mi mancano solo loro da riprodurre...strano vero!
Vorrei spendere due parole per questo importante passero,e non mi riferisco solo al fatto che in occorrenza si utilizza come balia,ma anche per tanti altri motivi come quello della convivenza con tutte le altre specie si adatta molto facilmente non e' litigioso e aggressivo ,si prende cura anche dei novelli "abbandonati" dai genitori con coccole varie( che servono anche quelle) ecc...
Nella mia poca esperienza credo che ora in avanti non potrò' mai fare a meno di loro per tutti questi motivi e tanti altri
Ci sara' sempre un PDG nel mio allevamento.(*).