Visualizza la versione completa : Posso allevare gli indigeni con iscrizione AOE?
Ciao, in relazione all'oggetto, qualche giorno fa mi sono arrivati gli anellini relativi all'iscrizione effettuata all'AOE. Siccome voglio fare la richiesta di autorizzazione alla provincia di residenza, nel modulo però c'è scritto che devo essere iscritto alla FOI.
Questo è quanto c'è scritto nel modulo:
Il sottoscritto allevatore ______________________ nato a __________________________(__) il
__________ residente,a ___________________ in via _________________________ nr. ____ iscritto dell'
Associazione Ornitologica _____________________ di ______________________(___) ed della
Federazione Ornicoltori Italiana (FOI), Ente riconosciuto con D.P.R. nr. 1166 del 15 dic. 1949. con RNA:
________
CHIEDE
A voi risulta che sia così? Il fatto è che essendo il modulo precompilato cosa devo fare, la frase riguardante la FOI la cancello e metto al suo posto la FEO? Lo posso fare?
Grazie a chi mi sa dare una risposta.
Alberto Nebbia Colomba
19-01-12, 23: 21
Si tratta di una questione che abbiamo già affrontato e risolto in Toscana. Una riserva in favore di una sola federazione non è lecita. Se puoi inviarci il testo della legge regionale di riferimento potremo verificare le azioni più opportune. Intanto puoi provare ad inviare il modulo debitamente corretto.
Facci sapere l'evoluzione della vicenda e, nel caso si rendesse necessario, la FEO interverrà.
Quì sotto riporto gli estremi della legge regionale con l'articolo di riferimento, vedo che non fa nessun riferimento alla FOI come invece ho visto nel modello di domanda reperito in rete. Mi sorge un altro dubbio, la domanda devo farla all'amministrazione provinciale? Perché leggendo vedo che parla di assessorato regionale.
Legge Regionale 29 luglio 1998, n. 23
Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna.
Il Consiglio Regionale ha approvato
Il Presidente della Giunta Regionale promulga la seguente legge:
Art.30
Allevamenti
1. L'Assessore della difesa dell'ambiente, avvalendosi dell'Istituto regionale per la fauna, può autorizzare la costituzione di allevamenti di specie appartenenti alla fauna selvatica per scopi alimentari, di ripopolamento, ornamentale ed amatoriale.
2. I provvedimenti di autorizzazione hanno durata settennale e devono indicare il tipo di allevamento, la specie oggetto di allevamento, i controlli sanitari e le forme di cattura. L'autorizzazione è rinnovabile e viene revocata quando la gestione ed il funzionamento non siano corrispondenti alle prescrizioni contenute nella stessa autorizzazione.
3. L'allevamento di fauna selvatica per fini alimentari esercitato dal titolare di impresa agricola non è assoggettato a specifica autorizzazione. Il titolare è tenuto però a dare comunicazione all'Assessorato della difesa dell'ambiente dell'avvio dell'attività di allevamento, delle specie di fauna selvatica allevate e della loro provenienza.
4. Nelle aree destinate all'allevamento, a cura del titolare dell'autorizzazione, devono essere predisposte idonee recinzioni o altre strutture idonee ad evitare la fuoriuscita degli animali. La superficie interessata dovrà essere altresì segnalata con conformi tabelle recanti la scritta "ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA - DIVIETO DI CACCIA". La tabellazione non si applica nei caso di allevamenti ornamentali ed amatoriali.
5. Tutti gli allevamenti sono tenuti ad adottare un registro, conforme alle specifiche prescrizioni contenute nell'autorizzazione, riportante i dati essenziali sull'andamento dell'allevamento e della riproduzione di fauna selvatica, comprese le notizie di ordine sanitario.
6 Ogni animale allevato deve essere munito di contrassegno mediante anello inamovibile o marchi auricolari, riportanti il numero che individua l'allevamento per specie ed un numero progressivo, da riportare nel registro di cui al precedente comma 5.
7. Nelle manifestazioni fieristiche, nelle mostre ornitologiche e negli esercizi commerciali specializzati possono essere esposti e venduti esclusivamente esemplari muniti di contrassegno.
8. Gli allevamenti a scopo alimentare sono sottoposti a controllo dell'autorità sanitaria secondo le vigenti disposizioni in materia.
9. La violazione delle norme contenute nei commi 2, 3, 4, 5 e 6 del presente articolo comporta, oltreché le eventuali sanzioni specifiche, la sanzione accessoria dell'ingiunzione della sospensione dell'attività di allevamento e della revoca dell'autorizzazione.
