Visualizza la versione completa : MALEDETTA FRETTA (come buttar via una stagione dopo tanti sacrifici)
come tutte le mattine prima di andare a lavoro faccio un salto nella mia casina per vedere se è tutto ok e magari sitemare tutto in pochi minuti .cambiare acqua mettere un po' di savoiardo ecccccc il danno stamani non mi sono accorto che mettendo un po' di mela nella gabbia dove alloggiavano le mie tre ciuffolotte messicane portatrici di pheo ho lasciato lo sportello aperto .............................maledetta fretta ...stasera di ritorno da lavoro non faccio in tempo ad aprire la porta e via volano lontano i miei sogni visto che era la prima volta che avevo dei ciuffolotti tutte è tre in un solo colpo via verso l'infinito ed oltre....non sapevo se piangere o sbattere la testa da un lato sono fortunato meno male solo tre ma comunque stagione rovinata visto che mi ritrovo a quasi fine gennaio con 3 maschi soli...........questo solo per la fretta .solo dopo pensandoci bene su ho davvero capito quanto poco ci vuole ma perdere 3 amici così eè davvero da c....... non so che altro dire se qualcuno puo' aiutarmi e trovandosi in toscana e provincia puo' vendermi almeno 1-2 femmine altrimenti ...non ho neppure iniziato e' gia' e un'altro fallimento o quasi e vero ho altre coppie ma davvero non so' spiegarvi quant'erano belle quelle ciuffolotte ...ho provato a stare una mezz'ora davanti allla casina ho lasciatoo la porta aperta fino alle 21 ma niente da fare peccato anche perche' so che essendo allevate forse non riusciranno a trovare cibo ...lo spero tanto per loro....maledetta fretta
Hirundo Rustica
19-01-12, 23: 00
***** miseria che sfortuna prova a mettere i maschi in una gabbietta a mo di richiamo se hai fortuna magari tornano... e le puoi riprendere.
Auguri!!!
Mio fratello che abita a Iesolo ( Veneto) avrebbe delle ancestrali se ti puó interessare..
Ho provato questo genere di sconforto....... e vederli volare via e scomparire alla vista è come un sogno che va in frantumi......
i miei erano cinque roseicollis.... ma fortunatamente sono tornati credo perchè erano nati lì....
Coraggio, prova a mettere la gabbietta con i maschi come suggerito da Merlo.... chissà.......
In bocca al lupo.
Fioravante Prontera
19-01-12, 23: 46
Conosco quella sensazione....
Lho provata diverse volte, a me alcuni canarini ritornarono.
Non lasciarti abbattere anche se è difficile...
Roberto Giani
20-01-12, 07: 56
Se ti può confortare, incidenti così penso siano capitati a tutti. Me compreso.
Carpodacus mexicanus femmine ancestrali puoi trovarle da un certo Nilo a Vecchiano PI, se ti interessa ti passo il cell
Dopo tante fughe e tante delusioni, l'inverno scorso ho smontto le voliere e le ho rimontate costruendo il corridoio di sicurezza, problema risolto.
***** miseria che sfortuna prova a mettere i maschi in una gabbietta a mo di richiamo se hai fortuna magari tornano... e le puoi riprendere.
Auguri!!!
Mio fratello che abita a Iesolo ( Veneto) avrebbe delle ancestrali se ti puó interessare..
ciao grazie ho provato a mettere la gabbia fuori ma niente a parte qualche pettirosso comunque grazie devo vedere se trovo qualcosa nelle vicinanze altrimenti il 14 febb salgo a reggio
grazie a tutti e vero puo' capitare ma credo che bisogna essere proprio delle f... e pensare che 2 anni fa' mi era successo con un cardellino avevo detto anzi mi avevo ripromesso che non mi sarebbe successo piu' e invece eccoci qui.....
Dopo tante fughe e tante delusioni, l'inverno scorso ho smontto le voliere e le ho rimontate costruendo il corridoio di sicurezza, problema risolto.
e vero con le voliere hai trovato un buon sistema purtroppo io allevo in gabbie da 90 e 12o e non credo si possa adottare lo stesso sistema bastava solo che non avrei tolto le molle ma a volte......se non ci caschi ....va' be e un'altro insegnamento
Carpodacus mexicanus femmine ancestrali puoi trovarle da un certo Nilo a Vecchiano PI, se ti interessa ti passo il cell
si mi faresti una grossa cortesia ti ho mandato un msg privato
Fioravante Prontera
20-01-12, 21: 52
e vero con le voliere hai trovato un buon sistema purtroppo io allevo in gabbie da 90 e 12o e non credo si possa adottare lo stesso sistema bastava solo che non avrei tolto le molle ma a volte......se non ci caschi ....va' be e un'altro insegnamento
Perchè hai tolto le molle'?
ciao Fioravante l'ho tolto a 2-3 gabbie perche' non mi faceva stare dritto il bagnetto la forza della molla lo spinge verso l'altro allora per eliminare questo problema ........di sicuro ci fosse stata la molla la porta si sarebbe richiusa.....comunque si vede che doveva andare così,sono errori talmente stupidi che non pensi mai possano capitare
[QUOTE=Paride;272935]Ho provato questo genere di sconforto....... e vederli volare via e scomparire alla vista è come un sogno che va in frantumi......
i miei erano cinque roseicollis.... ma fortunatamente sono tornati credo perchè erano nati lì....
