Visualizza la versione completa : Cardinalino rimasto solo
gregmanieri
17-01-12, 17: 47
Brutta sorpresa a pomeriggio, quando sono sceso a controllare il locale di allevamento... Ho trovato la Cardinalina morta in un angolo della gabbia... Purtroppo me l'aspettavo... era da un paio di mesi che la trovavo appallonata e ansimante... e ultimamente anche con la cloaca sporca di feci... ho somministrato, su consglio di allevatore esperto, disulfac e integratori....ma nulla!!! Domani andrò a prendere una compagna al cardinalino rimasto solo... ma è opportuno che non la metta subito in gabbia con il maschio? O conviene che tolga il maschio dalla gabbia e metta la femmina e successivamente reintroduco il maschio???
x i soggetti di nuovo acquisto è sempre opportuno fare la quarantena,tenendo i nuovi soggetti in locale diverso dall'allevamento x almeno un mese,se non manifestano sintomi di malattie si potrà in seguito introdurli in allevamento.
gregmanieri
17-01-12, 18: 51
Si sicuramente la metto in quarantena... ma dopo la quarantena... la posso mettere nella gabbia del maschio o devo mettere il maschio nella gabbia della femmina?
luigi tarantino
17-01-12, 19: 49
Metti anche il maschio in quarantena ! e ti consiglo esami delle feci.. potrebbe anche lui aver preso qualcosa dalla cardinalina..
luigi tarantino
17-01-12, 19: 50
Ps. io uso spostare i maschi, per far familiarizzare le femmine nelle gabbie dove dovranno portare avanti una covata..
scusate se intervengo ma gli esami delle feci come si fà ? dove ?
buonasera
Claudio Bosich
18-01-12, 00: 41
Gregmanieri.... la prossima volta invece di rivolgerti ad allevatori esperti... rivolgiti ad un buon veterinario... ad ognuno il proprio lavoro.
Io uso teneri i maschi separati dalle femmine fino al periodo riproduttivo per evitare di stressarle inutilmente.
Lovebird l'esame delle feci si fa presso un veterinario.
Ciao ed in bocca al lupo,
grazie Claudio del suggerimento ;-)
infatti meglio dal veterinario ciò che ha accaduto alla cardinalina :(
gregmanieri
18-01-12, 08: 58
Claudio... sine dubio... la prossima volta il veterinario: la mia inesperienza ha nuociuto! eppure sul forum avevo letto altre volte che ognuno dovrebbe fare quello che gli compete... E la perdita della Cardinalina, proprio il giorno di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, ha lasciato il segno... Un antico proverbio del Salento dice che il Dio dell'Animale è l'uomo: questo purtroppo non vuol dire che noi siamo Onnipotenti(e che possiamo spacciarci x quello che non siamo...), ma che nostro compito è proteggere e stare attenti, facendo di tutto per non nuocere!
Ti ripeto Claudio: lezione imparata!
Grazie
Greg
Claudio , ultima domanda se puoi .
ma il costo per esaminare le feci dal veterinario quanto è ?
ma è normale che i cardinalini si sn un pò gonfiati ? forse per la temperatura che a napoli tocca + 2/3 °
Claudio Bosich
18-01-12, 09: 57
Se fa freddo è normale.
ho 2 coppie di cardinalini all'interno, con luce con aumento graduale per avere a Febbraio la luce di marzo, i maschi sono separati dalle femmine in gabbie da 90, voi quando consigliate di togliere la grata di divisione?
quando mettere i nidi?
Claudio Bosich
18-01-12, 18: 50
Il maschio lo lascio separato finche la femmina non inizia a preparare il nido !
Se hai anticipato di un mese metterei il nido intorno al 20/02 ma verifica sempre le necessità della femmina.
Il maschio lo lascio separato finche la femmina non inizia a preparare il nido !
Se hai anticipato di un mese metterei il nido intorno al 20/02 ma verifica sempre le necessità della femmina.
grazie mille
ciao loveb il costo dell'esame delle feci a firenze e' di 8 euro credo che giu' a napoli si possano trovare gli stessi prezzi se non inferiori....in questi giorni sto' sperimentando di farle a casa con una soluzione salina e un microscopio usb quando avrò risultati certi vi faro' sapere sul forum credo che chi ha piu' di 3-4 coppie convenga perche ci vuole davvero poco almeno per quanto riguarda la coccidiosi