Visualizza la versione completa : verdone trovato
ragazzi ho trovato un verdone avra 20 giorni .ha le piume ma nn vola e nn si ciba da solo..lo sto imboccando io...ha passato le 24 ore....sta mangiucchiando ma nn credo di avere gli alimenti giust.domani mattina sperando di trovarlo vivo andro'in un negozio di animale e compro qualcosa.spero di trovare il cibo adatto.voi che mi consigliate?
Cristiano Ferrari
08-06-08, 18: 58
Nel frattempo puoi sbriciolare un po' di biscotto tipo savoiardo e mescolarlo con del rosso d'uovo (sodo),il tutto emulsionato con dell'acqua tiepida.
Domani cerca di trovare della polvere per l'imbeccata allo stecco,la trovi nelle uccellerie un po' fornite.
Mi raccomando,quando sara' autonomo dovrai liberarlo. In bocca al lupo!
pero'nn c sn uccellerie nella mia citta'....
poi ora cinguetta un sacco..non so come fare
scusate ho vermi specie coreano...se li tagliuzzzo posso dargliene o sbaglio????avra'un mese circa..
Cristiano Ferrari
08-06-08, 19: 08
No,troppo grande per dargliene.
Se non trovi il pastone da imbecco dovrai continuare come ti ho detto prima,almeno finche' non sara' in grado di mangiare da solo (semi).
cioe'????nn si cibano sempre di vermi gli uccellini????gli sto dando anche un poco di verdura..e mosche che sto trovando...e biscotto mescolatl all'acqua...
Cristiano Ferrari
08-06-08, 19: 14
Gli uccellini granivori no,vengono alimentati ad insetti dai genitori solo per i primi giorni,poi le mosche che sono il ricettacolo di ogni schifezza possibile evitale proprio.... []=]]
si ma in natura mica trovano pastoni..se trovano un verme lo mangiano..il mio l ha mangiato eccome..magari ne ha ancora bisogno...nn mangia solo lo devo imboccare...se arriva fino a domani gli comprero'il pastone nel negozio di animali..sai se costa mlto?
Cristiano Ferrari
08-06-08, 19: 26
si ma in natura mica trovano pastoni..se trovano un verme lo mangiano..il mio l ha mangiato eccome..
Io ti sto dicendo come farlo sopravvivere,poi fai come vuoi,se glielo dai ti mangia anche un wurstel coi crauti,loro aprono il becco ma non sanno cosa stanno mandando giu'.
Le formule da imbecco vanno dai 10 ai 15 euri.
ora sta cinguettando un saccoe nn so cosa fare...nn lo so se sia fame..prima kuando aveva fame apriva il becco..ora sta fermo e cinguetta solamente..nn posso spendere 10 euro purtroppo ora come ora
Cristiano Ferrari
08-06-08, 19: 33
Se non trovi il pastone da imbecco dovrai continuare come ti ho detto prima,almeno finche' non sara' in grado di mangiare da solo (semi).
lorenzo fornaciari
08-06-08, 19: 50
ora sta cinguettando un saccoe nn so cosa fare...nn lo so se sia fame..prima kuando aveva fame apriva il becco..ora sta fermo e cinguetta solamente..nn posso spendere 10 euro purtroppo ora come ora
Scusa ma sei un po' un fenomeno, prima chiedi consiglio e poi non segui quello che ti dice un'esperto, allora cosa cavolo scrivi a fare se poi fai quello che vuoi?!?
SAVOIARDO+UOVO SODO+ACQUA TIEPIDA tutto mescolato insieme.
ciao
Io ti sto dicendo come farlo sopravvivere,poi fai come vuoi,se glielo dai ti mangia anche un wurstel coi crauti,loro aprono il becco ma non sanno cosa stanno mandando giu'.
Stò ancora ridendo.
Segui i consigli dati da Cristiano ,in questo modo puoi aiutarlo ,poi logicamente sei libero di fare come meglio credi,ma non farai il bene del piccolo verdone.Ottimo anche la ricetta di Lorenzo se non puoi avere il pastone x imbecco.
Fausto
Ciao, vorrei anch'io darti un consiglio sull'allevamento allo stecco,a me quando ne ho avuto la neccessita ho usato un 50% di un prodotto per l'imbecco (Energette della Ravasi) e l'altro 50% liofilizzato di pollo della Plasmon lo trovi nei supermercati.
I due prodotti vanno miscelati e inumiditi fino a portarli come la besciamella.
Essendo un solo soggetto ne dovrai preparare in tutto un quarto di cucchiaino da caffe e usando un pennellino da acquarelli intinto di questa papetta lo imbecchi,(mi chiederai perche il penellino)le setole del pennello non rovinano il becco del nidiaceo
Con questo sistema mia moglie mi ha allevato ciuffolotti,fringuelli,verdoni,auguro anche a te di riuscirci
ciao e buona serata
Rosario Balsamo
09-06-08, 01: 59
Ciao LAU866, Cristiano è un tipo in gamba che sa quello che dice....ascoltalo e segui i consigli che ti da.....ti troverai davvero bene!!!!!!!!
Claudio Bosich
09-06-08, 09: 47
Ci sono anche confezioni più piccole di mangimi da imbecco...da 4/5 euro. Poi come dice Cristiano puoi utilizzare l'uovo e i savoiardi, i plasmon....
Puoi anche rompere qualche seme e mescolalrlo al tutto insieme anche a dei pinoli lavati bene e tritati .... le soluzioni sono molte ....basta avere volontà e dare ascolto a chi ne sa un pochino di più !!!