Visualizza la versione completa : Comportamento groppone rosso
Ciao, apro una nuova discussione per avere pareri specifici sulla mia coppia di gropponi da poco acquistata. Il maschio canta e fischia tutto il giorno, specie la mattina. La femmina se ne stà quasi tutto il giorno in disparte, è più timorosa. Per lo più non rimangono fianco a fianco, anzi, quando si tratta di mangiare alle volte il maschio prepotentemente allontana la femmina alimentandosi per primo. Ho notato che alle volte il maschio tenta di corteggiare la femmina ma lei sembra disinteressata, allora lui dopo un pò la importuna e ci scappa qualche beccata. Mi chiedevo se è un comportamento normale, forse dovuto al fatto che non si sono ancora ambientati. Oppure non vanno daccordo? Essendo principiante chiedo consiglio...
Secondo me si stanno ambientando, poi sarà la natura e il loro istinto a farli andare d'accordo appena deciderai di mettere il nido
Negli ultimi giorni sono sempre più sedentari, stanno fermi per lo più. Solo il maschio il mattino è più attivo. Sono un pò preoccupato...
Ciao, la mia coppietta di gropponi si è tranquillizzata, il maschio ora lascia mangiare la femmina ed è quasi docile...Però non dormono vicini. Non sò se sia un comportamento normale... In più sono entrambi in muta del piumaggio. Come periodo è quello giusto?
Fabio Musumeci
29-02-12, 09: 03
Il loro comportamento può dipendere molto dalla gabbia e dalla sistemazione.
Io ne avevo una coppia, tenuta alternativamente in una gabbia da 120 e poi da 90 cm, e il comportamento era simile a quello che descrivi tu.
Ceduta a degli amici, che li hanno sistemati in una volieretta di generose dimensioni, sono iniziati effusioni e accoppiamenti, dopo pochissimi giorni avevano le uova.
E' la coppia di cui parla Raiss in questa discussione a partire più o meno dalla pagina 94:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?1055-Psephotus-Haematonotus-Parrocchetto-dal-groppone-rosso/page94
fino alle foto dei novelli nati.
Vincenzo Forlino
29-02-12, 17: 20
Quoto quanto detto dall'amico Fabio, dove sono allogiati?
in ogni modo ti sconsiglierei sia di mettergli il nido che di aumentare il tenore proteico per portarli in estro, sono una specie che come molti altri parrocchettu australiani può divwntare molto aggressiva, quindi finche non noti un minimo di affiatamento meglio non risciare.
La gabbia è lunga un metro quindi credo sia troppo piccola a questo punto. Sapete indicarmi un sito dove posso trovare gabbie di dimensioni adeguate? Mi piacerebbe molto prendere una voliera da esterno ma mi dispiacerebbe usarla per una sola coppia, non perchè non ci tenga alla loro salute ma semplicemente perchè fuori non ho moltissimo spazio.
La gabbia è lunga un metro quindi credo sia troppo piccola a questo punto. Sapete indicarmi un sito dove posso trovare gabbie di dimensioni adeguate? Mi piacerebbe molto prendere una voliera da esterno ma mi dispiacerebbe usarla per una sola coppia, non perchè non ci tenga alla loro salute ma semplicemente perchè fuori non ho moltissimo spazio.
ciao sergio, io ai miei gropponi ho regalato questa suite:
http://www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/gabbie_pappagalli_uccelli/162520
e ad essere sincero hanno gradito molto!!