PDA

Visualizza la versione completa : canarina bianca con pezzature tortora

opiniao
21-01-12, 14: 19
quando avevo 11 anni ed iniziai ad allevare (tra mille errori e fregature) la prima canarina che ho acquistato era bianca con delle pezzature bruno chiaro, quasi color tortora.
So che parlando tra selezionatori questo mio discorso vi sembrerà strano, ma mi è sempre rimasta nel cuore quella capostipite e mi piacerebbe averne ancora.
Ogni tanto capita dal grossista dove vado, qualche femmina di gloster o di fivefancy con questi colori, ma mi piacerebbe averla grande come un canarino normale.
In sintesi cosa devo accoppiare per avere dei soggetti simili?
Ho a disposizione delle femmine bianche, femmine giallo mosaico e gialle intense (che sono destinate all'ibridazione) con cosa dovrei accoppiarle?
Ho anche delle mosaico rosso ma non credo sia la partenza giusta, qualcuno mi aiuta?
graie
Pietro

opiniao
21-01-12, 19: 42
nessuna sa cosa devo fare?

dario700
21-01-12, 19: 50
Potresti provare ad accoppiare un canarino bianco con una canarina cinammon.

opiniao
21-01-12, 20: 23
vale anche maschio cinnammon x femmina bianca?
in che razze di canarino dalla forma classica è presente la colorazione cinammon ?

dario700
21-01-12, 20: 55
E' difficile trovare un canarino cinnammon al di fuori delle razze gloster e fifefancy. Calcola che il patrimonio genetico dei figli prende sempre il 50% dal padre e 50% dalla madre. Quindi accoppiando un canarino maschio bianco con ad esempio una canarina gloster cinnamon dovresti ottenere dei pezzati bianchi e cinammon rotondeggianti ma di stazza simile al padre. Accoppiando un canarino lipocromatico per melaninico otterrai sempre dei pezzati indipendentemente dall'ordine di accoppiamento.

opiniao
21-01-12, 21: 30
E' difficile trovare un canarino cinnammon al di fuori delle razze gloster e fifefancy. Calcola che il patrimonio genetico dei figli prende sempre il 50% dal padre e 50% dalla madre. Quindi accoppiando un canarino maschio bianco con ad esempio una canarina gloster cinnamon dovresti ottenere dei pezzati bianchi e cinammon rotondeggianti ma di stazza simile al padre. Accoppiando un canarino lipocromatico per melaninico otterrai sempre dei pezzati indipendentemente dall'ordine di accoppiamento.

grazie mille

Giulio G.
21-01-12, 23: 13
Nel canarino di colore il "cinnamon" esiste eccome, è il bruno, che in inglese si dice "Cinnamon" tradotto = cannella !! Anche l'isabella và bene, è un bruno diluito.
Il bruno è una mutazione sessolegata recessiva, per ottenere il primo anno questi canarini, si deve accoppiare un maschio bruno giallo per una femmina bianca soffusa (dominante) tutti i maschi saranno gialli pezzati o bianchi pezzati portatori di bruno, le femmine saranno bruno gialle pezz, e bruno bianche pezzate. La maggioranza saranno pezzati scuri.
Opiniao, oltre alla femmina bianca dominante, dovrebbe usare anche una gialla, in modo da poter incrociare i figli tra loro e con la bianca. Così si ottengono i bruno bianchi pezzati, in inglese detti fawn.

ivan86
22-01-12, 00: 42
io ho una femmina di schotch cinammon

opiniao
22-01-12, 20: 30
grazie mille proverò