Conosco quella sensazione....
Lho provata diverse volte, a me alcuni canarini ritornarono.
e ti può confortare, incidenti così penso siano capitati a tutti. Me compreso.
Carissimi Paride Fioravante Roberto e Pietro grazie per i vs messaggi che mi han fatto molto piacere ma non posso mai credere che dei "Guru" come voi possano aver commesso delle simili leggerezze........cmq grazie oggi gia' son stato meglio anche se ogni qual volta che metto piede nella casina mi vien la voglia di aprire la porta a "capate"
sandro mauri
21-01-12, 09: 07
credo siano rimaste nelle vicinanze,se hai modo di mettergli del cibo insieme al richiamo e' meglio,basterebbe un canarino che con il canto funge da richiamo,quelli nati in gabbia tendono ad avvicinarsi per il cibo,a volte puo' capitare..........ma se passano diversi giorni diventa dura.......su con il morale vedrai che alla fine non sara' cosi' nera.......
Sono cose che, purtroppo, possono succedere.
La tristezza e lo smarrimento sono notevoli.
A me è capitato con un novello di Diamante di Gould la scorsa estate.
Stavo sistemando delle vaschette dentro la gabbia da 120 (io allevo sul balcone) e lui, come seguendo un sentiero, ha percorso tutto il mio braccio ed è uscito.
Ha iniziato a volare tra i palazzi stordito, probabilmente, dallo spazio aperto.
Alla fine si è posato all'interno di una recinzione, alta 4 metri, di una tipografia (chiaramente chiusa perché queste cose accadono sempre di domenica).
Sono sceso, ho scavalcato la recinzione, mi sono tolto la maglietta e gliel'ho tirata addosso a mo' di rete.
Fortunatamente sono riuscito a riprenderlo.
Puoi immaginare la faccia dei vicini che mi hanno visto rincasare a dorso nudo con qualcosa di piccolo che si muoveva nella maglietta arrotolata.
volendo i canarini e gli stessi carpodarchi ho questtro maschi cantono e sono orecchiabili da metri e metri di distanza purtroppo delle mie care nessuna notizia
Sono cose che, purtroppo, possono succedere.
La tristezza e lo smarrimento sono notevoli.
A me è capitato con un novello di Diamante di Gould la scorsa estate.
Stavo sistemando delle vaschette dentro la gabbia da 120 (io allevo sul balcone) e lui, come seguendo un sentiero, ha percorso tutto il mio braccio ed è uscito.
Ha iniziato a volare tra i palazzi stordito, probabilmente, dallo spazio aperto.
Alla fine si è posato all'interno di una recinzione, alta 4 metri, di una tipografia (chiaramente chiusa perché queste cose accadono sempre di domenica).
Sono sceso, ho scavalcato la recinzione, mi sono tolto la maglietta e gliel'ho tirata addosso a mo' di rete.
Fortunatamente sono riuscito a riprenderlo.
Puoi immaginare la faccia dei vicini che mi hanno visto rincasare a dorso nudo con qualcosa di piccolo che si muoveva nella maglietta arrotolata.
onestamente alla faccia dei vicini per aver indietro le mie care passeggerei in mutande al anche al duomo di firenze anzì se qualcuno mi offre qualche femmina sono disposto a fare anche il filmato e metterlo in rete....
costruisci una specie di voliera di 1 metro x 1metro x l'altezza della tua porta e mettila davanti alla porta in modo che yi faccia da sicurezza per il futuro, scomodo ma ti assicuro che la benedirai tante volte.
In pratica devi aprire la porta della voliera, poi la chiuudi ed apri quella della casetta, puoi ad esempio lasciare aperta la porta in estate per far entrare aria e sole senza rischiare che ti entrino gatti, topi o altro.
grazie Pietro gentilissimo come sempre a dire il vero ho pensato di montare una porta a scomparsa dietro le mie che son di legno con la zanzariera invece queste di vetro avranno un apertura tipo doccia e con i vetri guardo prima dentro che sia tutto ok e poi entro ma ti posso assicurare che davvero ora ho imparato la lezione non credo mi possa piu' capitare altrimenti sono davvero...... .de coccio
Purtroppo in tutti gli allevamenti c'è sempre qualcosa che deve andare storto ogni anno,ma non ti preoccupare sono sicuro che riuscirai a radrizzare la stagione.
