Visualizza la versione completa : Riscaldamento
Accetto consigli e suggerimenti per il riscaldamento interno di una struttura così fatta:
Larghezza 140 cm - profondità 59 cm - altezza 110/120 cm.
La pareti sono in policarbonato.
All'interno vi sono due gabbie sovrapposte da 120 cm. Quindi una bella porzione di volume interno è occupata.
Lampade in ceramica?
Riscaldatore a ventola?
Cos'altro?
Gianfranco
19-01-12, 13: 34
Perchè hai necessità del riscaldamento? Per quanto riguarda gli psittacidi, che sono il mio campo, ti posso assicurare che non serve, anzi, se il locale è piccolo avrai problemi con il caldo d'estate. Per le altre tipologie di animali non so.
Il locale, se di locale si tratta, è una sorta di serra costruita per accogliere dua gabbie da 120x40x40 sovrapposte e situate su di un supporto.
La "serra" (Larghezza 140 cm - profondità 59 cm - altezza 110/120 cm) in questione si trova sul mio balcone ed ha le pareti in policarbonato da 6 mm.
All'interno delle gabbie ci sono dei Diamanti di Gould e volevo cercare di innalzare un po' di più la temperatura all'interno della "serra" stessa.
Ho pensato di costruire un supporto sviluppato in altezza sul quale collocare due lampade riscaldanti in ceramica collegate ad un termostato.
Ci sono dei kit molto interessanti utilizzati nei terrari e composti, appunto, da termostato, termoigrometro e lampada riscaldante in ceramica.
Il problema è che non credo che due lampade riscaldanti in ceramica possano creare una sorta di tepore diffuso.
P.S. La "serra" ha le porte scorrevoli ed il tettino apribile (tipo Vasistas) e l'estate o la smonto totalmente o posso lsciare solo i laterali.
Gianfranco
19-01-12, 15: 51
[QUOTE=MAV72;272844
Ho pensato di costruire un supporto sviluppato in altezza sul quale collocare due lampade riscaldanti in ceramica collegate ad un termostato.
Ci sono dei kit molto interessanti utilizzati nei terrari e composti, appunto, da termostato, termoigrometro e lampada riscaldante in ceramica.
Il problema è che non credo che due lampade riscaldanti in ceramica possano creare una sorta di tepore diffuso.
[/QUOTE]
E' un sistema che ho utilizzato per la camera calda e funziona bene. E' però un consumo di energia elettrica non indifferente se lo tieni acceso per mesi. Ma chi alleva sa che le spese sono sempre tante. Per i gould probabilmente servirà il riscaldamento, non so, passo la palla ad altri del forum che li allevano.
Lancashire
19-01-12, 20: 28
Se la struttura è abbastanza "chiusa"
Compra due termometri cinesi e così come stanno ne metti uno dentro la serra ed uno fuori e controlli il differenziale di temperatura.
OVVERO
La mattina apri uno spiraglio piccolo alla serra accostandoci una guancia e sentirai che la temperatura interna è superiore a quella esterna!
I volatili producono calore che se la struttura è con nessuno spiffero, resta nella serra!