PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto nella schiusa delle uova, non schiudono

AleDry
22-01-12, 11: 26
ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto,
ho comprato 6 mesi fa una coppia di passeri del giappone (coppia garantita), infatti hanno fatto il nido e deposto le uova.
Purtroppo nonostante la cova, non sono schiuse. questo si è ripetuto per un paio di volte,
allora ho deciso di acquistare un'altra coppia di passeri del giappone (coppia garantita), infatti anche loro hanno fatto il nido, deposto le uova e anche queste dopo la cova non sono schiuse.
Nonostante sia stato attento a somministrare vitamine, semi germinanti, bagnetto sempre fresco, panico, mangime, pastoncino, osso di seppia, uovo sodo con guscio, ecc...
ora mi domando...sto sbagliando qualcosa?
Sapete dirmi il perchè nonostante la cova perfetta, continuano a non schiudere queste uova? cosa devo fare? potreste aiutarmi???
Inoltre sono 4 esemplari bellissimi...
Grazie a tutti!
ciao!

Carlo Sallese
22-01-12, 17: 49
Non schiudono perchè infeconde o per morte dell'embrione?

AleDry
22-01-12, 18: 28
grazie per la risposta,
posso sapere come distinguere se sono infeconde o no?
scusi la domanda,
grazie!

Carlo Sallese
22-01-12, 18: 38
Dopo 3/4gg di cova guardandole contro luce si intravedono i vasi sanguigni e il cuore che batte
Guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=2kRtfWFt_oM
Andando avanti con la cova, diventano sempre piu scure

P.s. puoi darmi del TU :)

AleDry
22-01-12, 20: 11
ah grazie!
bellissimo video! davvero...
beh allora domani proverò a prenderne qualcuno e a guardarli contro luce...
tuttavia credo che comunque siano o infecondi o ormai morti perchè sono è una ventina di giorni che sono stati deposti...

grazie mille! domani aggiornerò il topic!

Fabio Musumeci
22-01-12, 20: 18
Per curiosità, quante sono le uova deposte da ogni coppia?
Se sono molte, cioè più di 6 o 7, potrebbero essere tutte femmine, ecco perchè le uova non sarebbero fecondate, oppure potrebbero essere esemplari troppo giovani per la riproduzione, soprattutto i maschi.

AleDry
22-01-12, 22: 37
una coppia 4
l'altra coppia mi pare 5...
domani vi dico tutto per bene,...

ma comunque a me le hanno date per femmine...poi ho controllato isolandoli uno a uno... e 2 cantano (i maschi) e 2 fanno cip cip...

domani controllo l'anello ma mi sembra che un maschio abbia 2 anni...

grazie mille a tutti!

AleDry
23-01-12, 16: 27
eccomi, allora una coppia ha 4 uova e l'altra 6.
un maschio ho visto che ha l'anellino foi argento... ma non so a quale anno corrisponde... ma credo abbia 2 anni...
mi informerò...

comunque delle coppie sono sicuro...2 cantano e 2 fanno solo cip cip...

ho controllato le uova una ad una... e sono così:

si vede una linea di demarcazione tra liquido giallo e liquido (o ciò che è) bianco, nella foto si può vedere in basso un po' inclinata...
sono tutte così.

Credo quindi che siano infeconde.

oltre all'età dei passeri, ci potrebbero essere altri motivi?
grazie mille

Alessandro Ascheri
23-01-12, 16: 31
L'uovo in foto non è fecondato.
Sull'anellino c'è scritto l'anno.

Fabio Musumeci
23-01-12, 16: 46
Se l'anellino è color metallo allora l'esemplare che lo porta è abbastanza anzianotto, da anni ormai gli anellini sono colorati, potrebbe essere quello il motivo.
La parte bianca è la sacca d'aria, il fatto che sia così estesa indica un uovo infecondo abbastanza vecchio, il resto è albume e tuorlo, come in tutte le uova, se fosse stato fecondato avrebbe perso la sua trasparenza e a seconda del numero dei giorni di incubazione l'embrione al suo interno sarebbe più o meno grande, fino a riempire del tutto l'uovo in prossimità della schiusa.

AleDry
23-01-12, 20: 43
ah, abbastanza anzianotto? domani controllerò per bene, perchè me lo hanno spacciato per uno di due anni...
comunque si, l'uovo ha una ventina di giorni...infatti domani li rimuoverò...

nel caso sia davvero anzianotto, potrei prendere un terzo maschio e metterli tutti e 3 insieme o è meglio di no?
Vi ringrazio, domani pubblicherò l'anno che leggerò sull'anellino.
Grazie

Fabio Musumeci
23-01-12, 22: 36
Se hanno già fatto delle covate è meglio non mettere un 3° incomodo, i terzetti è meglio formarli fin dall'inizio, meglio semmai levare il nido e lasciare la femmina col nuovo maschio per un pò di tempo, poi riprovare a farla deporre.
Sull'anello troverai oltre la scritta FOI un codice alfanumerico che corrisponde all'allevatore, un numero progressivo e l'anno, espresso in due sole cifre, 08 per 2008, 09 per 2009 e così via.

