PDA

Visualizza la versione completa : Cardinalino rimasto solo

gregmanieri
17-01-12, 17: 47
Brutta sorpresa a pomeriggio, quando sono sceso a controllare il locale di allevamento... Ho trovato la Cardinalina morta in un angolo della gabbia... Purtroppo me l'aspettavo... era da un paio di mesi che la trovavo appallonata e ansimante... e ultimamente anche con la cloaca sporca di feci... ho somministrato, su consglio di allevatore esperto, disulfac e integratori....ma nulla!!! Domani andrò a prendere una compagna al cardinalino rimasto solo... ma è opportuno che non la metta subito in gabbia con il maschio? O conviene che tolga il maschio dalla gabbia e metta la femmina e successivamente reintroduco il maschio???

pierre
17-01-12, 18: 23
x i soggetti di nuovo acquisto è sempre opportuno fare la quarantena,tenendo i nuovi soggetti in locale diverso dall'allevamento x almeno un mese,se non manifestano sintomi di malattie si potrà in seguito introdurli in allevamento.

gregmanieri
17-01-12, 18: 51
Si sicuramente la metto in quarantena... ma dopo la quarantena... la posso mettere nella gabbia del maschio o devo mettere il maschio nella gabbia della femmina?

luigi tarantino
17-01-12, 19: 49
Metti anche il maschio in quarantena ! e ti consiglo esami delle feci.. potrebbe anche lui aver preso qualcosa dalla cardinalina..

luigi tarantino
17-01-12, 19: 50
Ps. io uso spostare i maschi, per far familiarizzare le femmine nelle gabbie dove dovranno portare avanti una covata..

lovebird
17-01-12, 23: 11
scusate se intervengo ma gli esami delle feci come si fà ? dove ?
buonasera

Claudio Bosich
18-01-12, 00: 41
Gregmanieri.... la prossima volta invece di rivolgerti ad allevatori esperti... rivolgiti ad un buon veterinario... ad ognuno il proprio lavoro.

Io uso teneri i maschi separati dalle femmine fino al periodo riproduttivo per evitare di stressarle inutilmente.

Lovebird l'esame delle feci si fa presso un veterinario.

Ciao ed in bocca al lupo,

lovebird
18-01-12, 02: 01
grazie Claudio del suggerimento ;-)
infatti meglio dal veterinario ciò che ha accaduto alla cardinalina :(

gregmanieri
18-01-12, 08: 58
Claudio... sine dubio... la prossima volta il veterinario: la mia inesperienza ha nuociuto! eppure sul forum avevo letto altre volte che ognuno dovrebbe fare quello che gli compete... E la perdita della Cardinalina, proprio il giorno di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, ha lasciato il segno... Un antico proverbio del Salento dice che il Dio dell'Animale è l'uomo: questo purtroppo non vuol dire che noi siamo Onnipotenti(e che possiamo spacciarci x quello che non siamo...), ma che nostro compito è proteggere e stare attenti, facendo di tutto per non nuocere!
Ti ripeto Claudio: lezione imparata!
Grazie
Greg

lovebird
18-01-12, 09: 14
Claudio , ultima domanda se puoi .
ma il costo per esaminare le feci dal veterinario quanto è ?

lovebird
18-01-12, 09: 16
ma è normale che i cardinalini si sn un pò gonfiati ? forse per la temperatura che a napoli tocca + 2/3 °

Claudio Bosich
18-01-12, 09: 57
Se fa freddo è normale.

opiniao
18-01-12, 18: 23
ho 2 coppie di cardinalini all'interno, con luce con aumento graduale per avere a Febbraio la luce di marzo, i maschi sono separati dalle femmine in gabbie da 90, voi quando consigliate di togliere la grata di divisione?
quando mettere i nidi?

Claudio Bosich
18-01-12, 18: 50
Il maschio lo lascio separato finche la femmina non inizia a preparare il nido !
Se hai anticipato di un mese metterei il nido intorno al 20/02 ma verifica sempre le necessità della femmina.

opiniao
18-01-12, 19: 50
Il maschio lo lascio separato finche la femmina non inizia a preparare il nido !
Se hai anticipato di un mese metterei il nido intorno al 20/02 ma verifica sempre le necessità della femmina.

grazie mille

amato
18-01-12, 20: 00
ciao loveb il costo dell'esame delle feci a firenze e' di 8 euro credo che giu' a napoli si possano trovare gli stessi prezzi se non inferiori....in questi giorni sto' sperimentando di farle a casa con una soluzione salina e un microscopio usb quando avrò risultati certi vi faro' sapere sul forum credo che chi ha piu' di 3-4 coppie convenga perche ci vuole davvero poco almeno per quanto riguarda la coccidiosi

lovebird
19-01-12, 20: 18
grz Amato ;-)

amato
25-01-12, 22: 55
di nniente figurati