PDA

Visualizza la versione completa : info pullo dm

stefano_84
20-01-12, 11: 20
Buongiorno a tutti,
scrivo per un consulto su un pullo di dm nato circa un mese fa, è figlio di una coppia pn/br x br gn/pn
non capisco se è solo un effetto delle mutazioni pn e gn di cui è portatore o se è qualcosa di altro
grazie
stefano

Alessandro Ascheri
20-01-12, 11: 43
Hai una foto dei genitori?
Probabilmente è ipermelanizzato e il piumaggio tornerà normale con la muta da adulto. In ogni caso le mutazioni dei genitori condizionano molto il piumaggio e questo si somma ad un po' di ipermelanismo. Niente di grave, comunque.
Quello vicino è PN, maschio.

Stefano Giannetti
20-01-12, 11: 56
Sul piccolo nero concordo con Alessandro!!!
Sul piccolo a sinistra agiungerei PN grigio dorso chiaro.... visto quando è candido se fosse stato solo grigo avrebbe avuto i colori di ventre petto e guancia, a questa età molto più crema!!
Se davvero si tratta di un DCh allora il padre ne è portatore, e lui è una lei!!

Stefano

stefano_84
20-01-12, 12: 14
grazie delle risposte, anche se non capisco bene come possa essere uscito un dorso chiaro
questo è il terzo fratello, con una forte presenza di nero nella banda tra occhio e becco.
I genitori sono un maschio grigio petto nero probabile portatore di bruno (non ne sono certo, aveva una sorella bruna -ma non so nulla dei genitori- per cui può essere portatore come non esserlo) e una femmina bruna guancia nera rivelatasi portatrice di petto nero.
stefano

Stefano Giannetti
20-01-12, 12: 30
Ciao.. sul mio parere riguardo al DCh prendi quello che ti ho detto con le pinze, la mia valutazione è stata fatta vedendo una foto!!
Comunque crescendo si capirà molto meglio!!
Quest'ultimo piccolo sembrerebbe un portatore, anche lui molto carico di Eu

stefano_84
20-01-12, 14: 02
ok, grazie ancora
aggiornerò in futuro con foto di come evolve
stefano