AleDry
24-01-12, 10: 50
eccomi, allora, su 4 pdg che ho, 1 solo ha l'anellino FOI,
che sarebbe il maschio della coppia "nuova" è del 2007...quindi ha 5 anni...
mentre l'altro maschio ha l'anellino argento ma non vi è scritto nulla...
le femmine hanno un anellino rosa a testa e una dall'altra zampa ha un anellino rosso ma apribile...(cosa che non mi piace affatto...)

altre informazioni non riesco ad averle...
ho pensato che magari l'anellino apribile è di colore rosso per ricordare l'anno... non so....

cosa ne pensate?
Grazie e scusate il disturbo!

ps: si toglierò le uova, è inutile farli covare per nulla, ma sono abituati a dormire nel nido, lo tolgo lo stesso? o posso lasciarglierlo? solo che se lo lascio ho paura che inizino un'altra cova...
Grazie!

AleDry
24-01-12, 10: 52
scuste il doppio post, mi hanno consigliato di abbassare i posatoi più alti, le gabbie sono da 60 e hanno 4 posatoi, 2 alti e 2 bassi...mi dicono che forse è anche colpa dei posatoi che sono troppo alti, potrebbe essere?
Grazie!

Fabio Musumeci
24-01-12, 14: 14
In una gabbia da 60 bastano 2 o 3 posatoi, ma non credo che sia questo il motivo della mancata fecondazione, i Passeri del Giappone sono uccellini di piccola taglia, quindi non hanno problemi in altezza, inoltre l'accoppiamento può avvenire anche in quelli più bassi o sul fondo della gabbia.
Delle buone soluzioni per la disposizione dei posatoi possono essere queste:

AleDry
24-01-12, 15: 13
grazie mille per le soluzioni, allora provvederò nel secondo modo.

potrebbe rispondermi a questo?

tra poco leverò le uova, ma il nido? sono abituati a dormire nel nido, lo tolgo lo stesso? o posso lasciarglierlo? solo che se lo lascio ho paura che inizino un'altra cova...

Grazie!

Fabio Musumeci
24-01-12, 15: 33
Puoi darmi del tu.

Ai passeri del Giappone piace molto stare nel nido, ma vorrebbe dire anche stimolo a deporre, in questo momento mi sembra abbastanza inutile per la femmina, quindi meglio levarlo, anzi potresti approfittarne per fare una buona integrazione di sali minerali e calcio, oltre che di vitamine, magari fra un paio di mesi riesci ad avere delle uova "piene".
Però se hanno più di 4 anni è diffcile che possano essere ancora fertili.

Fabio

AleDry
24-01-12, 16: 35
ah bene, sono felice di essere stato fregato...allora credo proprio di avere 2 coppie troppo anziane.
quindi mi stai dicendo che il maschio, essendo del 2007 non è più fertile?
potrebbe essere non fertile anche il secondo maschio...tuttavia li sento cantare,,,soprattutto quello del 2007. Se non fertili cantano comunque o smettono?

nel caso che davvero siano entrambi non fertili, cosa mi consigli di fare?

ti ringrazio davvero molto.

Fabio Musumeci
24-01-12, 23: 49
Prova a somministrare un buon complesso vitaminico che contenga vitamina E, dai un buon pastoncino proteico, magari per quest'anno riesci ancora ad avere dei piccoli.
Il canto non è sintomo di fertilità, se sono veramente sterili l'unica soluzione è procurarti due giovani maschi, non dovrebbero essere difficili da trovare.
Magari dopo un periodo di pausa puoi mettere 2 maschi con ogni femmina, adulto-giovane-femmina, si daranno una mano a covare e a crescere i piccoli, ma non inserirli ora, li attaccherebbero perchè non li conoscono, prima è meglio un periodo di comunità senza nido.

AleDry
25-01-12, 11: 31
ah, ok perfetto...grazie mille,
farò così...già domani dovrei togliere il nido e tutte le uova...
di complesso vitaminico sto somministrando da 2 giorni quello che mi ha suggerito il mio rivenditore di fiducia...
(anche se è lui che mi ha venduto la nuova coppia con il maschio di 5 anni...)
e mi ha consigliato e venduto:
ORNICUMA R (della terra di cuma)
e leggo che contiene vit: A, D3, E, B12, K, B1, B2, B6 e contiene Ribosio e Ginseng.
va bene?

farò come dici, grazie mille ancora!

Fabio Musumeci
25-01-12, 15: 39
Ma sai, tante volte i negozianti non ne capiscono granchè, ritieniti fortunato che son veramente delle coppie, spesso i PdG sono in maggior parte maschi.
E' un prodotto che non conosco, ma credo vada bene.
Per integrare l'alimentazione dei Passeri del Giappone puoi dare anche del riso, meglio se a chicco piccolo, uppure quello spezzato (non quello soffiato) che vendono per i cani........da dare crudo.
I PdG mangiano volentieri la verdura, e anche un pò di mela.
Scegli un buon pastoncino all'uovo, e una volta la settimana dai mezzo uovo sodo, alterna le vitamine 15 giorni si e 15 giorni no, tra un paio di mesi prova a rimettere i nidi e vediamo che succede.
Nel frattempo ignora le uova che potresti trovare sul fondo della gabbia, buttale semplicemente.