Visualizza la versione completa : Domande sui DM
Alessio Ciccarelli
17-01-12, 19: 42
Sono facili da allevare i DM Olandesi?Posso mettergli l'anello tipo B della foi ai Pulli?
ho 3 DM Taglia ancestrale pero il maschio pezzato ha il becco rosso la femmina arancio e la figlia di loro 2 ha il becco quasi bianco con la punta nera perch?
Alessandro Ascheri
17-01-12, 22: 24
I DM olandesi non sono più difficili degli esemplari di taglia normale, forse possono essere un po' meno prolifici, ma non è detto che sia sempre così. L'anello B (FOI) è adatto ad esemplari maggiorati (olandesi), ma anche Y potrebbe andare bene se non sono proprio enormi.
La figlia ha il becco quasi bianco con la punta nera perché è piccola e pezzata. Quando avrà circa 3 mesi avrà il becco come i genitori. La mutazione Bianco e la Pezzato non schiariscono solo il piumaggio ma anche il becco dei pulli. Una volta adulti, però, il becco prende la colorazione normale.
Alessio Ciccarelli
22-01-12, 10: 12
Ciao,
io ho questi 3 dm normalli,Pero la femmina e grigio dorso chiaro e il maschio che mi e scappato era grigio \DC ed e nata questa piccola.ora ha il becco arancio.se ci riesco metto la foto.
poi ho un maschio pezzato entrato in sostutozione del maschio scappato,volevo sapere perche ha il becco rosso mentre gli altri lo hanno arancione,
Alessandro Ascheri
22-01-12, 10: 55
Le femmine lo hanno più chiaro dei maschi, ma a volte anche tra maschi si assiste ad esmplari con becco più arancione che rosso.
Alessio Ciccarelli
22-01-12, 11: 05
ok grazie la figlia con cosa loa posso accoppiare?io avevo pensato a fare gli ibridi con i passrei del giappone
Buon Giorno a tutti.....una curiosità, (scusate se mi intrometto), anche a Faenza c'è un allevatore che ha i DM Olandesi, di cui me ne fa sempre una parodia di magnificenza, ok credo che siano bellissimi,ancora i suoi non li ho visti,e non lo metto in dubbio, ma possibile che fra Dm e DM ci siano differenze così.....rilevanti?
sia nell'allevamento, che in tutto il resto? Quali difficoltà eventuali possono avvenire nell'allevare un tipo di DM anzichè un'altro?
Alessandro Ascheri
22-01-12, 18: 24
Semplicemente i DM olandesi sono molto selezionati, quindi sono diversi nel fisico, nella rusticità e nei comportamenti. Non sono difficili da allevare, però quelli più piccoli, da uccelleria per intendersi, sono molto più rustici e prolifici.
Per quanto riguarda la femmina, se metti una foto vediamo di capire meglio che mutazione è e come accoppiarla meglio.
Ciao Alex,
va bene, daccordo la selezione, so che ho ancora tanto da imparare, ma a volte però certe persone lo fanno in maniera maniacale ...vedi quel signore di Faenza...con tutto il mio rispetto comunque, ma sentire lui...non esiste altro....!!!!!
Per la femmina....a quale ti riferivi? quella DM col Bichenow oppure al Bichenow che forse potrebbe essere una femmina anzichè un maschio?
E' un dubbio che mi assilla, giorno per giorno, e...fotografarlo.....mica facile...per me, comunque ci proverò....e li fotograferò entrambi....spero di riuscire.
Alessandro Ascheri
23-01-12, 12: 14
No, Daniele, mi riferivo alla femmina della discussione, quella di Alessio :)
Ah ok....scusa, non avevo realizzato......
(accidenti ma non ci sono lettere piu grandi!!!)
Fabio Musumeci
23-01-12, 22: 50
Ciao Daniel mi sa che col tuo problema di vista devi cambiare le impostazioni del tuo schermo, o meglio della scheda grafica, scegliendo una risoluzione diversa o i caratteri più grandi.....fino a trovare le impostazioni più comode.
Ciao Fabio..Buon giorno...
avevo già provato a modificare il desktop in visualizzazione piu grande...ma poi non mi ci sta quando elaboro disegni in prospettiva o 3D.
Pazienza....ma metterò gli occhiali....come in questo momento.
ciao Daniel
Alessio Ciccarelli
25-01-12, 10: 23
e quella in primo piano :D
Alessandro Ascheri
25-01-12, 10: 58
Non vedo bene il colore, sembra una grigia dorso chiaro /petto nero. La madre è DC-PN.
Puoi accoppiarla con un GR-DC o /DC, meglio se PN o /PN.
Alessio Ciccarelli
25-01-12, 11: 11
fare ibridi col passero del giappone si puo? o escono sterili?
Alessandro Ascheri
25-01-12, 11: 15
Si può, non credo siano fecondi.
Alessio Ciccarelli
25-01-12, 11: 17
Allora Vada per i grigio \dc,pn