Ciao Flamel71, la domanda devi farla alla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Difesa dell'Ambiente, l'indirizzo esatto non lo ricordo in quanto io le ho sempre portate a mano, in duplice copia per farmi protocollare la minuta, per essere sicuro. Comunque è a Cagliari fine Viale Trieste inizio Via Roma. Non è necessario usare lo stampato che hai postato, basta che tu indichi nome e cognome, data di nascita, residenza, indirizzo dell'allevamento, federazione di appartenenza, uccelli che intendi allevare (con relativo foglio di cessione allegato alla domanda), una breve descrizione degli alloggi e dell'alimentazione. Solitamente alla prima riunione utile del Comitato Regionale Faunistico ti verrà rilasciata l'autorizzazione all'allevamento, allora dovrai recarti all'Assessorato (previ accordi telefonici) per ritirare il registro di allevamento.
Saluti, Alessio.
e vero il discorso della F.O.I è ormai vecchio siccome i regolamenti sono stati redatti quando in realta' esisteva solo la F.o.i esiste ancora quella scritta, poi nessuno mai ha avuto la voglia e l'elasticità mentale per cambiare o aggiungere anche le altre comunque ti posso assicurare che io sono iscritto F.E.O. e sono un allevatore regolarmente iscritto....auguri a presto
Ok ringrazio a tutti per le risposte!!!!
Un'ultima domanda, mi potete dare i riferimenti normativi riguardanti il riconoscimento della FEO?
dimenticavo ancora...ho ricevuto gli anellini e nelle bustina c'è scritto il numero presumo di r.n.a...nella domanda di allevamento devo mettere quello che c'è scritto? Nel mio caso F.E.O. 587/12?
roberto ghidini
21-01-12, 17: 53
Si nella richiesta devi inserire il tuo RAE (RNA) che dovrebbe essere FEO 587,il 12 stà per l anno 2012.
attanasio mozzillo
22-01-12, 00: 32
Ciao Stefano
ti ho inviato tutto per email stasera. Se hai bisogno di altro fammelo sapere.
Ciao
Ciao flamel mi collego a questo tuo topic per far presente che anche io questa mattina ho avuto problemi con l'ufficio caccia della provincia di Treviso...mi sono presentato con la richiesta di autorizzazione per allevare cardellini e quando mi hanno chiesto se ero già iscritto a qualche associazione glio citato la F.E.O. e mi hanno preso a morsi, hanno detto che nella regione Veneto non sono ammessi anelli al difuori di FOI e IMOV...tornato a casa ho subito contattato chi di dovere (il Sig. Attanasio Mozillo e il Sig. Roberto ghidini) che con molta gentilezza mi hanno delucidato inviandomi anche una sentenza emessa dal Difensore Civico della regione Veneto che giovedì mattina presenterò all'ufficio caccia della provincia.
Inoltre mi hanno fatto notare che i miei soggetti anellati uno FEO e uno AOB non li posso detenere per quanto citato prima...
Mi hanno fatto anche storie perchè il soggetto anellato AOB mi è stato ceduto da un ragazzo che lo aveva acquistato a sua volta da un allevatore che gli aveva lasciato come documento di cessione un foglio "BUONO CONSEGNA" (quelli di buffetti) con riportati i dati dell'anellino e la provenienza....il ragazzo che me lo ha ceduto a me non poteva perchè non era allevatore. Mi hanno detto che per regolarizzarlo devo reperire il ragazzo che me lo ha dato e fargli fare un' autocertificazione di cessione in più io devo fare una dichiarazione in cui mi prendo la responsabilità che il soggetto è anellato con anello di adeguate dimensioni in quanto loro non possono risalire alla provenienza del soggetto....adesso vi domando se devo rischiare? non riesco a misurare il diametro interno dell'anello quindi vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi almeno il diametro esterno cosi con un calibro lo posso misurare, l'anello del mio soggetto dovrebbe essere in teoria un AOB misura E con diametro interno 2,50...qual'è quello esterno? prima di fare carte in cui mi assumo la responsabilità voglio essere sicuro...
roberto ghidini
01-02-12, 12: 54
Nell anellino AOB c è la lettera di corrispondenza del diametro,se è major G di 2,70 mm,se è piccolo E di 2,50,quindi fai senza misurarlo.
Se l RNA e siglato SV... ,è di un allevatore Italiano,se mi mandi l RNA provo a cercartelo,in modo che possiate risolvere il problema.
Comunque mi sembra strano che nessuno a Treviso abbia mai avuto nel registro un uccello anellato belga,credo che sia praticamente impossibile.
Nell anellino AOB c è la lettera di corrispondenza del diametro,se è major G di 2,70 mm,se è piccolo E di 2,50,quindi fai senza misurarlo.