Paolo e Melissa
25-01-12, 23: 48
Beh ragazzi mi aggiungo anche io ,un Gould ,un diamante pappagallo e in fine un codalunga circa 3 mesi fa.Sono stata un ora sotto l'albero del mio vicino dopo aver scavalcato 2 tetti altro che tarzan con un retino cercavo di prenderlo ma nulla e' servito...volato via.Preso subito provvedimenti,uno stanzino fuori in balcone con la PORTA e cosi posso fare tutte le operazioni "tranquilla" anche se alla fine ti rimane la rabbia dentro per delle stupidaggini da manuale.
mi spiace tantissimo Amato , anche perchè vanno a morte sicura standone in libertà ..., 3 anni fà mi capito anche a me con un lucherino bellissimo maschio , venne anche per 2 volte sulle corde dove si stendono i panni , ma non sn riuscito a prenderlo .
spero almeno che qualcuno l'abbia preso , perchè stando fuori va a morte certa .
in bocca a lupo e spero che tornino da te .
mi spiace tantissimo Amato , anche perchè vanno a morte sicura standone in libertà ..., 3 anni fà mi capito anche a me con un lucherino bellissimo maschio , venne anche per 2 volte sulle corde dove si stendono i panni , ma non sn riuscito a prenderlo .
spero almeno che qualcuno l'abbia preso , perchè stando fuori va a morte certa .
in bocca a lupo e spero che tornino da te .
ciao nulla di nulla purtroppo ho cercato in tutti i modi ho fatto prendere freddo i maschi sino a sera ho lasciato la porta aperta anche se per poco non entrava willie il gattone nero della vicina ma niente ormai ho perso le speranze gia' da qualche giorno spero solo che non abbiano sofferto ....ripensandoci mi vien la voglia di sbattere la testa davvero a volte si fanno degl'errori da bmbi di 4 anni......comunque grazie a presto
Tony Buglisi
10-02-12, 17: 23
A volte puoi stare attento quanto vuoi ma se deve succedere succede lo stesso. L'altra volta mi è scappato un canarino mentre avevo la mano dentro la gabbia x posizionare una mangiatoia eppure ha trovato lo stesso lo spazio x passare sopra al mio braccio e volare via
ma una volta puo' succedere ma a me purtroppo non e' la prima volta la prima un cardellino comprato tre giorni prima a 60 euro poi un canarino che si fece riprendere e ora addirittura tre quindi non posso far finta di niente sono recidivo.......comunque mi dispiace anche per il fatto che ho gia' chiamato 5-6 allevatori e per ora nulla speriamo che in questo mese di febb riesca a trovare almeno due femmine..
Tony Buglisi
10-02-12, 17: 47
Mi sa che la tua ultima speranza sia la fiera di domenica
luigi tarantino
10-02-12, 21: 46
Ciao Amato, per farti sentire meglio ti raccontero' cos'ho combinato io a capodanno.
Non l'avevo mai raccontato perchè me ne vergogno.
L'ultimo dell'anno per preservare gli indigeni dai fuochi, verso le ore 21 li ho presi, messi tutti in due gabbie da 60 e portati a casa.
Poi verso le 2 di notte, dovevo uscire con amici per far festa, e quindi velocemente decido prima di posare le gabbie cosi come erano disposte in allevamento e andare via.
Ma metre le metto apposto mi misi a pensare che il giorno dopo avrei fatto tardi, e cardellini e verzellini avrebbero fatto macelli in 7/8 in una 60
Cosi prendo 5 indigeni e li metto nelle rispettive gabbie. Ne lascio solo 3 nella stessa gabbia, un cardellini ancestrale e due verzellini maschi.
Bene il giorno 1 non ritorno a casa, resto da amici.. Torno il giorno due, ebbene.. trovo uno spettacolo atroce.
Praticamente per fare lo spostamento in tutta fretta avevo tolto il beverino dalla gabbia, e.. non l'avevo rimesso.
Ho lasciato morire i tre piccoli senza acqua. Vi posso garantire che ho passato due giorni d'inferno. Non ho vergogna a dirvi quanto ho pianto !
e niente..mi sento ancora uno schifo quando ci penso..
ti credo Luigi e' purtroppo anche queste son cose che capitano con piccolissime distrazioni,successe anche a me una volta ma fui piu' fortunato perche' riuscii a salvare il cardellino che era gia' a terra piano piano con un insulina riuscii a dargli due tre gocce d'acqua e siccome non era arrivata la sua ora si riprese,conosco bene quello stato d'animo perche' e lo stesso che ho avuto per le fuge ti senti talmente una m.... che vorresti sprofondare,purtroppo anche se facciamo il meglio per i nostri amici ne abbiamo tante lavoro familgia eccccccc che a volte basta davvero poco per distrarti ...comunque facciamo forza a vicenda e speriamo che dopo tutta questa tempesta ci sia una bella stagione.....
Mi sa che la tua ultima speranza sia la fiera di domenica
ma la fanno lo stesso domenica 12 nonostante questo tempo???
Tony Buglisi
11-02-12, 09: 20
Penso proprio di si anche perchè mi è arrivata la conferma per mail che la mostra ci sarà