PDA

Visualizza la versione completa : Uova di Gould e PDG sotto le stesse balie

smitaly
25-01-12, 13: 18
Salve a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti:
Ho un terzetto di balie (che solo qualche giorno fa ho capito essere 2 femmine ed un maschio, e non viceversa come credevo) sincronizzato quasi esattamente con una coppia di gould in deposizione: dovendo passare le uova dei gould a questi passeri, mi chiedevo se lasciare ai passeri anche due delle loro 9 uova, oltre a 5 uova di gould, potesse creare dei problemi nell'allevamento dei nuovi nati (tipo pulli di gould non alimentati a vantaggio dei pulli di passero). Questo perchè mi dispiaceva buttare tutte quelle uova di passero... Avete esperienze in merito?

Grazie

MAV72
25-01-12, 14: 00
Salve a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti:
Ho un terzetto di balie (che solo qualche giorno fa ho capito essere 2 femmine ed un maschio, e non viceversa come credevo) sincronizzato quasi esattamente con una coppia di gould in deposizione: dovendo passare le uova dei gould a questi passeri, mi chiedevo se lasciare ai passeri anche due delle loro 9 uova, oltre a 5 uova di gould, potesse creare dei problemi nell'allevamento dei nuovi nati (tipo pulli di gould non alimentati a vantaggio dei pulli di passero). Questo perchè mi dispiaceva buttare tutte quelle uova di passero... Avete esperienze in merito?

Grazie

Scusa perché dovendo?
E' obbligatorio?

Paride
25-01-12, 14: 16
I tempi di crescita e di svezzamento sono diversi.
Il Passero del Giappone in 30/35 giorni è praticamente autonomo mentre i Gould ne hanno bisogno almeno il doppio.
Per tale motivo, e per non trovarmi in un problema simile al tuo, ho sempre sostituito le uova del PdG con quelle finte evidando di fargliele covare perchè anche a me dispiace buttare le uova con l'embrione già formato.

Quindi - non avendo nessuna esperienza in merito - attendiamo il parere di qualche altro amico.

Fabio Musumeci
25-01-12, 15: 23
I Passeri del Giappone possono benissimo allevare una nidiata mista, anche se i tempi di schiusa, crescita e svezzamento sono diversi, semplicemente succederà che i piccoli passeri usciranno dal nido almeno una settimana prima dei gouldini, e impareranno a mangiare prima dei loro fratellastri.
Il problema piuttosto è sperare che le balie abbiano abbastanza esperienza per allevare una nidiata numerosa, sebbene un "tezetto" sia favorito dalla reciproca collaborazione.

Nidiate miste del mio allevamento:

Per i terzetti di balie, e per le nidiate numerose, consiglio il tipo di nido che si vede nelle foto, nel caso ne stiano adoperando un altro è sempre possibile trasferire i pulli, in questo tipo di cassettina, quando saranno delle dimensioni di quelli della seconda foto, perchè saranno più grossi e i loro richiami attireranno i passeri nel nuovo nido.

smitaly
25-01-12, 15: 57
Intanto grazie per le risposte.
Andando per ordine:
1) Devo passare queste uova ai passeri per avere più novelli possibile da questa coppia, in modo da fissare la mutazione avorio. La madre infatti è una avorio petto bianco testa rossa. Chi me l'ha affidata (non è una mia coppia, sto facendo da affidatario con promessa sui novelli) sta facendo la stessa cosa con la sorella, mutata allo stesso modo. Entrambe le stiamo accoppiando con degli ancestrali puri, con la speranza di avere novelli portatori e provare poi ad accoppiarli con le zie, con la speranza di avere dei mutati al giro successivo. Comunque un tentativo di purezza glielo farò fare al prossimo giro di uova, perchè sono molto affiatati.
2) Le deposizioni, sia dei passeri che dei gould, non sono ancora terminate. I gould, in particolare, sono 2 giorni indietro rispetto ai passeri. Quindi il mio discorso è una valutazione nel caso i gould si fermino a giusto 5 uova o meno, non mi dispiacerebbe far schiudere anche 2-3 uova di passero (comunque al massimo 7 in totale). Al momento sto sostituendo tutte le uova con quelle finte, sia ai passeri che ai gould, quindi se per esempio i gould dovessero farmi anche il sesto uovo o più, quelle dei passeri comunque le butto. Saranno feconde, ma gli embrioni ancora devono svilupparsi...
3)Il terzetto di balie è composto da due esemplari già sperimentati da chi me li ha ceduti (uno ha 5 stagioni all'attivo) e da un terzo soggetto del 2011, che però ho visto collaborare fin dal primo momento alla rifinitura del nido. Quindi su quello mi sento tranquillo. Per il nido, a causa di un problema sul pc che sto usando ora, non riesco a vedere le foto, comunque ora hanno un Leonardo della STA Soluzioni.

Mi sembra sufficientemente largo... poi vedo alla bisogna...

Saluti

-Franco-
25-01-12, 16: 47
Ti confermo che i passeri portano avanti tranquillamente nidiate miste. Mi hanno svezzato senza problemi nidiate composte da PdG, Gould e Kittlitz.

Alessandro Ascheri
25-01-12, 18: 13
Se mai, il problema è la nascita in giorni molto diversi. I più piccoli faticheranno a svilupparsi.