PDA

Visualizza la versione completa : mex cova

gighen
08-06-08, 23: 06
buonasera questo anno mi e' successa una cosa incredibile, ho visto un maschio di messicano che covava le uova,quando la femmina usciva dal nido in pratica si davano il cambio.(la coppia e' alloggiata in voliera esagonale,tutta ricoperta da edera)
Per voi e una cosa normale?Preciso che il maschio ha 3 anni e lo scorso anno,non ha mostrato questo comportamento.a qualcuno e' successa la stessa cosa

lorenzo fornaciari
08-06-08, 23: 13
Ciao.
A me succede con un maschio di canarino, quando la femmina esce per nutrirsi lui và dentro al nido come per covare le uova, poi si sposta appena torna la femmina.
Tieniti stretto quel maschio perchè sarà sicuramente un'ottimo padre che alleva la prole senza problemi!! //[[]]

pedro-70
08-06-08, 23: 17
Ciao,
è successo anche a me quest'anno con un canarino spagnolo, effettivamente è anche un ottimo imbeccatore (2 covate da 4 già svezzati e pronto per la terza nidiata).
ALessio

Francesco Giacalone
08-06-08, 23: 48
Per esperienza sconsiglio di rapportare il comportamento del maschio Canarino con quello di un fringillide esotico o indigeno. Infatti, ho notato che nel Serinus domestico tale comportamento (accovacciarsi sul nido durante l’assenza della compagna) è seguito da una predisposizione all’imbecco dei nidiacei già dai primi giorni di vita. Con i Carpodachi e i Crocieri (aventi lo stesso atteggiamento) mi è capitato (purtroppo) che alla schiusa delle uova i maschi non tollerassero la nascita dei pullus con la conseguente uccisione degli stessi (anche se tanto premurosi si erano dimostrati nei confronti delle uova).
Saluti, Francesco

Andrea Lamberti
09-06-08, 01: 40
Ciao a tutti!
Beh penso che sia una buona cosa quella descritta da Ghigen.
Però conoscendo i messicani non mi fiderei troppo, sono animali con un carattere piuttosto anomalo, un anno sono buoni e premurosi l'anno dopo possono dimostrarsi tutto il contrario.

In bocca al lupo! [=^||||

gighen
10-06-08, 21: 45
Vi aggiorno sulla situazione su 4 uova,2 schiuse normalmente le altre 2 i piccoli sono rimasti con il guscio attaccato,e trovati morti sul nido,il maschio come lo scorso anno si dimostra un buon padre difatti appena metto le vaschette coi piselli e mais va subitoa nutrie i pullus esclusivamente con i suddetti fino a che non sono finiti.