Se l RNA e siglato SV... ,è di un allevatore Italiano,se mi mandi l RNA provo a cercartelo,in modo che possiate risolvere il problema.
Comunque mi sembra strano che nessuno a Treviso abbia mai avuto nel registro un uccello anellato belga,credo che sia praticamente impossibile.
purtroppo non ce nessuna lettera enon vedo nessun RNA allego delle foto....quella un pò sfocata è un 10
purtroppo non ce nessuna lettera enon vedo nessun RNA allego delle foto....quella un pò sfocata è un 10
allora dopo aver fatto vedere le foto dell'anello al Sig. Attanasio è venuto alla luce che l'anello del soggetto potrebbe essere FALSO...perchè essendo AOB non riporta alcuna lettere di misura, quindi il caso anello AOB si può ritenere anche chiuso in quanto il soggetto prenderà il volo il prima possibile.
Ringrazione tutte le persone che entilmente mi hanno aiutato si virtualmente che telefonicamente.
allora dopo aver fatto vedere le foto dell'anello al Sig. Attanasio è venuto alla luce che l'anello del soggetto potrebbe essere FALSO...perchè essendo AOB non riporta alcuna lettere di misura, quindi il caso anello AOB si può ritenere anche chiuso in quanto il soggetto prenderà il volo il prima possibile.
Ringrazione tutte le persone che entilmente mi hanno aiutato si virtualmente che telefonicamente.
scusa iguana guarda che liberare il cardellino ora significa quasi certamente condanna a morte sicura infatti per mettergli l'anello credo che l'uccello sia nato in cattivita' e quindi incapace di trovare cibo non so' perche' nessuno si intervenuto ma dal basso della mia esperienza ti dico che o lo tieni o t'informi se lo puoi consegnare a qualche istituzione tipo lipu o chiami se puoi chi te lo ha dato,pensaci bene e vero che detenere fauna protetta corrisponde a guai ma io prima di ammazzare un amico alato e per il bene dello stesso correrei il rischio
scusa iguana guarda che liberare il cardellino ora significa quasi certamente condanna a morte sicura infatti per mettergli l'anello credo che l'uccello sia nato in cattivita' e quindi incapace di trovare cibo non so' perche' nessuno si intervenuto ma dal basso della mia esperienza ti dico che o lo tieni o t'informi se lo puoi consegnare a qualche istituzione tipo lipu o chiami se puoi chi te lo ha dato,pensaci bene e vero che detenere fauna protetta corrisponde a guai ma io prima di ammazzare un amico alato e per il bene dello stesso correrei il rischio
tranquillo non lo libero di sicuro adesso, o chiamo qualche istitusione oppure aspetto la primavera....e comunque non è detto che se ha l'anello sia nato in cattività....purtroppo ci sono diversi modi di mettere l'anello ad uccelli di cattura e il mio soggetto penso sia proprio uno di questi dato che l'anello di cui è munito a detta di esperti sembrerebbe un anello falso....
roberto ghidini
02-02-12, 11: 46
Anch io penso che l anellino non sia regolare,e anche il diametro lo trovo un po grande,concordo con voi, per trovare la maniera legale, per non liberare l uccello in pieno inverno.
...a distanza di circa 1 mese mi è sorto un altro dubbio...la mia coppia di cardellini è inanellata FOI, la richiesta di allevamento essendo iscritto alla FEO può venire accettata? La domanda è un po diversa dalla prima...nel senso se accetteranno la richiesta essendo in cardellini genitori già inanellati FOI e non FEO?
roberto ghidini
22-02-12, 21: 02
Certo,se gli anellini e la documentazione sono regolari,non c è problema,puoi detenere uccelli anellati da qualsiasi Federazione.La cosa che ti lega all RNA del registro,e alla sua Federazione ,è che tutti gli uccelli che nasceranno nel tuo allevamento, dovranno essere anellati con anellini che riportano quelle specifiche .
quindi se i miei cardellini hanno l'anello FOI io non posso inanellare i loro nascituri con anellini FEO? Era questo che volevo sapere...
Alberto Nebbia Colomba
23-02-12, 08: 46
Scusa ma non comprendo il problema .., se avessi acquistato soggetti muniti di anelli inglesi, tedeschi o olandesi, avresti dovuto forse marcare i loro discendenti con anelli di quelle federazioni?
Un conto sono i riproduttori (che possono avere una qualsiasi regolare e lecita provenienza) e un conto sono i nascituri dell'allevamento (che devono essere marcati con gli anelli dell'allevatore).
Se l'allevatore è iscritto alla FEO, anellerà con anellini FEO, se è iscritto ad altra federazione, con quelli di altra federazione ...
Ok grazie, più chiaro di così...